IT & Management

Direzione: Federico Rajola, Professore di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Direttore del CeTIF- Centro di Tecnologie Informatiche e Finanziarie, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Componenti del Comitato Scientifico: Prof. Albert Angehrn, Professor of Information Technology and Entrepreneurship and Director of the Centre for Advanced Learning Technologies, INSEAD; Prof. Dieter Bartmann, Professor of Bank Information Systems and Director of the Research Institute IBI Research at the University of Regensburg; Prof. Robert Winter, Professor of Information Systems & Information Management and Director of the Institute of Information Management, University of St. Gallen.

La collana raccoglie contributi di ricerca e di divulgazione scientifica sul tema dell’innovazione tecnologica in relazione ai contesti economico-industriali in cui essa viene generata e si diffonde.
I temi oggetto di studio affrontano, in particolar modo, le dinamiche relative all’allineamento tra strategie di business, organizzazione e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Le prospettive di studio quindi non sono puramente legate agli aspetti tecnico-informatici, ma questi ultimi vengono reinterpretati e declinati alla luce delle dinamiche strategico-organizzative proprie di contesti aziendali evoluti.
A tal fine i volumi si caratterizzano per un orientamento all’analisi delle relazioni di interdipendenza dinamica tra strategia organizzazione e tecnologie dell’informazione che di recente hanno inciso in maniera sempre più profonda nelle scelte d’innovazione e cambiamento.
La connessione che lega le variabili strategia/tecnologia, infatti, non individua un legame causale statico e oggettivo, ma determina un particolare punto di osservazione per valutare il cambiamento tecnologico inteso come un insieme di fenomeni difficilmente riconducibili a un modello: non consiste di una singola attività, ma piuttosto di una gamma di varie attività differenti, intraprese da diversi attori, con diverse modalità, in diversi settori industriali.
Tra gli autori dei volumi della collana vi sono docenti universitari, manager e professionisti che presentano tali temi declinando le diversità fra imprese e settori, e analizzando l’evoluzione nel tempo delle stesse. I destinatari della collana sono da un lato quegli operatori del mondo delle ICT, con particolare riferimento ai dirigenti e al top management, che intendono confrontarsi con il mondo della ricerca universitaria ma anche studenti e ricercatori di sistemi informativi e di altre discipline che desiderano approfondire strumenti ed esperienze in tema di IT & Management.
Nella collana sono previste due sezioni, una “Scenari”, l’altra “Monografie”. La prima, orientata alla divulgazione scientifica e costituita in larga parte da contributi di ricerca derivanti dalle attività svolte dal Centro di ricerca sulle tecnologie e l’organizzazione nel settore finanziario - CeTIF – dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la seconda, più di carattere teorico su temi monografici e non esclusivamente legati al settore bancario.

La ricerca ha estratto dal catalogo un solo titolo.
 
  Titolo Tipologia
IT IS. Il ruolo delle tecnologie dell''informazione nella teoria e nella pratica dei sistemi informativi IT IS. Il ruolo delle tecnologie dell'informazione nella teoria e nella pratica dei sistemi informativi
Andrea Carignani (1025.2.1)
Libro