Vulnerabilità e resilienza

Nicola Paparella, Francesco Paolo Romeo, Andrea Tarantino

Vulnerabilità e resilienza

Dispositivi pedagogici e prospettive didattiche per l'infanzia

Un libro da leggere per intero e da far valere sia come punto di riferimento per le iniziative didattiche ed educative nella cura dell’infanzia, per l’arco di età fra zero e sei anni, sia come punto di avvio di nuove fertili piste di lavoro scientifico, come una sorta di thesaurus ottenuto dallo scavo ermeneutico condotto sui temi della vulnerabilità, della fragilità e della resilienza.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 122

ISBN: 9788835145028

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1750.39

Disponibilità: Buona

Una monografia di ricerca che precisa significati e nessi epistemologici prima di fornire indicazioni, suggestioni e suggerimenti di ampia attualità, seguendo un percorso euristico unitario coerente e stringato, lontano dalla strada facile dei discorsi alla moda nei quali la stereotipia toglie vitalità all'innovazione e allo sviluppo.
Il riferimento all'infanzia diventa, in questo libro, molto più di una specificità tematica perché si fa contesto di verifica e di prova, così come il recupero dell'apprendimento esperienziale, serve qui a dischiudere nuovi orizzonti, affrancando dalla sterile contrapposizione fra outdoor ed indoor, a vantaggio di nuove valenze e nuove prospettive per l'educazione.
Un libro da leggere per intero e da far valere sia come punto di riferimento per le iniziative didattiche ed educative nella cura dell'infanzia, per l'arco di età fra zero e sei anni, sia come punto di avvio di nuove fertili piste di lavoro scientifico, come una sorta di thesaurus ottenuto dallo scavo ermeneutico condotto sui temi della vulnerabilità, della fragilità e della resilienza.

Nicola Paparella, già ordinario di Scienze pedagogiche, ha lavorato nelle Università del Salento, di Aosta, di Roma (Unint) e di Napoli (Pegaso). È stato più volte Preside di Facoltà, Direttore di Dipartimento, Coordinatore di Dottorato di ricerca. Autore di 350 pubblicazioni scientifiche; tra esse Pandemia. Apprendere per prevenire (2020).

Francesco P. Romeo, già assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale presso l'Università della Valle d'Aosta, è docente a contratto presso l'Università Telematica "e-Campus" di Novedrate (Co). Tra le sue ultime pubblicazioni, Sollecitare la resilienza. Emergenze educative e strategie didattiche (2020). È giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto.

Andrea Tarantino è ricercatore a tempo determinato in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni culturali e del Turismo, Università di Macerata. Fra i suoi ultimi lavori scientifici, Apprendimento esperienziale e padronanza di sé (2018).

Catia Giaconi, Presentazione
Nicola Paparella,
Infanzia. Tra vulnerabilità e resilienza
(L'immaturità degli anni magici? Ecco il piccolo principe; Poche regolarità e tanta imprevedibilità; Vulnerabilità e precarietà. Tre parametri; Resilienza, oltre il Kintsugi; Resilienza. Morfologia dinamica; Per essere persone resilienti; Resilienza e contesti di apprendimento; Riferimenti bibliografici)
Francesco P. Romeo, "Risvegliare" la vulnerabilità nella società dei presunti invulnerabili
(Le lacrime come discorso essenziale; Una cultura che insegna a non eccedere nel pianto; Non cerchiamo supereroi; "Liquidità" dei legami affettivi: emergenza sociale; Riferimenti bibliografici)
Francesco P. Romeo, La resilienza che non c'è. Tra ambiguità, parodie e fughe dalla realtà
(Perché oggi si parla tanto di resilienza; L'emergenza educativo-genitoriale dei nostri giorni; Un mayday inascoltato; Contestualizzare il concetto di maltrattamento; Riferimenti bibliografici)
Francesco P. Romeo, Dalla vulnerabilità alla resilienza
(Accettare la vulnerabilità; La risorsa dell'egocentrismo e il diritto alla cura; L'entusiasmo di "far finta che". Il diritto al gioco; Gestire il conflitto per padroneggiare il mondo; L'empatia per praticare nuove esperienze esplorative; Il sogno, il desiderio, la pulsione; Il mondo delle ipotesi e il regno del possibile; Verbalizzazione, narrazione, drammatizzazione; Riferimenti bibliografici)
Andrea Tarantino, Le grandi risorse dell'infanzia
(Valorizzare il tesoro nascosto; Afferrare l'esperienza; Il gioco di simulazione e la riflessione sull'esperienza; Pensiero divergente e creatività; Imparare a scegliere e a decidere; Bambini e bambine competenti e resilienti; Riferimenti bibliografici)
Gli Autori.

Contributi: Catia Giaconi

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche