Fad Formazione a distanza per operatori sanitari - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo  2  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Lo “spettro” dell’autismo Ruolo e competenze foniatriche e logopediche Lo “spettro” dell’autismo Ruolo e competenze foniatriche e logopediche
Mattia De Ciccio (10502.2)
Dalla prima descrizione clinica dell’autismo (DSA) sono stati fatti notevoli progressi nella capacità di diagnosticare questo disturbo, tuttavia esistono ancora ampi margini di miglioramento. Vi è consenso internazionale sull’importanza di sviluppare percorsi che consentano di effettuare la diagnosi il più precocemente possibile. Nella pubblicazione si parlerà della clinica e degli aspetti terapeutici del DSA, con particolare attenzione al ruolo e alle competenze foniatriche e logopediche.
Ebook - Open Access
Presbifagia e Presbifonia  Presbifagia e Presbifonia
Bruno Fattori (10502.1)
Presbifagia e Presbifonia sono due alterazioni della funzione deglutitoria e fonatoria, che con frequenza si instaurano nell’anziano per una progressiva riduzione delle riserve funzionali, ma anche in conseguenza di numerose patologie, prevalentemente neurologiche. Sono condizioni patologiche estremamente frequenti nel paziente anziano: foniatra e logopedista molto spesso sono chiamati a confrontarsi su questi quadri patologici con una importante interazione sia per la definizione del quadro clinico, sia per la riabilitazione.
Ebook - Open Access