INVALSI per la ricerca - Open Access

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direzione: Anna Maria Ajello
La collana Open Access INVALSI PER LA RICERCA si pone come obiettivo la diffusione degli esiti delle attività di ricerca promosse dall’Istituto, favorendo lo scambio di esperienze e conoscenze con il mondo accademico e scolastico.
La collana è articolata in due sezioni: “Studi e ricerche”, i cui contributi sono sottoposti a revisione in doppio cieco, e “Percorsi e strumenti”, di taglio più divulgativo o di approfondimento, sottoposta a singolo referaggio.

Comitato scientifico:
• Tommaso Agasisti (Politecnico di Milano);
• Cinzia Angelini (Università Roma Tre);
• Giorgio Asquini (Sapienza Università di Roma);
• Carlo Barone (Istituto di Studi politici di Parigi);
• Maria Giuseppina Bartolini (Università di Modena e Reggio Emilia);
• Giorgio Bolondi (Libera Università di Bolzano);
• Francesca Borgonovi (OCSE•PISA, Parigi);
• Roberta Cardarello (Università di Modena e Reggio Emilia);
• Lerida Cisotto (Università di Padova);
• Patrizia Falzetti (INVALSI);
• Michela Freddano (INVALSI)
• Martina Irsara (Libera Università di Bolzano);
• Paolo Landri (CNR);
• Bruno Losito (Università Roma Tre);
• Annamaria Lusardi (George Washington University School of Business, USA);
• Stefania Mignani (Università di Bologna);
• Marcella Milana (Università di Verona);
• Paola Monari (Università di Bologna);
• Maria Gabriella Ottaviani (Sapienza Università di Roma);
• Laura Palmerio (INVALSI);
• Mauro Palumbo (Università di Genova);
• Emmanuele Pavolini (Università di Macerata);
• Donatella Poliandri (INVALSI);
• Roberto Ricci (INVALSI);
• Arduino Salatin (Istituto Universitario Salesiano di Venezia);
• Jaap Scheerens (Università di Twente, Paesi Bassi);
• Paolo Sestito (Banca d’Italia);
• Nicoletta Stame (Sapienza Università di Roma);
• Roberto Trinchero (Università di Torino);
• Matteo Viale (Università di Bologna);
• Assunta Viteritti (Sapienza Università di Roma);
• Alberto Zuliani (Sapienza Università di Roma).

Comitato editoriale:
Andrea Biggera; Ughetta Favazzi; Simona Incerto; Francesca Leggi; Rita Marzoli (coordinatrice); Enrico Nerli Ballati; Veronica Riccardi.

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Implementazione e miglioramento del dato II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” Implementazione e miglioramento del dato II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.4)
Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere i contributi di ricerca presentati durante la seconda edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”. Il presente volume ospita sette contributi di ricerca dedicati alla costruzione delle prove INVALSI e alle possibili modalità di analisi dei relativi risultati. Lo sviluppo di metodi e modelli statistici e psicometrici è infatti un tema tradizionale, ma in continuo aggiornamento, nel dibattito scientifico sulle rilevazioni standardizzate dei livelli di apprendimento.
Ebook - Open Access
Il dato nella didattica delle discipline II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” Il dato nella didattica delle discipline II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.3)
Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere i contributi di ricerca presentati in occasione della seconda edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”, in merito alla valutazione del sistema di istruzione e formazione italiano e sui possibili utilizzi dei dati prodotti annualmente dall’Istituto, sia in relazione alle applicazioni nel mondo della didattica, sia in relazione a eventuali correnti di interpretazione di fenomeni complessi come quello educativo.
Ebook - Open Access
Uno sguardo sulla scuola. Il Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca Uno sguardo sulla scuola. Il Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.2)
Nei giorni 17 e 18 novembre 2017 si è tenuta a Firenze la seconda edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”. Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere i numerosi contributi di ricerca presentati in questa occasione in specifici testi tematici, che costituiscono degli approfondimenti su come i dati INVALSI possano contribuire ad approfondire l’interpretazione del mondo scolastico, nelle sue diverse sfaccettature.
Ebook - Open Access
Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015. Contributi di approfondimento Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015. Contributi di approfondimento
Laura Palmerio, Elisa Caponera (10747.1)
Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dalle indagini internazionali OCSE e IEA svoltesi nel 2015 e presenta contributi di esperti e analisti in merito ad alcune delle competenze rilevate, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra risultati e variabili di contesto.
Ebook - Open Access