Su misura

A cura di: Daniele Callini

Su misura

Fabbisogni di professionalità e di competenze

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846442901

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 488.22

Disponibilità: Esaurito

Di fronte alla crescente complessità dei fenomeni che caratterizzano l'evoluzione del lavoro e degli scenari professionali è sempre più importante per le diverse organizzazioni formative potenziare la propria capacità di ascolto. Un ascolto attento, pronto a cogliere, o anticipare, i segnali, spesso deboli, del cambiamento. Un ascolto proiettato verso il futuro quindi, ma non per questo distratto dalle storie organizzative e sociali che accompagnano le morfogenesi del lavoro e delle competenze. Un ascolto paziente e costante, ma che deve garantire anche una prestazione tempestiva, per non correre il rischio della obsolescenza diagnostica. Un ascolto capace di svincolarsi dalle resistenze occulte al cambiamento dei sistemi organizzativi.

Il presente volume affronta quindi il problema dell'ascolto della domanda di formazione, di apprendimento, di sviluppo di competenze, all'interno di uno scenario sempre più dinamico e complesso, rivolgendosi proprio a chi, nei sistemi formativi, è interessato ad approfondire e comprendere finalità, processi, oggetti e tecniche dell'analisi dei bisogni.

Anche questo volume, dopo "L'alchimista e il giocoliere. Innovare la formazione" , nasce grazie alla partnership scientifica e strategica di PLAN con ABC VISION, società di ricerca e sviluppo, specializzate sui processi di apprendimento, la prima, e sui processi di management della conoscenza, la seconda.

Gli autori, Daniele Callini, Sara Elisabetta Masi, Sandra Zaramella, oltre ad essere consulenti delle due strutture, hanno già pubblicato diversi saggi sulle tematiche relative allo sviluppo dei sistemi e dei processi formativi.


Daniele Callini , Introduzione
Parte I. Gli scenari e i processi
Daniele Callini , Le evoluzioni della formazione
(Premessa; I sistemi, le filiere e le offerte formative: il fenomeno della differenziazione; I valori ed i significati dell'azione formativa; Le prospettive della formazione e le implicazioni per l'analisi dei bisogni)
Daniele Callini , I paradigmi di partenza
(Premessa; L'osservazione dei fenomeni complessi; Le nuove forme di organizzazione; La morfogenesi del lavoro; Il modello delle competenze; L'apprendimento agito)
Daniele Callini , Bisogni e processi formativi
(Premessa; Il posto dell'analisi nel processo formativo; La natura e le finalità dell'analisi dei bisogni; Il processo diagnostico; I fattori critici)
Parte II. Gli oggetti e le tecniche
Sandra Zaramella , L'analisi del fabbisogno di professionalità
(Premessa; L'analisi delle politiche formative e del lavoro; L'analisi degli scenari produttivi, occupazionali e professionali; L'analisi delle aree professionali e delle competenze di soglia; L'analisi dei target dell'offerta formativa)
Sandra Zaramella , L'analisi organizzativa dei bisogni formativi
(Premessa: la rilevanza della dimensione organizzativa; L'analisi strategica e dell'ambiente di riferimento; Organizzazione e analisi dei processi lavorativi e delle posizioni organizzative; L'analisi dei fabbisogni di risorse umane e competenze; L'analisi del clima e della cultura organizzativa; L'analisi delle aspettative dei soggetti)
Daniele Callini , L'analisi dei bisogni individuali
(Premessa; Gli approcci diagnostici consulenziali; Gli approcci diagnostici valutativi; La valutazione del personale nelle organizzazioni)
Sara Elisabetta Masi , Metodologie e strumenti di analisi
(Premessa; Le analisi di sfondo e l'identificazione delle fonti; I questionari e le interviste; Le storie, le biografie professionali e l'intervista narrativa; Le metodologie di analisi degli scenari (il Delphi); I focus group; Le analisi partecipate; Le tecniche di ricerca e l'analisi dei fabbisogni formativi).

Contributi: Sara Elisabetta Masi, Sandra Zaramella

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche