Uscendo dall'ombra.

Caritas Ambrosiana

A cura di: Maurizio Ambrosini, Meri Salati

Uscendo dall'ombra.

Il processo di regolarizzazione degli immigrati e i suoi limiti

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 146

ISBN: 9788846462350

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1144.19

Disponibilità: Discreta

Il volume analizza percorsi ed esiti del processo di regolarizzazione degli immigrati avviato in seguito alla legge Bossi-Fini. Illustra anzitutto perché si ricorre periodicamente a sanatorie, individuandone le ragioni nello scarto tra possibilità di immigrazione legale, fabbisogni delle economie riceventi e motivazioni all’emigrazione: uno scarto inasprito dalle nuove norme (legge Bossi-Fini), anche a causa dell’abolizione dell’istituto dello sponsor.

Il punto centrale della ricerca riguarda il fatto che la regolarizzazione non è un punto d’arrivo, ma semmai una tappa di un processo reversibile di inserimento sociale. Gli immigrati regolarizzati vanno quindi seguiti, affinché non ricadano nell’irregolarità.

Si basa su diverse tecniche di ricerca: un questionario strutturato somministrato a immigrati in via di regolarizzazione, interviste qualitative a datori di lavoro (domestico e aziendale), analisi dello svolgimento della procedura di regolarizzazione, con i problemi emersi e le soluzioni scaturite dalla collaborazione tra Prefettura, organizzazioni sindacali e soggetti sociali.

Maurizio Ambrosini insegna Sociologia e Sociologia delle migrazioni nell’Università di Genova, Facoltà di Scienze della formazione. Da diversi anni si occupa del fenomeno dell’immigrazione in Italia, con particolare riferimento all’inserimento nel mercato del lavoro. È responsabile scientifico del Centro studi Medì-Migrazioni nel Mediterraneo, di Genova. Tra le sue pubblicazioni sull’argomento: La fatica di integrarsi (Bologna, 2001)e, per i tipi FrancoAngeli, ricordiamo i volumi: Utili invasori (1999); Comprate e vendute. Una ricerca su tratta e sfruttamento di donne straniere nel mercato della prostituzione (2003) e Immigrazione e metropoli. Un confronto europeo (2004).


Virginio Colmegna, Prefazione. L’intelligenza della carità. Perché una ricerca sulla regolarizzazione degli immigrati
Maurizio Ambrosini, Introduzione. Uscire dall’ombra: un processo da proseguire
(Mobilità globale contro ortodossia restrittiva, ovvero le ragioni sanatorie; Società benestante e lavoro irregolare: un binomio inscindibile?; Advocacy coalition, ovvero la mobilitazione della società civile; Le dimensioni del fenomeno: il caso lombardo e milanese; Mantenere e promuovere il lavoro regolare: un interesse di tutti)
Monica Molteni, Le conseguenze della mancanza di disposizioni emanate in sede nazionale
(Introduzione; Il ruolo delle Prefetture nella procedura di regolarizzazione; Le fasi della procedura di regolarizzazione; Sperimentazione di un progetto pilota: la decentralizzazione di alcune attività dell’Ufficio Immigrazione della Questura agli enti locali)
Pedro Di Iorio, Rapporto di collaborazione con la Prefettura di Milano
(I dati ufficiali; Natura della collaborazione e obiettivi; Modalità; Contenuti)
Monica Quattrocchio, Attività di interscambio informativo in collaborazione degli uffici pubblici che si sono occupati delle procedure di regolarizzazione
Meri Salati, Risultati dell’indagine sulla regolarizzazione
(Premessa; Emersione e regolarizzazione dei lavoratori stranieri; La ricerca; Conclusioni)
Raffaela Corrias, Tra prestazioni di servizio e legami personali. Rapporti di lavoro e processo di regolarizzazione nel settore domestico-assistenziale
(Dall’incontro allo sviluppo del rapporto di lavoro: modalità e motivazioni; Colf e assistenti domiciliari: figure sospese tra contesto lavorativo e contesto familiare; Lo sguardo del datore; La regolarizzazione: percorso e punto di equilibrio; Conclusioni)
Paolo Zanetti Polzi, Quando servono braccia. La regolarizzazione degli immigrati in azienda
(Mansioni ed inquadramento contrattuale; Le percezioni dei datori di lavoro; L’incontro tra domanda e offerta di lavoro; Le motivazioni alla scelta di assumere un lavoratore immigrato; Visioni e pregiudizi relativi alle differenze tra le nazionalità; L’inserimento nell’ambiente di lavoro; Evoluzione del rapporto di lavoro e sviluppo professionale; Le opinioni generali sull’immigrazione; Le motivazioni alla regolarizzazione; Le opinioni sulla procedura di emersione)

Contributi: don Virginio Colmegna, Raffaella Corrias, Pedro Di Iorio, Monica Molteni, Monica Quattrocchio, Paolo Zanetti Polzi

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche