Trasformazione dei sistemi sanitari e sapere sociologico

A cura di: Costantino Cipolla

Trasformazione dei sistemi sanitari e sapere sociologico

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846436597

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1042.39

Disponibilità: Buona

L'obiettivo del volume è quello di confrontare la trasformazione dei sistemi sanitari in rapporto al mutare dei saperi che li regolano onde renderli aperti al possibile reciproco contributo critico, verso una costruzione concorsuale di salità (sanità e qualità), volta a soddisfare le richieste socio-sanitarie di una cittadinanza sempre più co-produttrice della propria vita.

Muovendo da questa esigenza, in un'ottica di comparazione fra Europa e Stati Uniti, è stato organizzato il convegno "Saperi e professioni sociologiche nel cambiamento del Servizio Sanitario Nazionale" (Riccione 19-21 ottobre 2000). Il volume riporta le tesi emerse nel corso del dibattito, nella convinzione che la sociologia della salute possa avere un ruolo centrale per la comprensione delle dinamiche occidentali nell'ambito del rapporto salute/malattia, soprattutto in merito all'umanizzazione e alla personalizzazione delle cure.

Seguendo dunque la tradizione intellettuale inaugurata alla fine degli anni '70 dal gruppo di lavoro formato da Achille Ardigò, viene qui esposto il lavoro che la Scuola di Specializzazione in Sociologia Sanitaria e il Master universitario sulla Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari, entrambi diretti da Costantino Cipolla, hanno promosso, con il contributo della Sois e del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna, per una spendibilità concreta della sociologia nel riordino dei sistemi sanitari in rapporto alla domanda di salute, in continuo cambiamento.

Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze politiche (sede di Forlì) dell'Università di Bologna. Dirige la Scuola di Specializzazione in Sociologia Sanitaria e il Master sulla Valutazione della qualità dei sistemi sanitari presso la stessa Università, ed è direttore scientifico della rivista Salute e Società (Angeli). Per i nostri tipi recentemente ha pubblicato Epistemologia della tolleranza , 1997 (5 voll.) e ha curato Il co-settore in Italia. L'associazionismo in Italia tra logica di confine e logica co-relazionale , 2000; La spendibilità del sapere sociologico , 2000 e (con G. Giarelli e L. Altieri) Valutare la qualità in sanità , 2002.


Claudio Calvaruso , Presentazione
Costantino Cipolla , Introduzione
Erio Ziglio , Determinanti della Salute in Europa: opportunità e sfide per la Sociologia della Salute
Mary L. Fennell , Il Managed Care negli Stati Uniti: una prospettiva sociologica sui cambiamenti in atto nella professione medica
David Hughes , Il Servizio Sanitario Nazionale dopo la riforma e il ruolo del sociologo della medicina nel Regno Unito
Claudine Herzlich , Cambiamenti nelle problematiche e nelle politiche sanitarie del sistema sanitario francese: implicazioni per la sociologia medica (della salute)
Ulrich Stössel , La sociologia della medicina in Germania di fronte alle questioni sollevate dalla riforma sanitaria del 2000
Pierpaolo Donati , Il Servizio sanitario italiano: quale welfare mix e quali opportunità per i sociologi?
Ivo Colozzi , Ambivalenze dei processi di riordino del Ssn in Italia
Carlo Bottari , Il Servizio sanitario nazionale e la sua ultima razionalizzazione
Giovanni De Virgilio , Metodi, tecniche e strumenti d'indagine sociologica per la Nuova Sanità Pubblica
Guido Giarelli , Convergenza o ambivalenza? Elementi per un'analisi sociologica comparata dei processi di "riforma" dei sistemi sanitari.

Potrebbero interessarti anche