Un'ipotesi di curriculum matematico nella scuola elementare secondo i nuovi programmi

Bruno D'Amore

Un'ipotesi di curriculum matematico nella scuola elementare secondo i nuovi programmi

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 328

ISBN: 9788820426910

Edizione: 6a edizione 1993

Codice editore: 1408.3.1

Disponibilità: Fuori catalogo

È' questa una guida didattica destinata all'insegnante che vuol conoscere il Progetto Ma.S.E., sia per semplice curiosità sia per applicarlo, in toto o in parte. Oltre a tutte le necessarie premesse, tra le quali gli obiettivi (in gran parte analoghi, nello spirito, a quelli dei nuovi programmi) e all'elenco dei contenuti, essa propone un vero e proprio curriculum: una scheda-tipo per la valutazione delle condizioni d'ingresso e 136 unità didattiche divise in 5 anni (ogni anno è ulteriormente diviso in 2 quadrimestri).

Ogni unità didattica comprende i prerequisiti necessari per affrontarla, i metodi per eseguirla, le attività interdisciplinari legate all'unità, gli obiettivi specifici che si intendono raggiungere con l'unità, i criteri per valutare l'effettivo raggiungimento delle abilità e le tecniche per controllarli. In appendice, oltre al testo definitivo dei nuovi programmi ministeriali, vengono presentate le esperienze dell'autore sulle attività matematiche possibili nella scuola dell'infanzia, viste come propedeutiche alla scuola elementare. Il Progetto è stato più volte sperimentato nell'arco dell'intero quinquennio ed è attualmente adottato in varie scuole d'ltalia.

1. Caratteri generali della didattica matematica elementare
• Competenze matematiche minime che si richiedono al termine della scuola elementare
• Obiettivi generali dell'insegnamento della matematica a livello primario
• Obiettivi specifici
• Aspetti affettivi degli obiettivi
• Contenuti tematici e relativi obiettivi specifici
• L'informatica alle elementari
• Contenuti specifici divisi per anno
2. Primo anno
• Analisi della situazione iniziale
• Percorsi possibili primo anno, primo quadrimestre (elenco ordinato delle unità didattiche)
• Analisi delle singole unità didattiche
• Percorsi possibili primo anno, secondo quadrimestre
3. Secondo anno
4. Terzo anno
5. Quarto anno
6. Quinto anno
7. Alcune indicazioni conclusive
• Accertamento delle abilità acquisite
• La prova finale
• Note finali
Appendici
• I nuovi programmi ministeriali di matematica
• Matematica e formazione del pensiero
• Indicazioni didattiche
• La nuova realtà della scuola materna
• Orientamenti per I'educazione protomatematica

Collana: La scuola se

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche