Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Filosofia  >  Bioetica
La ricerca ha estratto dal catalogo  12  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Intelligenza artificiale e diritto Come regolare un mondo nuovo Intelligenza artificiale e diritto Come regolare un mondo nuovo
Antonio D'Aloia (386.3)
L’intelligenza artificiale contiene e propone interrogativi profondi e inediti, che investono i campi e le categorie più qualificanti della civiltà sociale (e giuridica), e arrivano a prefigurare scenari in cui può venire in discussione l’essenza stessa di ciò che consideriamo identità umana. Come regolare tutto questo? Quali nuovi strumenti il diritto può o dovrà mettere in campo? Che cosa è o cosa può diventare veramente ciò che chiamiamo AI? A questi interrogativi cercano di rispondere giuristi di diversa estrazione e provenienza settoriale, filosofi, scienziati della robotica e dell’AI.
Libro o
Ebook
L''etica animale: la voce della cura  L'etica animale: la voce della cura
Anna Ravaschietto (1072.15)
Guardando all’etica della cura come ad una forma di moralità almeno potenzialmente universale che caratterizza l’essere umano in quanto tale, il volume indaga come questo particolare paradigma possa costituire un fertile terreno per ripensare al modo in cui interagiamo con gli animali non umani, a maggior ragione se la posta in gioco è l’alimentazione, un’attività quotidiana in cui si esplica tanta della socialità e relazionalità degli esseri umani.
Ebook
Il principialismo di Beauchamp e Childress Una ricostruzione storico-filosofica Il principialismo di Beauchamp e Childress Una ricostruzione storico-filosofica
Enrico Furlan (1614.3.2)
Il volume si propone di accompagnare il lettore nella comprensione del principialismo di Tom Beauchamp e James Childress, da oltre 40 anni il più diffuso e influente modello di giustificazione del giudizio bioetico a livello internazionale. Attraverso un percorso che ne ricostruisce la genesi storico-culturale e la struttura teoretica, il testo evidenzia i punti di forza dell’approccio principialista e ne mette in luce alcuni seri problemi teorici ancora aperti.
Libro o
Ebook
L''eutanasia come problema biogiuridico  L'eutanasia come problema biogiuridico
Aldo Rocco Vitale (320.71)
Il volume offre l’occasione per interrogare le coscienze di tutti su una delicata questione: se cioè l’eutanasia è espressione del diritto di morte, come molti auspicano, o piuttosto, come altri temono, l’epifania ultima della morte del diritto.
Libro o
Ebook
Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico
Francesca Zanuso (503.5)
Riconoscere ciò che limita senza pensarlo come un ostacolo: è questa la sfida che l’avanzare delle biotecnologie impone ai biogiuristi che non accettino di farsi confondere dallo strepitio mediatico né di “legittimare” la volontà del più forte. In tal senso, il volume affronta temi come eutanasia, fecondazione assistita, diagnosi preimpianto, eugenetica, sperimentazione, donazione degli organi, consenso informato, ricercando la recta ratio, che sola consente di decidere nel vivere e nel morire, rispettando quanto nel limitarci ci rende autenticamente liberi.
Libro o
Ebook
La disperata ricerca della certezza. Criteri etici di orientamento nelle terapie intensive neonatali La disperata ricerca della certezza. Criteri etici di orientamento nelle terapie intensive neonatali
Roberta Di Canio (1405.13)
Il volume affronta il problema dell’incertezza scientifica e morale nelle scelte mediche di fine o prosecuzione di vita per i neonati prematuri sottoposti a cure intensive. Il testo svolge un’analisi critica delle “strategie” con cui la comunità scientifica, i bioeticisti e il diritto cercano validi criteri di orientamento morale, fissando limiti e doveri di cura per medici e genitori.
Libro o
Ebook
Etica, eugenica e futuro della specie umana  Etica, eugenica e futuro della specie umana
Mariano Bianca (495.222)
Il volume esamina alcuni dei più rilevanti temi etici che riguardano la vita in generale e quella dell’uomo in particolare. Il testo analizza l’origine biologica dell’etica e il posto che l’uomo occupa all’interno del mondo biotico, e illustra i fondamentali principi bioetici relativi alla vita in generale e a quella di ogni singolo uomo.
Libro o
Ebook
Bioetica quotidiana in psichiatria. Dalle dichiarazioni universali alle storie singolari Bioetica quotidiana in psichiatria. Dalle dichiarazioni universali alle storie singolari
Gianfranco Buffardi (1405.1.7)
Il volume si interroga sul tema del diritto alla cura per chi soffre di problemi psichici. Un interrogativo bioetico ancor più che etico, perché chiunque intervenga come professionista nell’ambito della cura di queste forme di malessere o, anche, chiunque abbia competenza a intervenire e decida di non farlo, determina una ricaduta significativa sull’esistenza, la qualità di vita, gli stessi aspetti biofisici del singolo malato e delle persone a lui prossime.
Libro o
Ebook
Bioetica e dignità umana. Interpretazioni a confronto a partire dalla Convenzione di Oviedo Bioetica e dignità umana. Interpretazioni a confronto a partire dalla Convenzione di Oviedo
Enrico Furlan (1405.1.6)
Non esiste, ai nostri giorni, concetto del lessico giuridico, morale e bioetico più importante e controverso della dignità umana. Ma cosa intendono coloro che utilizzano tale concetto in bioetica? La dignità umana è una nozione univoca o esistono diverse accezioni del termine dignità che poi vengono frettolosamente raggruppate sotto la stessa etichetta? Evidenziando risorse e problemi legati al concetto di dignità umana, il volume cerca di rispondere a tali interrogativi.
Libro o
Ebook
A lezione di bioetica. Temi e strumenti A lezione di bioetica. Temi e strumenti
Corrado Viafora, Alberto Gaiani (1614.1.1)
Questa nuova edizione del manuale propone un percorso tra le più significative problematiche bioetiche, da quelle della più consolidata bioetica medica a quelle coinvolte nella gestione delle biotecnologie e delle neuroscienze. Il libro inoltre dà rilievo agli strumenti con cui la bioetica mira a radicarsi nei luoghi della cura e della ricerca: i comitati etici per la pratica clinica e i comitati etici per la sperimentazione umana e animale.
Libro o
Ebook
Bioetica e formazione nell''epoca dei social media. Esperienze in ambito scolastico e sanitario Bioetica e formazione nell'epoca dei social media. Esperienze in ambito scolastico e sanitario
Walter Bernardi, Stefano Miniati (2000.1401)
Il volume, che raccoglie gli Atti del convegno Bioetica e Social Network. Esperienze in ambito scolastico e sanitario, intende valutare l’impatto formativo dei social media sui cosiddetti “nuovi” apprendimenti, indagando specialmente come nel nostro Paese i social media interagiscano con la formazione bioetica in ambito scolastico e sanitario, quali strumenti attualmente offrano, quali prospettive lascino intravedere.
Libro o
Ebook
Etica nel morire. Vissuto degli operatori e ruolo dei comitati etici Etica nel morire. Vissuto degli operatori e ruolo dei comitati etici
Camillo Barbisan, Marco Bonetti … (1405.1.8)
Come si muore nelle strutture sanitarie? E quali problemi etici, organizzativi e formativi solleva tale fenomeno? A tali quesiti cerca di rispondere il volume, presentando i risultati di un’indagine che ha coinvolto la rete dei comitati etici per la pratica clinica della Regione Veneto.
Libro o
Ebook