CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Tossicodipendenza: "malattia" d'amore?

A cura di: Gerardo Magro

Tossicodipendenza: "malattia" d'amore?

Printed Edition

16.50

Pages: 96

ISBN: 9788846456779

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 2000.1064

Availability: Buona

Approcciato fin dagli esordi con interpretazioni ed interventi di natura medico-psichiatrica, psicologica, sociologica, il fenomeno tossicodipendenza costituisce ancor oggi un problema altamente complesso e di difficile soluzione. Seppur generalmente considerata una malattia e curata come tale, la tossicodipendenza si presenta in realtà con caratteristiche afferenti la dimensione organica, psichica, spirituale, morale, educativa, peculiari della persona in stato di dipendenza, tanto da sollecitare una serie di interrogativi: è la tossicodipendenza una malattia? E qualora lo fosse, è da considerarsi una malattia simile a tante altre o, soprattutto, una "malattia" d'amore?

A questi interrogativi questo volume, sintesi del meeting di studio organizzato dalla Comunità per tossicodipendenti "San Filippo Neri" di Putignano (Bari) cerca di offrire una risposta attraverso le voci di autorevoli studiosi e operatori d'Italia impegnati nella ricerca e nell'applicazione di nuove strategie nei confronti della persona tossicodipendente invitando il lettore e chiunque altro si occupi del fenomeno droga ad approfondire tale riflessione per aprire nuovi orizzonti di ricerca e di intervento.

Gerardo Magro è Cultore della Materia presso la Cattedra di Pedagogia Sociale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari, Direttore del Centro Pedagogico "Paideia" (progettazione, formazione, supervisione) e consulente pedagogico della Comunità per tossicodipendenti "San Filippo Neri", entrambi siti in Putignano (BA). Oltre a numerosi articoli su riviste specializzate ha pubblicato Stress e burnout (Roma, 1999), Genitori senza stress (Angeli, 2002) e La comunità per tossicodipendenti: un progetto pedagogico (Angeli, 2004).


Gerardo Magro, Introduzione
Introduzione ai lavori
Gianluca Miano , Parlare del territorio
Rosario Pacillo, Il Meeting di studio
Saluti
Elio Cuomo
Rosy Bindi
Salvatore Mazzaracchio
Egidio Smacchia
Luisa Verdoscia
Daniela Marsili
Giovanni Francilia
Relazioni
Francesco Bellino, Tossicodipendenza e strategia della resilienza
Alberto Rossati, Tossicodipendenza: malattia dell'individuo, della società o di entrambi?
Nicolò Pisanu, La parola che cura
Rosario Pacillo, Tossicodipendenza come "malattia d'amore" nel programma pedagogico-riabilitativo "Albatros" dell'Associazione Famiglie "San Filippo Neri"
Gerardo Magro, Per un progetto pedagogico di comunità
Jean-Marie Mpendawatu, L'impegno della Santa Sede per promuovere una pastorale solidale per la vita
Domenico Padovano, Giovani, ricchezza a rischio
Cenni storici
Domenico Mongelli, Nascita e sviluppo dell'Associazione Famiglie "San Filippo Neri" per l'aiuto ai tosscodipendenti
Gerardo Magro, Conclusioni.

Contributors: Francesco Bellino, Gianluca Miano, Domenico Mongelli, Jean-Marie Mpendawatu, Rosario Pacillo, Domenico Padovano, Nicolò Pisanu, Alberto Rossati

Serie: Varie

Subjects: Addictions

You could also be interested in