Tutti al mare

A cura di: Alberto Allegri, Daniele Callini, Fabiola Folti, Vitina Gregorio

Tutti al mare

Formare il turismo

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820475147

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1805.7

Disponibilità: Discreta

Questo studio nasce da un'esperienza formativa e dal lavoro di coloro che l'hanno progettata, realizzata, seguita.

Nasce dal fondamentale contributo attivo dei suoi partecipanti e degli esperti coinvolti. Nasce dall'esigenza di fotografare la situazione di fatto e le possibilità di sviluppo del sistema turistico nella riviera romagnola, di comprenderne i trend, i fattori di evoluzione e gli scenari futuri, ma soprattutto la necessità di identificare e sperimentare un modello di problem solving per l'innovazione del prodotto e dell'organizzazione dell'offerta turistica.

L'opera può interessare perciò sia gli operatori del sistema turistico sia il mondo dei formatori. I primi potranno trovare, oltre ai modelli concettuali e metodologici per identificare nuovi spazi di prodotto-mercato e per elaborare strategie cooperative con altre organizzazioni, anche l'applicazione degli stessi attraverso l'analisi di casi e situazioni reali e pratiche.

I formatori possono ritrovare, già nell'architettura dell'opera, una sperimentazione di action learning applicata ai processi decisionali che, partendo dall'analisi critica di una situazione, passa all'identificazione delle forze e debolezze della stessa, ricercando poi nuove azioni migliorative, dotandosi via via e fase per fase di metodologie specifiche e ad hoc.

• Presentazione, di Gaudenzio Garavini
• Prefazione, di Daniele Callini
• Organization in exhibition. Un'introduzione, di Ugo Morelli

PARTE I: LA RIVIERA E LA SITUAZIONE DI FATTO
• La Riviera è.... di Maurizio Bellucci
* La riviera romagnola
* La risorsa della riviera romagnola
* Ma cosa rappresenta la riviera romagnola?
* Come si è costruita (si costruisce) la riviera?
* Conclusioni
* N.B. verso il 1993

• Molti sono Paf. Ma i Paf sono imprese? di Sergio Capranico
* Che cosa è il Paf
* Che cosa è una impresa
* Che cosa è, invece, una rendita da posizione
* Il Paf è a mezza via
* La cultura di impresa che deciderà lo sviluppo

• Il Prodotto Riviera, di Giorgio Pellicelli
* Premessa
* Il turismo come sistema
* Due obiettivi prioritari

• Check up della Riviera: forze e debolezze, di Daniele Callini, Vitina Gregorio, Monica Marzari
* Premessa
* Punti di forza
* Punti di debolezza

PARTE II: NUOVI PRODOTTI
• Teorie e metodi per l'innovazione del prodotto, di Giorgio Pellicelli
* Premessa
* Idee di prodotto/servizio
* Selezione delle nuove idee
* Lancio del prodotto/servizio



• Creare nuovi prodotti: alcuni esempi, di Alberto Allegri, Maurizio Ermeti, Pasqualino Mazzoccoli, Patrizia Rinaldis

PARTE III: NUOVE ORGANIZZAZIONI

• Sviluppo di alleanze strategiche e imprese alberghiere: dal Paf alla rete, di Sergio Capranico
* Premessa
* Modernizzazione e organizzazione
* Verso l'impresa di imprese
* Diffondere e gestire i nuovi valori
* La rete governata
* Conclusioni

• Quattro "case histories" di alleanze strategiche, di Fabiola Folti, Guido Forcellini, Vitina Gregorio, Monica Marzari
* Premessa
* I casi analizzati
* Caso A
* Caso B
* Caso C
* Caso D
* Riflessioni di sintesi

Parte IV: Immaginarsi lo sviluppo: centurie e presagi

• Guardare al futuro: alcune ipotesi, di Daniele Callini, Fabiola Folti, Vitina Gregorio
* Premessa
* La cultura imprenditoriale
* Le strategie cooperative
* La strategia creativa

• Riviera,cambiamento e ruolo della formazione, di Daniele Callini e Franca Ricci

• Bibliografia



Contributi:

Collana: Turismo, consumi, tempo libero

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche