Storie per le persone e le comunità - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il futuro della lettura ad alta voce Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale Il futuro della lettura ad alta voce Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale
Federico Batini (11586.3)
Il libro nasce dall’esigenza di fare il punto sui risultati e sui metodi della ricerca empirica relativa alla lettura ad alta voce. Riproduce cinque studi condotti in diverse parti del mondo, scelti in modo da essere rappresentativi di differenti orientamenti e metodi di indagine, oltre che di prestigiose riviste internazionali ad accesso libero (open access) e peer reviewed.
Ebook - Open Access
Un anno di Leggere: Forte! in Toscana L''esperienza di una ricerca-azione Un anno di Leggere: Forte! in Toscana L'esperienza di una ricerca-azione
Federico Batini (11586.2)
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è una politica educativa che mira a far diventare l’ascolto della lettura ad alta voce una pratica quotidiana, intensiva, sistematica nell’intero sistema di educazione e istruzione della Toscana, con l’obiettivo di garantire a tutti una reale possibilità di successo formativo.

Ebook - Open Access
Tecniche per la lettura ad alta voce 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni Tecniche per la lettura ad alta voce 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni
Federico Batini, Simone Giusti (11586.1)
Nel 2019 la Regione Toscana ha deciso di caratterizzare l’offerta formativa di tutto il sistema educativo e di istruzione, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado, con una pratica didattica quotidiana, strutturata, progressiva e permanente: l’introduzione dell’ora di ascolto della lettura ad alta voce di fiction narrativa, ad opera degli educatori e degli insegnanti. Questo libro intende fornire indicazioni operative utili a rendere il più efficace possibile la pratica della lettura ad alta voce nelle strutture educative che si occupano di bambine e bambini fino ai 6 anni.

Ebook - Open Access