Architettura, design, territorio  >  Territorio  >  Geografia storica e culturale
La ricerca ha estratto dal catalogo  30  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Sardegna. Geografie di un''isola Sardegna. Geografie di un'isola
Andrea Corsale, Giovanni Sistu (1387.64)
Questo volume costituisce il racconto di un’isola, la Sardegna, e dei segni che lascia il succedersi delle generazioni. Si tratta di un percorso costruito intorno alle geografie dell’isola, costruttivamente contaminato dai contributi di geologi, metereologi, sociolinguisti, ingegneri, economisti, per offrire al lettore un complesso e multidimensionale punto di vista della realtà della Sardegna.
Libro o
Ebook
I paesaggi culturali Unesco in Italia  I paesaggi culturali Unesco in Italia
Giacomo Pettenati (1111.8)
Il volume affronta criticamente il tema della territorializzazione nel contesto italiano della categoria di patrimonio che l’Unesco definisce dei “paesaggi culturali”. Il testo approfondisce il percorso culturale e politico che ha portato alla nascita del concetto di Patrimonio dell’Umanità e presenta i risultati empirici della ricerca attraverso l’analisi di quattro siti italiani che appartengono alla categoria dei paesaggi culturali e l’analisi approfondita di una “territorializzazione in corso”.
Libro o
Ebook
Nuovi montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo Nuovi montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo
Federica Corrado, Giuseppe Dematteis … (1810.2.31)
Partendo dai dati demografici rilevati attraverso fonti ufficiali a livello comunale per tutte le Alpi italiane, sono state selezionate 35 realtà locali significative, distribuite su tutto l’arco alpino e raggruppate poi in dieci aree di studio, oggetto di sopralluoghi rivolti a rilevare aspetti quantitativi e qualitativi del fenomeno del re-insediamento in montagna.
Libro o
Ebook
Montanari per forza. Rifugiati e richiedenti asilo nella montagna italiana Montanari per forza. Rifugiati e richiedenti asilo nella montagna italiana
Maurizio Dematteis, Alberto Di Gioia … (1810.2.53)
Dopo aver affrontato il fenomeno consolidato dei cosiddetti “migranti economici” nelle terre alte (i nuovi residenti “per scelta”), la collana dell’Associazione Dislivelli affronta, in questo volume, il tema dei richiedenti asilo e dei rifugiati, indirizzati forzosamente verso le valli montane e le aree interne italiane da politiche che, almeno in partenza, sembravano guardare più alla dispersione degli stranieri sul territorio che alla loro inclusione sociale, temporanea o permanente che fosse.
Libro o
Ebook
Immaginari migratori  Immaginari migratori
Angelo Turco, Laye Camara (1810.2.32)
Il Pianeta Migrante è una forma di vita culturalmente evoluta. Il volume dà conto delle pratiche sociali, dei significati e delle logiche simboliche che definiscono e qualificano la mobilità, inglobando l’insieme delle condizioni geografiche, delle tradizioni storiche, dei modelli sociali ed economici, delle credenze religiose, degli immaginari, delle strutture mediali che ispirano il progetto migratorio. Componente strategica di questa cultura della migrazione è l’immaginario migratorio, la scena di rappresentazione individuale e collettiva dell’atto del migrare.
Libro o
Ebook
Città varie e costumi il fin prescrisse. La Persia di Pietro Della Valle (1617-1623) Città varie e costumi il fin prescrisse. La Persia di Pietro Della Valle (1617-1623)
Carla Masetti (1387.62)
Pietro Della Valle (1586-1652) è famoso come il protagonista di uno dei più straordinari viaggi del XVII secolo, una peregrinazione dalle eccezionali dimensioni, sia in termini di tempo (dal 1614 al 1626) che di spazio (dalla Turchia alla Persia e all’India). Il volume intende delineare i tratti più significativi e originali dell’esperienza, ricostruendo le principali fasi e gli itinerari che egli percorse. Completa il volume l’edizione critica della traduzione, per la prima volta dal latino, del trattato De recentiori imperio Persarum subjectis regionibus tractatus.
