Strumenti e strategie della ricerca sociale

Mauro Palumbo, Elisabetta Garbarino

Strumenti e strategie della ricerca sociale

Dall'interrogazione alla relazione

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 432

ISBN: 9788846458896

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.458

Disponibilità: Discreta

Questo libro illustra le principali tecniche della ricerca sociale in uso collocandole all'interno dell'attuale dibattito epistemologico e metodologico. Si prefigge di mettere in luce limiti e potenzialità di ogni strumento, tecnica o approccio, per consentirne un impiego corretto ed efficace, nella consapevolezza che non esiste "lo" strumento perfetto per ogni oggetto di ricerca e ogni scopo conoscitivo.

Il libro si rivolge a studenti, professionisti e operatori del sociale, sempre più spesso chiamati ad utilizzare le più disparate tecniche della ricerca sociale, nonché a committenti e utilizzatori, sempre meno disposti a fidarsi dei contenuti ottenuti senza prima conoscere i metodi con cui le indagini sono state realizzate.

Sullo sfondo rimane la convinzione che la capacità della sociologia di fornire risposte ai molti interrogativi posti dalla società contemporanea sia strettamente legata alla sua capacità di coniugare rigore metodologico e spendibilità empirica, ovvero di studiare bene le cose importanti.

Mauro Palumbo , professore di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Genova, da trent'anni si occupa di metodologia della ricerca sociale e svolge ricerca sul campo, in particolare sui temi della formazione, del lavoro, degli esiti delle politiche pubbliche. Presso FrancoAngeli è direttore della collana Valutazione ed ha pubblicato, tra l'altro, Valutazione 2000 (a cura di, 2000) e Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare (2001).

Elisabetta Garbarino , insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione ed è responsabile dell'Osservatorio del mercato del lavoro dell'Agenzia Liguria Lavoro. Si occupa da anni di ricerca sociale in riferimento alle tematiche relative ai giovani, al mercato del lavoro e ai percorsi di transizione, con particolare riguardo alla metodologia della ricerca sociale.


Presentazione
La sociologia come scienza
(La produzione della spiegazione sociologica; La causazione sociale; Competenza pratica e competenza simbolica; Micro e macro; Interrogazione e relazione)
Fare ricerca sociale
(Strategie e tipi di ricerca; Strategie, tecniche, strumenti di ricerca; Il disegno della ricerca e le fasi della ricerca; Appendice. Teoria e ricerca: quali rapporti)
Il linguaggio della ricerca
(Paradigmi; Concetti e definizioni operative; Dai concetti alle variabili: l'operativizzazione; La misurazione; Indici e indicatori; Per saperne di più)
Il campionamento
(Il campionamento nelle ricerche standard e non standard; Universo e campione; La rappresentatività; Elementi di teoria del campionamento; Tipi di campionamento)
Concepire il questionario
(Questionari e modalità di somministrazione; Item del questionario: una grande varietà di possibilità; Criteri per decidere l'inserimento di item; Per saperne di più)
Costruzione e uso delle domande
(Le domande secondo il grado di direttività; Le domande secondo la loro funzione; L'ordine delle domande; Particolari modalità della risposta; Principali difetti delle domande; L'editing del questionario)
Dalla risposta alla matrice
La registrazione dei dati; La codifica)
La relazione individuali: l'intervista
(Dall'interrogazione alla relazione; Un rapporto di tipo secondario; Libertà e profondità; Per saperne di più)
La relazione collettiva: il focus group e le tecniche di gruppo
(Discutere in gruppo; Le tecniche di gruppo; L'utilizzo dei focus group; Per saperne di più)
Dall'interrogazione all'ascolto, dall'ascolto allo "sguardo"
(Un'altra famiglia; Gli strumenti della ricerca sul campo; Quando il "campo" è fatto di dati e di testo; Per saperne di più)
L'elaborazione e l'analisi dei dati
(Introduzione; L'analisi dei dati nella ricerca standard)

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche