Vite di flusso

A cura di: Pierangelo Barone

Vite di flusso

Fare esperienza di adolescenza oggi

I contributi presenti nel volume delineano un’interessante prospettiva di ripensamento di una pedagogia dell’adolescenza all’altezza del difficile esercizio di suggerire nuovi sguardi e nuovi compiti per gli adulti – siano educatori, insegnanti, volontari nel sociale o genitori – che hanno, a vario titolo, responsabilità educative nei confronti dei ragazzi e delle ragazze immersi nel flusso esistenziale della cosiddetta “seconda nascita”.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 218

ISBN: 9788891768148

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 565.2.3

Disponibilità: Discreta

Per parlare delle trasformazioni profonde che segnano l'esperienza adolescenziale contemporanea, è oggi assolutamente necessario provare a portarsi fuori dalle schematizzazioni e dal rischio di eccessive semplificazioni, sempre in agguato quando l'oggetto di analisi è l'adolescenza. L'idiosincrasia verso le formule giornalistiche con cui da tempo si costruiscono le rappresentazioni mediatiche sulle giovani generazioni (ormai anche l'alfabeto non può più venirci in soccorso nel trovare nuove lettere con cui incasellare le generazioni di ragazzi e ragazze che si stanno preparando a "sbarcare" nel mondo sociale), ci spinge a cercare di andare oltre le logiche nominalistiche con cui si tende a reificare l'espressione vitale di un'età mai del tutto afferrabile dalle categorie teoriche. Ecco allora che i singoli contributi di ciascuno degli autori, presenti in questo volume, pur nella specificità delle argomentazioni che sono state proposte, delineano un'interessante prospettiva di ripensamento di una pedagogia dell'adolescenza all'altezza del difficile esercizio di suggerire nuovi sguardi e nuovi compiti per gli adulti - sia che essi siano educatori, insegnanti, volontari nel sociale o genitori - che hanno, a vario titolo, responsabilità educative nei confronti dei ragazzi e delle ragazze immersi nel flusso esistenziale della cosiddetta "seconda nascita".

Pierangelo Barone è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna Pedagogia dell'adolescenza e Pedagogia della devianza e della marginalità e ricopre la carica di presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche. È inoltre socio fondatore del Centro Studi Riccardo Massa. Le sue attività di studio e ricerca riguardano i molteplici contesti pedagogici degli interventi educativi rivolti agli adolescenti sia in situazioni di normalità che in situazioni di disagio o di devianza - dalla scuola ai servizi territoriali, dalle comunità educative ai servizi e le istituzioni che operano nell'ambito del penale minorile; si occupa da molti anni di formazione, supervisione e consulenza pedagogica degli insegnanti e degli operatori socio-pedagogici. Autore di numerosi saggi e articoli sull'adolescenza, per questa casa editrice è co-curatore (con C. Palmieri) della nuova edizione di P. Bertolini, L. Caronia, Ragazzi difficili (2015). Tra le sue monografie: Pedagogia dell'adolescenza (Milano 2009); Pedagogia della marginalità e della devianza (Milano 2011).

Pierangelo Barone, Introduzione
Parte I. Qualcosa è cambiato?
Pierangelo Barone, Vite di flusso: fare esperienza di adolescenza nell'epoca post-moderna
Daniele Bruzzone, L'età della crisi nel tempo della crisi: l'adolescenza può dirsi ancora un'età della transizione?
Antonella Arioli,
Essere adolescente nella società dell'incertezza tra disagio esistenziale e ricerca di senso
Andrea Marchesi,
Stati d'eccezione in adolescenza
Michele Stasi, Incontrare gli adolescenti che abitano il conflitto: dalla carta d'identità alla mappa di diventità
Stefano Laffi,
Come in una dancefloor: teoria dell'azione sociale in adolescenza e collaborazione fra generazioni
Parte II. Adolescenza tra immagine e trattamento
Giulia Acler, L'adolescenza nei servizi: un'indagine sulle rappresentazioni e le pratiche di educatori e insegnanti nella Città Metropolitana di Milano
Giulia Acler,
I luoghi significativi: la voce degli adolescenti
Paola Marcialis, "La vita davanti a sé?"
Pierangelo Barone, Note conclusive
Gli Autori.

Contributi: Antonella Arioli, Daniele Bruzzone, Stefano Laffi, Andrea Marchesi, Michele Stasi

Collana: Clinica della formazione ideata e fondata da R. Massa

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche