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Tecnologie, media e società mediatica

Francesco Giordana

Tecnologie, media e società mediatica

Evoluzioni, influenze ed effetti degli strumenti di comunicazione sulla società dagli anni '60 ai giorni nostri

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846467058

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 244.12

Disponibilità: Discreta

L'evoluzione è un processo che si realizza per stratificazioni successive e non già per sostituzione: il nuovo non sostituisce l'esistente, ma si aggiunge allo stesso, gli si sovrappone e lo modifica, fino alla trasformazione totale. I profondi mutamenti intervenuti dagli anni '60, sotto la spinta di una evoluzione tecnologica di forza e proporzioni inusitate, hanno prodotto mutazioni e rivolgimenti sensibili sui mezzi di comunicazione, sia su quelli tradizionali (stampa, televisione, radio, cinema), sia su quelli considerati complementari (telefono, computer e relativa rete Internet). Sono diventati, nel tempo, sempre più potenti, sempre più veloci, sempre più affidabili, gestibili e pervasivi. Col mutare degli strumenti, poi, è variato anche il livello di attesa della Società. Non solo abbiamo assistito ad un mutamento radicale dei comportamenti, ma anche e soprattutto è da rilevare come gli atteggiamenti "profondi" abbiano inciso profondamente nelle abitudini quotidiane.

Questo lavoro cerca di dare risposta ad un interrogativo di base: è stata l'azione dei media a cambiare la Società o, al contrario, quest'ultima ha agito sugli stessi media, condizionandoli a fini utilitaristici per ottenere quel consenso considerato il vero Dio dell'era moderna?

Il libro si articola in tre parti:

- una prima parte, propedeutica, che, partendo dall'analisi del ruolo, dell'uso e del funzionamento dei media, prende in considerazione l'influenza sociale informazionale, la funzione educativa e il contenuto ideologico dei media, nonché i comportamenti sociali e le loro determinanti: motivazioni, aspettative e relativa soddisfazione;

- una seconda parte che traccia un breve percorso storico-evolutivo dei mass media (dalla carta stampata a Internet), allo scopo di portare alla luce gli effetti prodotti sulla Società;

- una terza parte che analizza le prospettive di evoluzione futura, delineando scenari del tutto probabili, allo stato attuale delle informazioni.

Francesco Giordana opera nel mondo della comunicazione d'impresa dal 1975. Docente di Relazioni Pubbliche nel Corso di Laurea in Scienze Turistiche della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, è autore di numerose pubblicazioni, tra cui La comunicazione per il successo (2000), Le Relazioni Pubbliche per le Piccole e Medie Imprese (2002), La comunicazione del turismo tra immagine, immaginario e immaginazione (2004).


Premessa: la ricerca, i media e la Società
Introduzione
Parte I. Il contesto e lo scenario
Uso e funzionalità dei media
L'influenza sociale informazionale
La funzione sociale informazionale
La funzione educativa dei media
(Televisione, educazione, qualità e cultura; Educazione o diseducazione?; La televisione tra cultura e mercato; Il consumatore consapevole e insoddisfatto; La TV satellitare e la diffusione della cultura)
Il contenuto ideologico dei media
(Il cinema e il contenuto ideologico; I messaggi subliminali)
Le motivazioni, le aspettative e la soddisfazione
(La communication satisfaction e la relationship satisfaction; Il costo psicologico latente; Le interazioni tra prodotto/servizio e soddisfazione)
Parte II. I media e la Società
La carta stampata
(Dalla linotype al computer; I giornali, una bussola nel mare di Internet?)
Il cinema
(Dalla pellicola al digitale; Il copione digitale; Lo spettatore digitale)
La televisione
(Un mondo in casa; La realtà mediatica e l'esibizionismo; La televisione digitale terrestre e l'interattività)
La radio
(Un amico discreto e fidato; La radio digitale)
Internet
(Un mondo che non c'era; Una storia infinita; I confini, le dimensioni e le applicazioni; Strumento di comunicazione di respiro sociale)
Il telefono
(Dal telefono a muro al videofonino; La digitalizzazione e i "servizi supplementari"; Il telefonino, una storia italiana; Ubiquità o dipendenza?; SMS e MMS; il nuovo verbo)
La società dell'informazione
(La telematica per tutti; I media al lavoro: dal fax, al personal computer alle e-mail; Il Personal Computing e l'Office Automation; I media elettronici distribuiti: word-processing, documenti management, e-collaboration)
Parte III. Il futuro dei media
I film del futuro: interattivo e personalizzato
Interattività e mixed reality: dalla televisione le immagini per l'informazione e l'intrattenimento
(La mixed reality)
L'intrattenimento on the move: tra realtà virtuali e nuovi scenari
La multimedialità: la TV sul cellulare
La codifica delle informazioni e l'interattività delle immagini
Il conversational content: Grande Fratello o marmellata elettronica?
(La comunicazione convergente)
I nuovi modelli di distribuzione dell'informazione
Un monito: quando le memorie cancellano i ricordi...

Contributi:

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Livello: Saggi, scenari, interventi

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