Telelavoro e disabilità

Gerardo Lupi, Paolo Zurla

Telelavoro e disabilità

Il progetto Translate

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846442420

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.139

Disponibilità: Discreta

Il telelavoro ha subito negli ultimi anni un'accelerazione notevole tanto in ambito straniero, quanto italiano, come testimoniato dalla crescente diffusione di esperienze in vari settori produttivi ed organizzativi. Alcune di esse si sono indirizzate alle molte persone con handicap che hanno difficoltà permanenti o temporanee a raggiungere fisicamente i luoghi di lavoro o, più in generale, ad inserirsi nel mondo del lavoro. Tali difficoltà sono rintracciabili anche nei contesti economico-territoriali ad elevata occupazione e dotati di sviluppate opportunità di welfare . In questo campo sono ormai apprezzabili gli sforzi in termini di ricerca scientifica e di "politiche" sperimentali.

Anche il progetto "Translate - Ricerca e sviluppo di un modello per il telelavoro" si può annoverare tra queste esperienze, essendo finalizzato alla messa a punto di un modello di telelavoro per disabili, a partire dalla progettazione, implementazione e valutazione di due sperimentazioni nell'ambito emiliano-romagnolo. Il progetto, promosso da EnAIP Emilia-Romagna è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo e sviluppato in collaborazione con EnAIP Forlì-Cesena, EnAIP Piacenza ed il C.I.Do.S.Pe.L.-Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna.

Gerardo Lupi , sociologo, è specializzato in Sociologia sanitaria ed esperto in formazione e dinamiche di gruppo.

Paolo Zurla , straordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche di Forlì-Università di Bologna, è autore di diversi saggi e volumi tra cui (a cura di) Tempi quotidiani di vita e di lavoro , Angeli, Milano, 2000 e (a cura di) Percorsi di scelta: giovani tra scuola, formazione e lavoro , Angeli, Milano, 2001. È direttore del quadrimestrale Autonomie locali e servizi sociali .


Mariafrancesca Grande , Il progetto Traslate
Paolo Zurla , Dal telework all'eWork: nuove opportunità di inserimento lavorativo per i disabili
(Innovazione, tecnologia e nuovi miti nell'avvento della società dell'informazione; Dal telework all'eWork; Nuove opportunità per i disabili nella società dell'informazione)
Gerardo Lupi , Telelavoro e persone disabili: la sperimentazione traslate
(Premessa; Selezione dei partecipanti; Identificazione delle attività telelavorabili ed addestramento; Postazioni di lavoro e sicurezza dei dati; Sensibilizzazione del territorio e individuazione dei "datori di lavoro"; Monitoraggio e azione del tutor; Valutare il progetto; Bilancio di un'esperienza)
Luigi Rossi , Telelavoro e persone disabili: esperienze ed ausili/dispositivi per postazioni informatiche
(Esperienze di telelavoro; Adattamento delle postazioni di lavoro; Ausili per ipovedenti; Ausili per non vedenti; Ausili per disabili motori; Glossario essenziale dell'informatica per disabili)
Andrea Lassandari , Inserimento lavorativo dei disabili e telelavoro: brevi considerazioni sulla disciplina giuridica
(Cenni sintetici alla vigente disciplina "per il diritto al lavoro dei disabili"; Il telelavoro come modalità di inserimento al lavoro per disabili; Problematiche di regolamentazione del lavoro).

Contributi: Mariafrancesca Grande, Andrea Lassandari, Luigi Rossi

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche