Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Numera et impera. Gli indicatori giuridici globali e il diritto comparato Numera et impera. Gli indicatori giuridici globali e il diritto comparato
Marta Infantino (10320.5)
Gli indicatori giuridici globali sono intraprese dedicate a comparare la natura e l’efficacia delle architetture giuridiche statali, tipicamente esitando in una classifica che distingue i paesi "buoni" da quelli "cattivi". Al loro studio si dedica il presente volume, esaminando metodologie, contenuti e obiettivi, nonché i modi vari attraverso i quali essi incidono sulle realtà giuridiche valutate, e al di là di queste. Scopo della ricerca è comprendere non solo come tali indicatori operano, ma pure che tipo di soluzioni giuridiche promuovono e, soprattutto, quali lezioni può da loro trarre - e a loro impartire - il giurista in generale e il giuscomparatista in particolare.
Ebook - Open Access
Costituzione e spoils system. Il caso dei Segretari comunali arriva alla Consulta Costituzione e spoils system. Il caso dei Segretari comunali arriva alla Consulta
Nadia Maccabiani (10320.4)
La presente raccolta di scritti tratta il tema del rapporto e della separazione tra attività politica e gestione amministrativa, sia nella scienza amministrativistica sia costituzionalistica, al fine di confrontare la posizione di chi studia il problema nella teoria e chi lo sperimenta nella concreta prassi dell’agire amministrativo, in attesa della decisione della Corte costituzionale, il prossimo 8 gennaio 2019, sulla compatibilità tra l’art. 99, Tuel ed il principio di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione, ex art. 97, Cost.
Ebook - Open Access
Political Parties and Political Foundations in Italy. Their Changing Landscape of Structure and Financing Political Parties and Political Foundations in Italy. Their Changing Landscape of Structure and Financing
Maria Romana Allegri, Mattia Diletti … (10320.2)
This book aims at disseminating knowledge about the Italian system of political parties and political foundations among non-Italian scholars, in the light of the recent legislative reforms in this field.
Ebook - Open Access
Eguaglianza di genere in Magistratura. Quanto ancora dobbiamo aspettare? Eguaglianza di genere in Magistratura. Quanto ancora dobbiamo aspettare?
Marilisa D'Amico, Carla Marina Lendaro … (10320.3)
Le donne rappresentano oggi la metà dei magistrati italiani, ma sono pressoché assenti dalle posizioni di vertice e dal Consiglio Superiore della Magistratura. È necessario intervenire per via legislativa per risolvere tale squilibrio? Rispondono studiosi del diritto, parlamentari, avvocati, magistrati e componenti del CSM, analizzando le novità più recenti in materia, come la proposta di legge (A.C. 4512, Ferranti ed altri, del 25/5/2017), volta a favorire il riequilibrio di genere nel CSM.
Ebook - Open Access
Magistrati e cittadini. Indagine su identità, ruolo e immagine sociale dei magistrati italiani Magistrati e cittadini. Indagine su identità, ruolo e immagine sociale dei magistrati italiani
Nadio Delai, Stefano Rolando (10320.1)
La Scuola Superiore della Magistratura, d’accordo con l’Associazione Nazionale Magistrati, ha promosso due indagini parallele (nel 2015). La prima volta a registrare il vissuto dei magistrati in tema di identità professionale, ruolo, rapporto con i media, esigenze di formazione. La seconda destinata a raccogliere le valutazioni dei cittadini circa il ruolo dei magistrati e la loro immagine, affidabilità e reputazione. Dal confronto dei due punti di vista emerge una reinterpretazione "in alto" del ruolo, coerente sia con le valutazioni dei magistrati sia con le attese dei cittadini.
Ebook - Open Access