Presentazione della collana Proporre un volume
La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell''insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell'insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi
Gianluca Amatori (11750.7)
Si passano in rassegna le questioni fondamentali della formazione docente, in particolar modo dell’insegnante specializzato sul sostegno, per rifondare nuove coordinate per la co-costruzione di contesti di classe inclusivi.
Ebook - Open Access
In azione. Prove di inclusione In azione. Prove di inclusione
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco (11750.6)
Nato in occasione della prima edizione di "Unimc for Inclusion", iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Macerata, il volume intende proporre coordinate teoriche e traiettorie operative applicabili in plurali contesti inclusivi formativi. Il paradigma dell’inclusione viene pertanto indagato in ragione delle sue declinazioni, attraverso una molteplicità di approfondimenti tematici.
Ebook - Open Access
Inclusione 3.0  Inclusione 3.0
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco (11750.5)
Gli interventi, le riflessioni, i progetti e i laboratori - sul tema della disabilità e dell’inclusione - presentati durante "Unimc for Inclusion", una ricca settimana di incontri sul tema dell’inclusione tenutasi a Macerata in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.
Ebook - Open Access
Classi ibride e inclusione socio-educativa. Il progetto TRIS Classi ibride e inclusione socio-educativa. Il progetto TRIS
Vincenza Benigno, Giovanni Caruso … (11750.4)
Gravi patologie croniche costringono molti studenti a lunghe assenze da scuola. Ciò rallenta il processo di apprendimento e mina il senso di appartenenza al gruppo dei pari. Per questo nel 2013 MIUR, CNR e Fondazione TIM lanciano il progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) al fine di studiare un modello di intervento centrato su approcci didattici attivi e partecipativi, estendibile a tutte le situazioni di assenza prolungata.
Ebook - Open Access
Il Progetto L E O N E. Un''esperienza di formazione, inserimento lavorativo e avvio d''impresa di soggetti a rischio di emarginazione sociale Il Progetto L E O N E. Un'esperienza di formazione, inserimento lavorativo e avvio d'impresa di soggetti a rischio di emarginazione sociale
Andrea Traverso, Paolo Faveto … (11750.2)
Il volume ripercorre le scelte progettuali, le attività e gli interventi educativi, i percorsi di inserimento lavorativo che hanno caratterizzato il Progetto L.E.O.N.E. della Regione Liguria.
Ebook - Open Access
La Dolce Vite. L''apicoltura come intervento di educazione assistita con le persone disabili La Dolce Vite. L'apicoltura come intervento di educazione assistita con le persone disabili
Giovanni Prestini (11750.3)
Un caso di educazione assistita con l’ausilio di animali: le api. È quello, raccontato nel libro, della Cooperativa Piramide di Arcore (MB) che ha avviato un percorso di lavoro con persone disabili per insegnare loro ad allevare le api, estrarre il miele, confezionarlo e venderlo. Importanti risultati in termini di competenze psicomotorie, autostima, consapevolezza, positiva visione di sé.
Ebook - Open Access
Micro-progettazione: pratiche a confronto. PROPIT, EAS, Flipped Classroom Micro-progettazione: pratiche a confronto. PROPIT, EAS, Flipped Classroom
Pier Giuseppe Rossi, Catia Giaconi (11750.1)
Sono “micro-progettazione” i processi messi in atto dal docente per predisporre la sessione di lavoro del giorno dopo. Nel libro si analizzano e confrontano tre proposte: PROPIT, EAS e Flipped Classroom. Benché ciascuno abbia caratteristiche proprie, tali modelli condividono l’attenzione alla micro-progettazione, la focalizzazione sull’azione e l’interesse a favorire un atteggiamento attivo e consapevole da parte degli studenti.
Ebook - Open Access