Libro o
Ebook
Officina cartografica. Materiali di studio Officina cartografica. Materiali di studio
Carlo Alberto Gemignani (1387.60)
Il volume nasce nell’ambito di un seminario tenutosi a Parma nel 2016. L’articolato ventaglio di approcci dei saggi qui raccolti rivela il desiderio di conoscenza che, attorno alla cartografia storica da qualche anno accomuna geografi, storici (dell’ambiente, della città, dell’amministrazione, della cultura ecc.), sociologi, urbanisti, storici dell’arte e della letteratura.
Libro o
Ebook
Cultura alpina contemporanea e sviluppo del territorio  Cultura alpina contemporanea e sviluppo del territorio
Maria Anna Bertolino, Federica Corrado (1810.2.47)
Il volume presenta una riflessione sulla cultura alpina contemporanea come dispositivo di attivazione di processi di sviluppo territoriale. L’obiettivo è di fornire indicazioni teorico-metodologiche per la definizione di un nuovo percorso che lega le pratiche culturali (più in generale la cultura) ai processi di sviluppo nelle aree a bassa densità, in particolare rurali/montane, mostrando come queste possano svolgere un ruolo di contenitore di percorsi innovativi di sviluppo.
Libro o
Ebook
Territorialità: concetti, narrazioni, pratiche. Saggi per Angelo Turco Territorialità: concetti, narrazioni, pratiche. Saggi per Angelo Turco
Claudio Arbore, Marco Maggioli (1387.24)
Questo volume vuole rendere omaggio ad Angelo Turco. Le sue riflessioni vengono qui riprese da venti importanti autori, italiani e stranieri, che rileggono alcuni tra i principali nuclei interpretativi della ricerca socio-territoriale. A che punto siamo? Quali sono gli esiti e le prospettive della ricerca? Quali le implicazioni per le scienze del territorio e per quelle sociali? Con le sue plurime interrogazioni, il libro si presenta come un vero e proprio programma epistemologico e metodologico del sapere geografico.
Libro o
Ebook
Geografia sanitaria. Teorie, metodi, ricerca applicata Geografia sanitaria. Teorie, metodi, ricerca applicata
Valentina Evangelista (318.5)
Un percorso teorico ed empirico in un ambito di ricerca rimasto tra le “storie mancate” della geografia italiana, quello della geografia sanitaria. Attraverso una puntuale disamina della letteratura, specie internazionale, il volume ridefinisce il perimetro della geografia sanitaria nelle sue ambivalenti relazioni con la geografia medica e della salute.
Libro o
Ebook
Paesaggi, storie e culture del Pollino lucano. Una terra di uomini Paesaggi, storie e culture del Pollino lucano. Una terra di uomini
Giuliana Campioni (1151.1.20)
Nell’ambito del “Progetto Pollino” della Regione Basilicata degli anni ’80, una delle iniziative più significative ai fini della creazione del Parco Nazionale omonimo e del riscatto di questa terra, sono stati redatti contributi di conoscenza e di proposta originali, di cui di questo volume costituisce un’esemplificazione. Il libro riveste un preminente valore testimoniale della realtà storica del meridione e il materiale documentario che contiene conserva, nonostante il trascorrere del tempo, l’originario livello di attualità e interesse.
Libro o
Ebook
Paesaggi terrazzati d''Italia. Eredità storiche e nuove prospettive Paesaggi terrazzati d'Italia. Eredità storiche e nuove prospettive
Luca Bonardi, Mauro Varotto (123.1)
Attraverso un’analisi dei processi di genesi storica e adattamento ambientale, delle forze sociali ed economiche, il volume tenta di rispondere alle grandi questioni conoscitive che i paesaggi terrazzati pongono con la loro diffusa presenza in Italia, offrendo uno strumento utile per le politiche territoriali ad essi indirizzate.
Libro o
Ebook
Geografia delle minoranze tra Baltico e Mar Nero  Geografia delle minoranze tra Baltico e Mar Nero
Andrea Corsale (1111.4)
Nonostante l’eterogeneità di una regione così ampia come quella dell’Europa centro-orientale, esistono importanti tratti comuni che rendono quanto mai attuale un approfondimento sulle popolazioni e sui mutevoli rapporti di forza che ne ridefiniscono continuamente gli equilibri.
