Welfare e democrazia

Salvatore Rizza

Welfare e democrazia

I soggetti

La tesi sostenuta nel volume è che lo Stato moderno e lo Stato Sociale hanno avuto una comune origine, e che le trasformazioni dell’uno hanno prodotto i cambiamenti dell’altro. L’evoluzione dello Stato verso una sempre più ampia democrazia e verso una società sempre più protagonista ha trasformato il welfare State in welfare societario, risolvendo la dicotomia “pubblico/privato” in una reciproca sinergia, facendo della solidarietà un fattore costitutivo della democrazia.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 288

ISBN: 9788856806618

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.632

Disponibilità: Discreta

La tesi sostenuta nel volume, Welfare e democrazia, è che lo Stato moderno e lo Stato sociale hanno avuto una comune origine e che le trasformazioni dell'uno hanno prodotto i cambiamenti dell'altro.
L'evoluzione dello Stato verso una sempre più ampia democrazia e verso una società sempre più protagonista ha trasformato il welfare State in welfare societario, risolvendo la dicotomia "pubblico/privato" in una reciproca sinergia e avviando la solidarietà a divenire fattore costitutivo della democrazia.
Il processo è in corso e non è compiutamente attuato, ma appare irreversibile. Il protagonismo dei cittadini e della società civile è, a un tempo, effetto della democratizzazione della società e strumento della sua crescita e della sua implementazione.
Il felice connubio di welfare e democrazia richiede la responsabile partecipazione di tutti i cittadini e la sinergia che da esso si produce diventa la condizione per una vita di benessere e di felicità per la società e per i cittadini.

Salvatore Rizza è professore di Politica Sociale presso l'Università di Roma Tre dove dirige anche il Laboratorio di Politica Sociale (La.Po.So.). Studia i problemi del welfare nei suoi aspetti teorico-politici e in quelli operativi attinenti soprattutto ai servizi alla persona (sanitari e sociali). Si occupa inoltre dei problemi della cooperazione, con particolare riferimento al credito cooperativo. Tra le sue pubblicazioni Cooperazione e Cooperative (S. Cataldo, 1990), Il futuro prevedibile (Sciascia, 1995), La città e i cittadini (Centro Studi Cammarata, 1997), Il presente del futuro (FrancoAngeli, 2003). Ha curato i Rapporti sulla situazione del servizio sociale in Italia, I (2001) e II (2003).



Introduzione
L'inizio di un cammino comune
(Introduzione; Stato moderno e welfare State: un cammino speculare; La modernità; Due modelli di Stato sociale; Fine della modernità; La postmodernità; Il processo riformatore; La Dottrina Sociale della Chiesa)
Il welfare
(Introduzione; I presupposti del welfare; Dalla modernità verso la postmodernità: crisi del welfare State; L'apporto del Comunitarismo; Alcuni modelli sociologici; Le crisi; I molti nomi del welfare; Verso la postmodernità; Il welfare "della" postmodernità)
La democrazia
(Introduzione; La storia travagliata della democrazia; L'approccio della storia; Le semantiche della democrazia; Soggetti, istituzioni e diritti; Democrazia e potere; "Cosmopolitismo democratico" o "democrazia cosmopolita"?; Il possibile declino della democrazia; Democrazia economica)
La felicità... del welfare e della democrazia
(Introduzione; Il legame tra democrazia e il welfare; La felicità; Felicità, welfare e democrazia; Economia della felicità; Reddito e felicità; Una "buona economia" per una "buona società"; "Bene comune" e "beni relazionali")
Libertà ed uguaglianza
(Introduzione; La libertà personale; Libertà "sociale"; L'uguaglianza; Il caso italiano)
Democrazia e Solidarietà: verso la solidarietà democratica
(Introduzione; L'approccio della sociologia; Qualche considerazione; Solidarietà e democrazia; Economia e solidarietà; Solidarietà democratica; Globalizzazione e solidarietà; Welfare e solidarietà; La solidarietà "volontaristica": Terzo Settore e non solo; La galassia della società civile; I rischi per il Terzo Settore; Volontariato solidale; La cooperazione; Solidarietà "corte" e solidarietà "lunghe"; "Vecchie" e "nuove" solidarietà)
Un intreccio problematico: "pubblico" e "privato"
(Introduzione: antinomia o risorsa?; La crisi; Tentativi di superamento dell'antinomia; Modalità di soluzione dell'antinomia; "Pubblico" e "privato": una risorsa; Pubblico/privato e politiche sociali; Conclusione)
Conclusione
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche