Esperienze formative

Direzione: Daniele Callini

The search has found 42 titles

Daniele Callini

Arcani al lavoro.

Metafisica della vita organizzativa

Il volume, con una prospettiva interdisciplinare – sociologica, antropologica, epistemologica, metafisica –, si rivolge a tutti coloro che sono professionalmente o culturalmente interessati a comprendere le fenomenologie della complessità del nostro tempo e delle interazioni sociali nei sistemi organizzativi, a partire da un approfondimento degli archetipi esistenziali.

cod. 488.35

Cesare Bentivogli, Mario Catani

Le competenze invisibili.

Formare le competenze che tutti cercano

Il volume affronta il tema delle competenze “che tutti cercano ma nessuno vede”, le cosiddette “soft skills”, life skills o competenze trasversali. Tutte quelle competenze non specialistiche che si manifestano in numerosi tipi di attività lavorative e in situazioni operative tra loro diverse.

cod. 488.41

Mario Catani, Deborah Morgagni

Galassia adolescenti e orbite formative

Una chiave di lettura che permetta di capire in cosa risiede la diversità degli, e tra, gli adolescenti, ipotizzare azioni educative diversificate, ma tra loro coerenti, identificare concrete piste metodologiche per la formazione. Proporre in sostanza una attrezzatura variabile che aiuti a fronteggiare i temi/problemi che gli adolescenti odierni portano ai “grandi”.

cod. 488.40

Daniela Carlini

Formare tecnici superiori nella prospettiva europea.

L'esperienza dell'alta formazione professionale nella provincia di Trento

Il volume ripercorre il percorso di lavoro fin qui compiuto in tema di formazione professionale, proponendo confronti e riflessioni critiche, oltre che sui risultati raggiunti, anche sulle necessità e prospettive di miglioramento nonché sulla possibile trasferibilità della sperimentazione.

cod. 488.39

Daniele Callini

Lezioni veneziane

Discorso sociologico e universi relazionali

Le tematiche e i ragionamenti sviluppati nel corso delle lezioni tenute presso l’Istituzione Universitaria Sisf di Venezia, a partire dall’analisi del divenire socio-economico e dell’avvento post-industriale, stabilendo i necessari collegamenti con l’evoluzione dei processi comunicativi, culturali e simbolici degli attori sociali.

cod. 488.38

Le principali caratteristiche e risultanze del progetto Equal “ET Esperienze di Transizione”, che si è posto l’obiettivo di progettare e sperimentare opportunità di orientamento, transizione al lavoro e integrazione sociale per giovani/adolescenti in situazione di disagio attraverso lo sviluppo di sistemi integrati e reti di servizi nell’ambito delle più ampie policy regionali e locali.

cod. 488.37

Marco Tarantola, Pietro Luigi Giacomon

Un ponte tra le isole

Strumenti per l'integrazione tra istruzione, formazione e impresa nel Nord Sardegna

Il volume, ponendosi l’obiettivo di sviluppare un Patto per migliorare l’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, formazione e impresa nel Nord Sardegna, è uno stimolo per approfondire finalità e strumenti a supporto dell’integrazione, superando il contesto territoriale da cui parte e divenendo una buona pratica da sviluppare.

cod. 488.36

Cesare Bentivogli, Daniele Callini

Disagio sociale e strategie di rete

Per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti svantaggiati, le strategie di rete rappresentano un fatto assodato, almeno in termini di principio. Attraverso l’analisi di casistiche reali e l’enucleazione di linee guida per il buon funzionamento delle reti, il volume intende fornire ai policy maker e agli addetti ai lavori un insieme articolato di strumenti sia interpretativi che progettuali.

cod. 488.34

Mauro Frisanco

Da qualificati a tecnici

La sperimentazione dei quarti anni di diploma professionale in alternanza formativa nella Provincia di Trento

Il volume riporta gli esiti dei primi quattro anni di sperimentazione in Provincia di Trento dei quarti anni di diploma professionale. Intento della pubblicazione è quello di dare alcuni strumenti con valenza applicativa e di fornire un libro-strumento da consultare sulla spinta di esigenze specifiche di approfondimento, di scelte da valutare o di decisioni da prendere.

cod. 488.33