Sul filo del rischio.

A cura di: Franca Beccaria

Sul filo del rischio.

Percezione del rischio tra i giovani e prevenzione dei traumi cranici

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846460233

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1370.24

Disponibilità: Discreta

Il filo è uno degli oggetti che da sempre l’uomo ha utilizzato, attraverso le figure retoriche, per significare la vicinanza di universi apparentemente distanti (il filo rosso, il filo di Arianna), la distinzione, impalpabile quanto netta, di ambiti concettuali contigui (il sottile filo di separazione) ovvero l’astrazione di precarietà di equilibrio, di assenza di punti di riferimento certi, caratteristica di un percorso difficile (camminare sul filo) e rischioso (del rasoio).

L’universo giovanile è spesso caratterizzato da percorsi in territori di confine, dove un sottile, labile filo separa la consapevole elaborazione del rischio dall’attrazione quasi magnetica che questo esercita sui giovani e la loro convinzione di immortalità.

Sul filo del rischio rappresenta in questo senso un approfondito e accurato lavoro di indagine e analisi in materia di prevenzione del trauma cranico che, partendo dalla definizione di rischio e dalla percezione che i giovani ne hanno, contribuisce a fare chiarezza su alcuni punti fondamentali quali le dinamiche della percezione e della rappresentazione del rischio, come fare prevenzione, l’importanza dell’informazione.

Un rigoroso lavoro di ricerca che può offrire interessanti spunti di riflessione e formazione per gli operatori del settore, una vera e propria guida alla progettazione di strategie, linguaggi e mezzi per efficaci azioni di prevenzione dei traumi cranici e spinali.

Silvia Amici , esperta in comunicazione e nuovi media e uno dei soci fondatori di Eclectica. Da anni si occupa della progettazione di supporti per la prevenzione e la promozione della salute, basati sulla convergenza di media, linguaggi e canali diversi. Ha seguito la realizzazione di numerosi prodotti nel campo dell’ edutainment e della didattica multimediale.

Franca Beccaria , sociologa, dottore di ricerca in alcologia e uno dei soci fondatori di Eclectica, agenzia di comunicazione e formazione, professore a contratto di sociologia della salute presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino. Ha partecipato a numerose ricerche sociologiche su giovani e comportamenti a rischio e alla progettazione e realizzazione di interventi di promozione della salute. È coautrice de Giovani e alcol: i ragazzi raccontano (Vignola Editore, 1999) e de Il piacere incerto (Publiedit, 1997).

Marina Marchisio sociologa, responsabile del Centro Studi Documentazione e Ricerche del Gruppo Abele, collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino. Ha svolto ricerche sui temi della prevenzione e della valutazione degli interventi di politica sociale indirizzati a target specifici (Giovani, immigrati, persone senza fissa dimora) . È coautrice di “Dalla peste al silenzio “ (Ega editore, 2001) e di “L’aids nel carcere e nella società “ (Carocci Editore, 2000).

Monica Piccoli , psicoterapeuta, opera in ambito clinico, formativo e preventivo. Collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino e con la Scuola Interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria.


Maurizio Berardino, Premessa: Bip-Bip e la prevenzione del trauma cranico
Franca Beccaria, Introduzione
Monica Piccoli, Il rischio di trauma cranico: quadro teorico di riferimento
(Premessa; Il rischio: concetto ambiguo; Dinamiche del rischio nell’adolescenza; Le funzioni dei comportamenti a rischio; Stima del rischio negli adolescenti)
Franca Beccaria, La ricerca su giovani e rischio
(Obiettivi; Metodologia di indagine; Campione; Strategia di analisi e di presentazione dei dati)
Franca Beccaria, Opinioni e conoscenze sul tema del rischio
Marina Marchisio, Il rischio: il punto di vista degli intervistati
(I significati della parola rischio; Le connotazioni del rischio)
Marina Marchisio, Il rischio vissuto
(Storie di vita; Il rischio: momento di apprendimento)
Monica Piccoli, Le dinamiche della percezione e della rappresentazione del rischio
(La differenza attore-osservatore; I giudizi interpersonali; Le attribuzioni polarizzate)
Marina Marchisio, Le esperienze di prevenzione
(La prevenzione nella quotidianità; Le iniziative di prevenzione: descrizioni e valutazioni)
Marina Marchisio, Come fare prevenzione: i suggerimenti degli intervistati
(Le modalità di comunicazione più efficaci: testimonianze dirette e uso delle immagini; Gli ambiti della prevenzione; Gli attori da coinvolgere: ruolo degli adulti e supporto tra pari)
Franca Beccaria, Marina Marchisio, Oltre la prevenzione: centralità dell’informazione e ruolo della sanzione
(L’importanza dell’informazione; La sanzione serve a prevenire?)
Franca Beccaria, Monica Piccoli, Conclusioni della ricerca
(Quali strategie?; Proposte di intervento)
Silvia Amici, Appendice: Il piano di attività
(Tradurre i dati in piani operativi; Destinatari finali: i giovani; Gli spazi/luoghi della prevenzione; Lo slogan della campagna; Le attività)

Contributi: Silvia Amici, Maurizio Berardino, Marina Marchisio, Monica Piccoli

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Prevenzione - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche