Quaderni di ostetricia e ginecologia, Scuola di Ostetricia dell'Università di Milano

Direzione: Giuseppe de Virgilis

La Collana Ostetricia e Ginecologia nasce con l’obiettivo di proporre all’attenzione del lettore i temi più attuali legati all’assistenza medica dei problemi femminili.
Vengono messi in evidenza gli aspetti cruciali della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie più diffuse e dei fenomeni che coinvolgono il delicato equilibrio della donna, mantenendo forte la consapevolezza che all’evoluzione fisica nella donna si accompagna sempre un cambiamento psicologico - spesso non indolore - e che questo merita altrettanta attenzione dal punto di vista medico di quanta ne meriti, a buon diritto, quello fisico.
Si tratta di una letteratura medico-scientifica, che si pone comunque, come finalità precipua, la chiarezza divulgativa. Le pubblicazioni, infatti, pur destinate principalmente a un pubblico di specialisti, intendono interessare e coinvolgere anche i non addetti ai lavori.
Indubbia la competenza degli interlocutori di questo dialogo destinato a svilupparsi attraverso le pubblicazioni che verranno. Sono voci autorevoli provenienti dalle Scuole di Ostetricia di Milano e Mantova, le prestigiose istituzioni storiche deputate alla preparazione delle ostetriche.
Queste istituzioni oggi non si chiamano più così, trasformate oramai nei Corsi di Laurea cosiddetta "breve", ma la loro tradizione ed il tipo di strumenti culturali elaborati sono rimasti validi e imprescindibili.
Nella collana troveranno inoltre spazio alcuni elaborati della cultura medica internazionale di particolare rilievo e di speciale interesse scientifico

La ricerca ha estratto dal catalogo  2  titoli.
 
  Titolo Tipologia
L''abuso sessuale sulle bambine L'abuso sessuale sulle bambine
Giuseppe de Virgiliis, Luciano Merlini (1291.2)
Libro
Menopausa. Verso un cambiamento dello stile di vita. Prospettive di assistenza Menopausa. Verso un cambiamento dello stile di vita. Prospettive di assistenza
Giuseppe de Virgiliis, Monica Antuono (1291.1)
Libro