Transizioni scolastiche: un'esplorazione multidisciplinare.

A cura di: Paolo Calidoni, Silvia Cataldi

Transizioni scolastiche: un'esplorazione multidisciplinare.

Per un progetto di ricerca su orientamento e scelte scolastiche e professionali

Il volume ha l’obiettivo di affrontare, in un’ottica prettamente interdisciplinare, la delicata que-stione dei percorsi educativi, presentando lo stato dell’arte raggiunto, sia a livello teorico sia a li-vello empirico, in diversi ambiti di studio: sociologia, psicologia, pedagogia, storia e didattica.

Pagine: 160

ISBN: 9788891716163

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1520.758

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali meccanismi intervengono nella scelta scolastica? E quali fattori contribuiscono a definire le aspirazioni degli studenti? Proprio al fine di rispondere a queste domande nasce Transizioni scolastiche, un volume che ha l'obiettivo di affrontare, in un'ottica prettamente interdisciplinare, la delicata questione dei percorsi educativi, presentando lo stato dell'arte raggiunto, sia a livello teorico sia a livello empirico, in diversi ambiti di studio: sociologia, psicologia, pedagogia, storia e didattica.
In particolare, il contributo di Silvia Cataldi e Marco Pitzalis analizza, dal punto di vista sociologico, il complicato rapporto esistente tra percorsi scolastici e disuguaglianze sociali.
Diversi contributi sono inoltre dedicati ad indagare la prospettiva psico-pedagogica: il contributo di Gianfranco Nuvoli esamina, in chiave evolutiva, le problematiche adolescenziali, soffermandosi sulla percezione di auto-efficacia nell'orientamento; il contributo di Maria Luisa Pedditzi si incentra sulle variabili psicologiche del processo decisionale e delinea una strategia per accompagnare l'autovalutazione orientativa nella transizione scuola-università; il contributo di Arcangelo Uccula analizza il ruolo svolto dai fattori motivazionali in relazione agli obiettivi di riuscita nella prosecuzione del percorso formativo o nell'inserimento lavorativo ed i fattori regolatori che determinano il benessere post scuola superiore; infine, all'identità di genere nei percorsi formativi personali è dedicato il contributo in chiave pedagogica di Salvatore Deiana.
Alla prospettiva storica appartiene invece il contributo di Fabio Pruneri, che - focalizzandosi sul caso Sardegna - mette in luce il delicato rapporto esistente tra offerta formativa territoriale, mobilità sociale e processi migratori. Infine, il contributo di Paolo Calidoni e Filippo Dettori propone un'esplorazione delle indicazioni istituzionali offerte alle scuole per accompagnare le transizioni scolastiche ed elabora un quadro di riferimento di sintesi di quanto le scuole pot/dovrebbero sapere/fare in materia.

Paolo Calidoni, già dirigente tecnico del Ministero dell'Istruzione, è professore ordinario di Didattica all'Università di Sassari. È autore di numerosi articoli e libri sui temi dell'organizzazione scolastica.
Silvia Cataldi è ricercatrice di sociologia all'Università di Cagliari. Con la FrancoAngeli ha pubblicato Come si analizzano i focus group e La ricerca sociale come partecipazione.

Paolo Calidoni, Silvia Cataldi, Introduzione
I. Il punto di vista sociologico
Silvia Cataldi, Marco Pitzalis, Transizioni e disuguaglianze scolastiche: approcci teorici, modelli di analisi, risultati empirici
II. Il punto di vista psico-pedagogico
Gianfranco Nuvoli, Transizioni adolescenziali e e compiti di sviluppo, tra scuola e famiglia
Maria Luisa Pedditzi,
La transizione scuola università: dimensioni psicologiche nel processo di presa di decisione
Arcangelo Accula,
Fattori motivazionali e benessere
Salvatore Deiana,
Le identità di genere e l'orientamento nelle scelte formative e professionali
III. Il punto di vista storico-istituzionale
Fabio Pruneri, Fattori di lunga durata nel sistema d'istruzione
Paolo Calidoni,
Indicazioni istituzionali per l'accompagnamento delle transizioni scolastiche.

Contributi: Arcangelo Accula, Salvatore Deiana, Gianfranco Nuvoli, Maria Luisa Pedditzi, Marco Pitzalis, Fabio Pruneri

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche