Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Storia  >  Storia della scienza e della tecnica
La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia  Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia
Alex Cittadella (123.3)
Il volume tenta di scoprire le relazioni tra ambiente alpino, uomo e variabili climatiche nel corso del tempo, assumendo come arco cronologico di riferimento il periodo dal Medioevo alla Prima guerra mondiale, con accenni all’età antica. Uno sguardo a volo di uccello con l’obiettivo di fornire spunti mirati per un quadro d’insieme sull’emergere della questione climatica nel contesto alpino.
Libro o
Ebook
Il potere dell''evoluzione. Il dibattito sulla variabilità delle specie nella Torino dell''Ottocento Il potere dell'evoluzione. Il dibattito sulla variabilità delle specie nella Torino dell'Ottocento
Fabio Forgione (1573.459)
Attraverso l’analisi di fonti manoscritte e a stampa, l’Autore esplora la produzione e l’uso delle tesi sulla variabilità delle specie alla luce degli orientamenti politici e religiosi del XIX secolo. La tradizione di pensiero torinese, principale sede di elaborazione e discussione delle teorie evoluzionistiche in Italia, si rivela un significativo esempio degli scontri e delle alleanze tra ricerca scientifica e potere, che furono determinanti nella storia delle dottrine evoluzionistiche.
Libro o
Ebook
Scienza, patria e religione. Antonio Stoppani e la cultura italiana dell''Ottocento Scienza, patria e religione. Antonio Stoppani e la cultura italiana dell'Ottocento
Elena Zanoni (1573.431)
Un ritratto a tutto tondo dell’itinerario intellettuale di Antonio Stoppani (1824-1891), prete conciliatorista, scienziato e grande divulgatore. Il volume intende valorizzare quella poliedricità di interessi che ne fece una personalità di primo piano in settori strategici per la cultura dell’Ottocento.
Libro o
Ebook
L''atomica. Scienza, cultura, politica L'atomica. Scienza, cultura, politica
Emilia Fiandra, Leopoldo Nuti (896.3)
Il dibattito sul nucleare oggi deve esaminare non solo funzione e limiti della scienza, ma soprattutto trovare un punto di contatto tra la scienza e quei campi della conoscenza che approfondiscono sia l’indagine delle motivazioni storiche, politiche e culturali dei conflitti, sia la loro imprescindibile connessione col discorso etico.
Libro o
Ebook
Storia della definizione di morte  Storia della definizione di morte
Francesco Paolo de Ceglia (2000.1397)
Attraverso i contributi di studiosi provenienti da ambiti disciplinari assai diversi, il volume intende ripercorrere la storia dell’idea di morte e le vicende connesse alle tecniche di diagnosi della stessa, dall’antichità ai giorni nostri.
Libro o
Ebook
I Dandolo. Dall''Italia dei Lumi al Risorgimento I Dandolo. Dall'Italia dei Lumi al Risorgimento
Ivana Pederzani (1573.423)
Attraverso lo studio di tre generazioni della famiglia Dandolo, il volume mostra come l’eredità dei lumi abbia continuato a vivere nell’età romantica grazie all’affermazione di un nuovo patriottismo e ad un nuovo modo di servire la patria.
Libro o
Ebook
Il bello della scienza. Intersezioni tra storia, scienza e arte Il bello della scienza. Intersezioni tra storia, scienza e arte
Francesco Paolo de Ceglia, Liborio Dibattista (2000.1390)
Gli argomenti affrontati in queste pagine spaziano dall’iconografia anatomica, botanica e igienica ai rapporti tra letteratura e immaginario scientifico; dalla musica a una più ampia riflessione epistemologica sul simbolismo scientifico e artistico.
Libro o
Ebook
Le origini della psicologia del lavoro in Italia. Nascita e declino di un''utopia liberale Le origini della psicologia del lavoro in Italia. Nascita e declino di un'utopia liberale
Roberta Passione (1501.115)
Attraverso l’opera di esponenti noti e meno noti della cultura scientifica italiana, il volume mette a fuoco la costruzione di quella “utopia lavorista” che ha caratterizzato la storia dell’Italia liberale, delineandone la parabola fino al suo abbraccio con il fascismo.
Libro o
Ebook
Reazioni tricolori. Aspetti della chimica italiana nell''età del Risorgimento Reazioni tricolori. Aspetti della chimica italiana nell'età del Risorgimento
Marco Ciardi (1501.111)
Scienza e politica rappresentarono durante il Risorgimento due aspetti complementari di un più ampio progetto di rinnovamento della cultura italiana, che iniziò concretamente a definirsi durante le celebri Riunioni degli Scienziati Italiani, alle quali i chimici dettero un importante contributo. Nel corso dell’età del Risorgimento difatti i chimici svolsero un ruolo di primo piano nella costruzione dello stato unitario, non soltanto per l’importanza della loro attività di ricerca, ma anche per l’impegno in campo politico e istituzionale.
Libro o
Ebook
Darwin e Dunant. Dalla vittoria del più forte alla sopravvivenza del più debole? Darwin e Dunant. Dalla vittoria del più forte alla sopravvivenza del più debole?
Costantino Cipolla (1047.6)
Il 1859 fu l’anno di due eventi che, pur completamente diversi e lontani fra loro, avrebbero dimostrato di essere intrecciati e cruciali per l’umanità: la pubblicazione de L’origine della specie di Charles Darwin e la battaglia di Solferino e San Martino, che fece sgorgare dalla mente di Jean Henry Dunant quell’acqua benedetta che avrebbe rappresentato la “sorgente delle sorgenti” della Croce Rossa Internazionale. Due accadimenti e due visioni molto lontane ma in realtà intrinsecamente legate.
Libro o
Ebook
Storia della scienza e linguistica computazionale. Sconfinamenti possibili Storia della scienza e linguistica computazionale. Sconfinamenti possibili
Liborio Dibattista (291.68)
I risultati di un convegno tenutosi a Bari nel 2008, che ha visto protagonisti storici della scienza, informatici, linguisti e quei ricercatori che in Europa hanno già tentato l’incrocio fra discipline quali la scientometria, la linguistica computazionale e la storia della scienza. Scopo del volume è di fare il punto sui risultati raggiunti, sulle metodologie percorribili e sulle prospettive future di questi campi disciplinari.
Libro o
Ebook