Libro o
Ebook
Ambiente e pubblica felicità tra idee e pratiche. Il caso del Lago Trasimeno Ambiente e pubblica felicità tra idee e pratiche. Il caso del Lago Trasimeno
Sara Alimenti, Regina Lupi (1501.125)
La riflessione sui temi attinenti l’uomo, la natura e la loro coevoluzione richiede un’ottica eminentemente interdisciplinare, che apra alla profondità del passato per applicarsi al presente e orientarsi al futuro, in un dialogo costante con le scienze naturali, sociali e giuridiche. Il volume mette alla prova tale approccio sul piano metodologico e su un oggetto specifico: il lago Trasimeno.
Libro o
Ebook
Identità territoriali. Questioni, metodi, esperienze a confronto Identità territoriali. Questioni, metodi, esperienze a confronto
Tiziana Banini (1111.2)
In che termini è possibile parlare oggi di identità territoriale? Il testo raccoglie le riflessioni che il Gruppo di ricerca “Identità Territoriali” dell’Associazione dei Geografi italiani ha maturato in riferimento alla dimensione locale, cioè quella ove le priorità programmatiche delineate a livello politico internazionale si intrecciano a quell’insieme di vissuti, esperienze e pratiche quotidiane che fanno del territorio locale un luogo.
Libro o
Ebook
La storia della cartografia e Martino Martini  La storia della cartografia e Martino Martini
Elena Dai Prà (1387.57)
In occasione del quattrocentesimo anniversario della nascita del missionario gesuita Martino Martini, avvenuta a Trento nel 1614, questo libro avvicina studiosi di differenti discipline ed è volto a mettere in luce gli effetti più rilevanti che i suoi studi ebbero sulla cultura geografica del tempo e dei secoli successivi, in Europa e non solo.
Libro o
Ebook
Salutami il sasso. Dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine Salutami il sasso. Dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine
Roberta Clara Zanini (1810.2.35)
Attraverso un’analisi “a raso terra” condotta con i metodi classici dell’etnografia intensiva, il libro descrive il complesso e delicato intreccio tra dinamiche della popolazione e dinamiche della memoria e le sfide economiche e soprattutto culturali che si pongono a chi è nato o ha deciso di vivere ai piedi della maestosa parete Est del Monte Rosa.
Libro o
Ebook
Popolazione e cultura: le Alpi di oggi  Popolazione e cultura: le Alpi di oggi
Federica Corrado (1810.2.33)
A partire da una rilettura della Dichiarazione “Popolazione e Cultura”, il volume vuole stimolare una riflessione sulle capacità e le opportunità di cambiamento e di sviluppo della montagna attraverso sguardi poliedrici che tengono insieme locale e globale, urbano e montano, tradizione e avanguardia.
Libro o
Ebook
Geografie di prossimità. Prove sul terreno Geografie di prossimità. Prove sul terreno
Marina Bertoncin, Andrea Pase … (1111.1)
L’avvicinarsi non è un’operazione neutrale: comporta la ridefinizione delle relazioni e delle posizioni reciproche. È un esercizio di potere. Il movimento di avvicinamento attiva la prossimità. Le dinamiche di prossimità analizzate – geografica, istituzionale, cognitiva, sociale e organizzativa – sono interpretate come epifenomeni delle territorialità, cioè di come si organizzano le relazioni – sociali, politiche ed economiche – attraverso i territori in cui hanno luogo.
Libro o
Ebook
L''occhio sul paesaggio. Archivi fotografici locali e patrimonio rurale della montagna appenninica L'occhio sul paesaggio. Archivi fotografici locali e patrimonio rurale della montagna appenninica
Carlo Alberto Gemignani (1387.52)
Dal ritrovamento dell’archivio del fotografo Berto Giuffra, attivo dagli anni Trenta agli anni Novanta sull’Appennino ligure-emiliano, nasce quest’indagine, che mostra come, attraverso la “decifrazione” dell’immagine, il geografo e lo storico del paesaggio possano comprendere i mutamenti che l’età della “grande trasformazione” ha portato con sé: un’età che in termini ambientali e territoriali ha coinciso con la quasi scomparsa delle pratiche di utilizzo delle risorse locali.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2