Best Practice Lab

Comitato Scientifico: Paolo Boccardelli, LUISS; Marina Brogi, Università Luigi Bocconi; Yurimaria Chianese Senior Manager Busienss Integration Partners; Lucio Fumagalli (coordinatore), La Sapienza; Paolo Mancuso, Università Tor Vergata; Andrea Rangone, Politecnico di Milano.

Comitato di Redazione: Luca Cinquepalmi, Pierluigi Di Cioccio, Lucio Fumagalli, Francesco Limone, Ugo Papagni.

Best Practice Lab

Best Practice Lab è un programma formativo rivolto ai migliori studenti laureati e laureandi di I livello in economia e ingegneria. Ha una durata trimestrale durante la quale gli studenti hanno la possibilità di arricchire il proprio curriculum analizzando le cosiddette “Best Practice”, le migliori pratiche realizzate dalle aziende facenti parte del Consorzio ELIS, di cui fanno parte oltre trenta aziende di rilievo nazionale ed internazionale.
Gli studenti analizzano le situazioni aziendali e formalizzano ciò che trovano di eccellente, costruendo “casi di studio” per arricchire di esperienza le aziende consortili, i docenti e ricercatori universitari che partecipano al programma.
Si ottiene così una sintesi della base teorica accademica economico-organizzativa con la dinamicità e la pragmaticità del contesto aziendale.
La collana raccoglie e propone periodicamente casi aziendali e contributi su temi di knowledge management, frutto della collaborazione tra aziende ed istituzioni formative e di ricerca.

Il Consel - Consorzio ELIS

Il Consel – Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore nasce nel 1992 su iniziativa del Centro ELIS, un complesso di attività formative e di solidarietà sociale sorto nel 1964 a Roma su iniziativa del Beato Giovanni XXIII che ne affidò la realizzazione all’Opus Dei. Il Fondatore, San Josemaría Escrivá, invitò i suoi figli spirituali a unirsi a loro amici e conoscenti, anche non cattolici, accomunati dal desiderio di servire la società, per fondare l’Associazione Centro ELIS. L’obiettivo era ed è la formazione della gioventù lavoratrice, consapevoli che uno dei compiti civili più importanti, manifestazione della responsabilità sociale, è dare a tutti la possibilità di svolgere un mestiere o una professione qualificante.
Il Consorzio ELIS costituisce l’alveo nel quale le aziende possono proporre percorsi formativi innovativi e di eccellenza per rispondere alle esigenze del proprio mercato, lavorando in collaborazione anche con i propri concorrenti commerciali senza per questo ridurre l’efficacia della partecipazione consortile.

Attualmente aderiscono al Consorzio ELIS:

Accenture, Acea, ACI Informatica, Alcatel-Lucent, ANAS, AMA, Arces – Palermo, Autostrade, Avel - Associazione Amici e Volontari ELIS, Birra Peroni, BT Italia, Business Integration Partners, Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS, Cefriel - Politecnico di Milano, Cisco Systems Italy, Camera di Commercio di Roma, EDS Italia, Enel, ENI Corporate University, Ericsson Telecomunicazioni, Fastweb, HP Italia, H3G Italia, Italcementi, Italtel, Luiss - Guido Carli, Nokia Siemens Networks Holding, MIP - Politecnico di Milano, Poste italiane, RAI, Selex Communications, SKY Italia, Sun Microsystems, Telecom Italia, Thales Alenia Space Italia, Trambus, Trenitalia, Vodafone, Wind Telecomunicazioni.

La ricerca ha estratto dal catalogo un solo titolo.
 
  Titolo Tipologia
Quaderni di knowledge management 1 Quaderni di knowledge management 1
Lucio Fumagalli, Francesco Limone … (114.1)
Una raccolta di casi di studio realizzata presso alcune grandi aziende italiane: Aci Informatica; SAP R/3 in Nokia Italia; Alice Home TV; Vodafone…
Libro o
Ebook