Tempo pieno e rinnovamento della scuola

A cura di: Enzo Catarsi

Tempo pieno e rinnovamento della scuola

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 244

ISBN: 9788820455231

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 2000.223

Disponibilità: Discreta

La vicenda del "tempo pieno" ha costituito senza dubbio una esperienza assai interessante, seppur con limiti evidenti, nel contesto della storia recente della scuola elementare italiana. Essa, infatti, è andata di pari passo con le scelte innovative dell'ultimo quindicennio, talvolta prefigurandole, ed ha contribuito perciò, al rinnovamento, almeno formale, della nostra istituzione scolastica.

Sulla scorta di questa consapevolezza, quindi, è stata rivisitata la esperienza complessiva del "tempo pieno" così come si è venuta svolgendo in una zona tradizionalmente rappresentativa della Toscana. portando un primo contributo ad una verifica - ormai non più rinviabile - che dovrà presto essere allargata all'intera realtà nazionale.

Significativa, in questo ambito, è la scelta di aver coinvolto in questa prima riflessione gli operatori che, in qualità di direttori didattici, vi hanno partecipato e che, attingendo dalla viva voce degli insegnanti, hanno potuto coglierne. con onestà, luci ed ombre.

E' proprio per queste ragioni, quindi, che il volume si presenta di particolare interesse per tutti coloro che, a vario titolo, hanno vissuto o stanno vivendo esperienze di "tempo pieno" e per tutti quelli che hanno a cuore le sorti della scuola italiana.

Enzo Catarsi è Direttore del Centro Studi "Bruno Clari". Ha pubblicato diversi contributi. in libri e riviste, sulla storia della scuola italiana.

Gli altri autori sono direttori didattici operanti nell'ambito del Distretto scolastico n. 25 della Regione Toscana.

• Presentazione
• E. Catarsi: Tempo pieno e rinnovamento della scuola
• G. Parodi: Genesi e sviluppo della scuola a tempo pieno a Castelfiorentino
• G. Pedicini: Innovazione e trasformazione della funzione docente nella scuola a tempo pieno
• C. Germanese: Tempo pieno a Certaldo: un'esperienza per i tempi che cambiano nel compromesso tra vecchio e nuovo
• A. Di Florio: Dalle radici assistenziali alle finalità educative del tempo pieno
• R. Semplici: Valore socio-politico ed educativo della scuola a tempo pieno
• A. Corinto: Tempo pieno: un problema aperto
• A. Tamburini: Problematicità del tempo pieno
• M.L. Di Marcelli Moltedo: Proposte didattiche del tempo pieno
• F. Quercioli: L'uso didattico del territorio e la scuola a tempo pieno
• M. Boldrini Cioni: L'esperienza della scuola a tempo pieno nel comune di Vinci
• R. Bagnoli e L. Capperucci: Alcune riflessioni sulla struttura socio-economica della Bassa Valdelsa
• E. Catarsi: Orientamenti bibliografici sul tempo pieno.


Contributi: R. Bagnoli, M. Boldrini Cioni, L. Capperucci, E. Catarsi, A. Corinto, A. Di Florio, M. L. Di Marcelli Moltedo, C. Germanese, G. Parodi, G. Pedicini, F. Quercioli, R. Semplici, A. Tamburini

Collana: Varie

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche