Teorie su equità e giustizia sociale

A cura di: Antonio Maturo

Teorie su equità e giustizia sociale

Stimolare analisi sociologiche della realtà attraverso i più importanti concetti connessi allo studio dell’equità e della giustizia sociale: questo l’obiettivo del testo, che tratta temi quali sicurezza, benessere, politica della differenza, multiculturalismo, riconoscimento, capabilities, violenza strutturale, codici sistemici, democrazia deliberativa, virtù.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820401078

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1042.63

Disponibilità: Discreta

Per effetto della perdurante crisi economica, le parole "equità" e "giustizia sociale" appaiono con sempre maggiore frequenza all'interno del dibattito pubblico. Ci si interroga su dove tagliare, a chi imporre più sacrifici, su quali settori investire per recuperare produttività e benessere. Ma quali principi si debbono adottare per fare queste scelte?
L'intento di questo volume è quello di stimolare analisi sociologiche della realtà attraverso i più importanti concetti connessi allo studio dell'equità e della giustizia sociale: sicurezza, benessere, politica della differenza, multiculturalismo, riconoscimento, capabilities , violenza strutturale, codici sistemici, democrazia deliberativa, virtù. Per questo, vengono presentate in modo chiaro e rigoroso le principali teorie sulla giustizia sociale di autori che sono considerati dei capisaldi; dei "classici", come Rawls, Habermas o Sen, ma anche degli autori abbastanza trascurati in Italia come Luhmann, o trascuratissimi come Farmer, senza dimenticare il pensiero di Nussbaum, Taylor, MacIntyre e Honneth. Autori da criticare, ma imprescindibili per chiunque voglia intraprendere un percorso di studio lungo queste dimensioni.

Antonio Maturo , professore associato, insegna Giustizia ed equità sociale presso l'Università di Bologna e Sociologia della salute presso l'Università di Bologna e la Brown University. Autore di numerose pubblicazioni, per i nostri tipi ha scritto Sociologia della malattia (2007) e curato (con C. Cipolla, a cura di) Scienze sociali e salute nel XXI secolo (2008). Ha inoltre curato, con Peter Conrad, La medicalizzazione della vita , "Salute e Società" VIII/2 (2009) (versione italiana e inglese) e, con Marco Bontempi, Salute e salvezza (2010). Visiting Scientist presso Harvard e New York University, ha tenuto conferenze presso Boston University, University of Massachussets, UCLA, Oregon State University, Umeå Universiteit, Katholieke Universiteit Leuven e altre. È inoltre membro della Commissione esecutiva della European Society for Health and Medical Sociology e segretario scientifico della rivista "Salute e Società".



Antonio Maturo, Introduzione
Andrea Antonilli, Charles Taylor: multiculturalismo tra identità e riconoscimento
Matteo Galletti,
La giustizia come virtù. Etica e politica in Alasdair MacIntyre
Emilio Cocco,
Jürgen Habermas e la giustizia come democrazia deliberativa
Giancarlo Corsi,
Giustizia ed equità nella prospettiva della teoria dei sistemi
Fabio Lelli,
John Rawls e la giustizia come equità
Carmine Clemente, Amartya Sen: l'equità come sviluppo delle capabilities
Silvia Zullo,
Contratto sociale, equità e diritti nell'approccio delle capacità di Martha Nussbaum
Antonio Maturo,
Giustizia sociale tra svantaggio sistematico e violenza strutturale: le prospettive di Powers/Faden e Farmer
Susanna Vezzadini,
Axel Honneth e la giustizia come "riconoscimento"
Notizie sugli autori.

Contributi: Andrea Antonilli, Carmine Clemente, Emilio Cocco, Giancarlo Corsi, Matteo Galletti, Fabio Lelli, Susanna Vezzadini, Silvia Zullo

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche