Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  46  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Enactment. Parola e azione in psicoanalisi Enactment. Parola e azione in psicoanalisi
Paolo Boccara, Giovanni Meterangelis … (1217.1.27)
Sono ancora valide le parole di Freud secondo cui “nel trattamento analitico non si procede a nient’altro che a uno scambio di parole tra l’analizzato e il medico”? In questi ultimi decenni, affermare che paziente e analista interagiscono ha contribuito all’interesse per un fenomeno clinico denominato “enactment”. Questo termine descrive quei momenti in cui l’analista si accorge di venire inconsciamente indotto ad “agire” da sollecitazioni transferali o identificatorie del paziente.
Libro o
Ebook
Bambini in ospedale: un approccio psicoanalitico  Bambini in ospedale: un approccio psicoanalitico
Franco D'Alberton (1217.1.26)
Cosa prova un bambino quando va in ospedale? E quando scopre di avere una patologia cronica? È bene che sappia tutto quel che lo riguarda dal punto di vista medico-sanitario? Il libro esplora questi aspetti e approfondisce il vissuto dei genitori quando la malattia entra prepotentemente nella vita di una famiglia. Inoltre descrive come chi opera in ospedale, in qualsiasi ruolo sanitario, viva il confronto con la malattia e il rapporto con il malato. Soprattutto un malato così speciale come un bambino.
Libro o
Ebook
Un enigma per il dottor Freud. La sfida della telepatia Un enigma per il dottor Freud. La sfida della telepatia
Maria Pierri (1217.3.14)
Vienna, una seduta analitica del 1919: il paziente sembra leggere il pensiero di Freud e indovinare l’arrivo del rivale inglese cui dovrà cedere il posto. E' un fenomeno telepatico? C’è molto da svelare nel caso “Forsyth”: le sue straordinarie circostanze storiche, il differimento della sua pubblicazione, la scomparsa del primo manoscritto, l’identità dell’anonimo “sig. P”. Infine la presenza di un’altra eccezionale paziente, Anna, la figlia di Freud.
Libro o
Ebook
Un lavoro terapeutico. L''infermiere in psichiatria Un lavoro terapeutico. L'infermiere in psichiatria
Anna Ferruta (1217.2.1)
Libro
L''Albero del male. Forme dell''odio collettivo e psicoanalisi L'Albero del male. Forme dell'odio collettivo e psicoanalisi
Niels Peter Nielsen, Sabina Dal Pra' Nielsen (1217.3.13)
Partendo dalla metafora medioevale dell’Albero del male, l’autore si confronta con la questione dell’odio e delle emozioni correlate, quali il risentimento, l’aggressività, la vendicatività. I casi clinici e gli esempi letterari mostrano il duplice volto dell’odio negli individui: un aspetto distruttivo ma anche uno costruttivo, che favorisce la differenziazione
Libro
Psicoanalisi e fede: un discorso aperto  Psicoanalisi e fede: un discorso aperto
Lucia Fattori, Gabriella Vandi (1217.3.12)
Che relazione hanno le concezioni psicoanalitiche con la fede? E come si confronta lo psicoanalista con la religiosità, estranea spesso al suo orizzonte? Una riflessione intorno alle problematiche della fede partendo dalla clinica e dall’ascolto nella stanza di analisi di quello che il paziente ci dice intorno al suo Dio.
Libro o
Ebook
Arte e psicoanalisi: il respiro della creatività  Arte e psicoanalisi: il respiro della creatività
Graziano De Giorgio (1217.3.11)
La creatività umana prende forma conoscibile e comunicabile nei sogni e nelle fantasie così come nelle rappresentazioni artistiche. I linguaggi dell’arte, nelle varie forme espressive, possono quindi suggerirci sentieri nuovi per avvicinarci alla lingua segreta della psiche.
Libro o
Ebook
Autenticità e reciprocità. Un dialogo con Ferenczi Autenticità e reciprocità. Un dialogo con Ferenczi
Luis J. Martín Cabré (1217.1.25)
Dodici analisti rileggono il Diario Clinico di Sandor Ferenczi sottolineandone l’originalità e la fruibilità e immettendo il lettore in un “laboratorio” in cui le comunicazioni tra paziente e analista in seduta sono materiale vivo, a tratti incandescente. Ferenczi è stato uno dei principali allievi di Freud e uno dei suoi interlocutori più dotati, ma è stato anche un enfant terrible della psicoanalisi, sospetto di eresia per il coraggio delle sue sperimentazioni cliniche e delle sue posizioni teoriche.
Libro
Pulsione ed esistenza. Psicoanalisi e psichiatria fenomenologica Pulsione ed esistenza. Psicoanalisi e psichiatria fenomenologica
Ezio Maria Izzo (1217.1.24)
Qual è l’apporto della psichiatria fenomenologica alla psicoanalisi? Perché per lo psicoanalista è opportuno conoscere la fenomenologia? Per cercare risposta a queste domande, l’autore ci propone un filo conduttore, che è l’attenzione per l’ascolto clinico del paziente e la ricerca della sua singolarità di soggetto: sviluppate da un lato dalla psichiatria fenomenologica e dall’altro dalla psicoanalisi.
Libro o
Ebook
La diagnosi genetica: un dialogo per la cura. Storie cliniche negli Alberi della vita La diagnosi genetica: un dialogo per la cura. Storie cliniche negli Alberi della vita
Sergio Astori, Anna Ferruta … (1217.1.23)
Che cosa fare nel caso delle malattie neurologiche di carattere ereditario per le quali la diagnostica è avanzatissima ma mancano le terapie adeguate? Che cosa fare quando la diagnosi da comunicare è che c’è il rischio di ammalarsi di una di queste malattie, e quando invece la diagnosi è una conferma della malattia? Il volume mostra come la comunicazione della diagnosi possa diventare il primo atto di una presa in carico contenitiva e terapeutica da parte dei medici.
Libro o
Ebook
Il sogno necessario. Nuove teorie e tecniche dell''interpretazione in psicoanalisi Il sogno necessario. Nuove teorie e tecniche dell'interpretazione in psicoanalisi
Giuseppe Civitarese (1217.1.18)
Cos’è diventata l’interpretazione psicoanalitica dei sogni? I sogni sono ancora la via regia per l’inconscio? Che significato hanno nel dialogo analitico? Che ruolo nella clinica? Sono alcune delle domande cui il libro risponde, raccontando l’affascinante traiettoria della teoria del sogno da Freud a Klein, Bion, Meltzer, Ogden, Ferro.
Libro o
Ebook
Trasformazioni del dolore. Tra psicoanalisi e arte: Freud, Bion, Grotstein, Munch, Bacon, Viola Trasformazioni del dolore. Tra psicoanalisi e arte: Freud, Bion, Grotstein, Munch, Bacon, Viola
Goriano Rugi (1217.3.10)
Che fine fa il dolore? Quello delle frustrazioni quotidiane, dei traumi dell’esistenza, di perdita, abbandono, violenza, vecchiaia. Il soggetto è realmente in grado di sopportare la pena che la vita non risparmia, di soffrire il dolore impensabile della morte, di trasformarlo, o è necessario trasferirlo a qualcuno che si occupi di noi? Sono queste le domande che l’autore si pone e che pone al pensiero di Freud, Bion e Grotstein, e all’arte di Munch, di Bacon e di Viola.
Libro o
Ebook
L''autismo: un altro modo di comunicare  L'autismo: un altro modo di comunicare
Laurent Danon-Boileau (1217.2.5)
L’autismo è davvero difficoltà o addirittura impossibilità di comunicare? Partendo dall’esposizione di casi clinici di bambini autistici descritti con estrema finezza, il volume sottolinea gli apporti dati alla terapia dell’autismo non solo dalla psicoanalisi ma anche dalla psicologia cognitiva, dalla linguistica e dalle tecniche di riabilitazione, per proporre un modello flessibile, orientato sul bambino e sulla finalità terapeutica di dargli il piacere di comunicare.
Libro
La psicoanalisi in ascolto dell''amore: passioni e legami  La psicoanalisi in ascolto dell'amore: passioni e legami
Simonetta Diena (1217.3.9)
Questo libro parla dell’amore, di come ci si innamora, del perché ci si innamora, di quanto si soffra per non riuscire ad amare o ad essere amati. Nell’ascolto delle vicissitudini amorose, la psicoanalisi può dire qualche cosa di più e di nuovo oltre a quanto è stato detto dalla cultura, dall’arte, dalla riflessione sull’esperienza.
Libro o
Ebook
Nati prematuri. Tracce psichiche negli adulti e cura psicoanalitica Nati prematuri. Tracce psichiche negli adulti e cura psicoanalitica
Carmelo Conforto, Luca Trabucco (1217.1.22)
Questo testo delinea una nuova spiegazione di come nasca, si formi e funzioni la mente umana, analizzando la traccia lasciata dalla nascita prematura e i sentimenti connessi.
Libro o
Ebook
Tra psicoanalisi e psicoterapia: un ponte verso l''avvenire  Tra psicoanalisi e psicoterapia: un ponte verso l'avvenire
Sandro Panizza, Anna Bassetti (1217.1.21)
Come può la psicoanalisi contemporanea essere un punto di riferimento per la persona che soffre oggi? Come presentare in modo convincente l’enorme potenziale che possiede, per una cura efficace? Il libro tenta di individuare quei passaggi sottili che rendono la psicoanalisi contemporanea adatta e utile al paziente di oggi.
Libro o
Ebook
Psicoanalisi, identità e Internet. Esplorazioni nel cyberspace Psicoanalisi, identità e Internet. Esplorazioni nel cyberspace
Andrea Marzi (1217.1.19)
Il volume esplora le conseguenze della realtà virtuale nel campo analitico e le peculiari caratteristiche dell’incontro con la mente degli “Internet-addicted” mostrando nel dettaglio i percorsi della cura, analitica o psicoterapica, dell’analista con il “navigatore” smarrito nella realtà virtuale.
Libro o
Ebook
Dalla Strega di Freud alla nuova metapsicologia. Come funziona la mente Dalla Strega di Freud alla nuova metapsicologia. Come funziona la mente
Antonio Imbasciati (1217.1.20)
Utilizzando le sue molteplici competenze di psicoanalista, psicologo sperimentale, neuropsichiatra, l’autore delinea una nuova spiegazione di come nasca, si formi e funzioni la mente umana, a cominciare dal feto fino all’età adulta. Un volume per tutti coloro che sono professionalmente impegnati nelle cure psicologiche e psichiatriche, i cultori delle scienze della mente e chi si sta formando nei campi suddetti.
Libro o
Ebook
La prospettiva relazionale in psicoanalisi. Storia, teoria e clinica La prospettiva relazionale in psicoanalisi. Storia, teoria e clinica
Sandro Panizza (1217.1.13)
Una questione psicoanalitica molto attuale, ma poco studiata: l’incontro che, a partire dagli anni ’80, vede contrapposti gli aspetti classici della psicoanalisi e quelli relazionali. Soffermandosi sulla storia, la teoria e la tecnica che scaturiscono dalla ricongiunzione di intrapsichico e relazionale, il testo sottolinea il dialogo con gli autori originali che hanno reso possibile un’impresa tanto ardua da sembrare persino impossibile.
Libro
Personalità isteriche. Dalla diagnosi alla terapia Personalità isteriche. Dalla diagnosi alla terapia
Angelo Pasetti, Maria Rosaria Trillo (1217.1.16)
Brevi note sulle figure isteriche e sul loro destino, commenti sulle diagnosi e le nosografie, costituiscono l’ossatura, il plot della storia. Storia che si legge come un romanzo, con dei casi, meglio dei personaggi, disegnati a tutto tondo [dalla Prefazione di F.M. Ferro].
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  3