Didattica, scienze della formazione  >  Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa  >  Pedagogia sperimentale
La ricerca ha estratto dal catalogo  31  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Natura Cultura. Paesaggi oltreconfine dell''innovazione educativo-didattica Natura Cultura. Paesaggi oltreconfine dell'innovazione educativo-didattica
Maria Tomarchio, Gabriella D'Aprile … (449.11)
Il volume offre il resoconto di una ricerca interdipartimentale dal titolo Asse natura-cultura. Progettazione educativa, Sistema formativo integrato, configurazione del territorio, volta al censimento, all’osservazione sistematica e all’accompagnamento di pratiche di coltura della terra condotte a scopo educativo-didattico presso un consistente numero di Istituti scolastici siciliani.
Libro o
Ebook
La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze e prospettive La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze e prospettive
Giorgio Asquini (1311.2)
Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.
Libro o
Ebook
L''aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti
Davide Parmigiani (316.13.1)
Le sfide continue provenienti dalla società, dalla cultura e dal mondo del lavoro chiedono alla scuola un alto livello di adattamento e trasformazione. Ma gli insegnanti riescono ad affrontare la sfida del cambiamento e della crescita professionale? Questa seconda edizione del libro, aggiornata con le recenti novità normative, affronta la tematica della formazione in servizio degli insegnanti secondo una prospettiva di ricerca e sperimentazione.
Libro o
Ebook
Gli esperimenti nelle scienze sociali  Gli esperimenti nelle scienze sociali
Marina Rago (1120.27)
L’autrice confronta le caratteristiche di una cinquantina di lavori riconosciuti come esperimenti in tre scienze umane (psicologia, sociologia, scienza politica) con i requisiti del metodo sperimentale secondo il modello classico ideato da Galileo e codificato da Torricelli.
Libro o
Ebook
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola
Roberto Trinchero (1152.22)
Il volume intende offrire agli insegnanti (ma anche a formatori ed educatori) concrete strategie formative e valutative – teoricamente fondate ed empiricamente testate – per poter costruire, valutare e certificare competenze, in linea con i dettami della legislazione nazionale vigente.
Libro o
Ebook
Città e formazione. Esperienze fra urbanistica e didattica Città e formazione. Esperienze fra urbanistica e didattica
Silvia Serreli, Paolo Calidoni (1126.48)
Il progetto culturale dell’Università dei Bambini dell’Università di Sassari (UBU) e le attività realizzate offrono l’occasione per riflettere sui “criteri” d’azione formativa nei territori contemporanei delle nostre città. Le esperienze illustrate rivelano dispositivi formativi fondamentali per la costruzione di nuove forme di relazione sociale e di nuove spazialità, nel contesto dell’evoluzione interculturale delle genti che vivono nei territori, nelle città, nelle scuole.
Libro o
Ebook
Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria  Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria
Ettore Felisatti, Anna Serbati (1361.11)
La problematica della preparazione didattica dei docenti universitari sta emergendo gradualmente anche nel panorama italiano. Il volume accoglie contributi di autori nazionali e internazionali e di esperti nel settore, presentando un’ampia descrizione del progetto PRODID - Preparazione alla pROfessionalità Docente e Innovazione Didattica, promosso dall’Università di Padova.
Ebook
Contro la violenza di genere: tra formazione ed intervento. Riflessioni da una ricerca nella Repubblica di San Marino Contro la violenza di genere: tra formazione ed intervento. Riflessioni da una ricerca nella Repubblica di San Marino
Arianna Taddei (316.14)
Muovendo da una breve disamina del dibattito contemporaneo sul tema del contrasto alla violenza di genere, il volume presenta le ricadute che la Legge del 20 giugno 2008 n. 97 “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere” ha avuto in termini di risultati formativi e di sensibilizzazione sulla popolazione coinvolta nella Repubblica di San Marino.
Libro o
Ebook
Educare ai processi e ai linguaggi dell''apprendimento  Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento
Roberto Trinchero, Alberto Parola (1169.1)
Scuola, centri di servizi educativi, centri di formazione sembrano spesso ancora troppo uguali alle loro immagini di trent’anni fa, per poter dare l’impressione di essere veramente in grado di cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo. Il testo intende stimolare la riflessione e fornire suggerimenti per il cambiamento, nell’ottica che stare fermi di fronte a un mondo che procede in direzioni non prevedibili è la peggiore delle strategie possibili.
Libro o
Ebook
Il tutor. Funzione, attività e competenze Il tutor. Funzione, attività e competenze
Patrizia Magnoler (1311.1)
Perché la figura del tutor nella scuola sta assumendo una visibilità sempre maggiore? Quale apporto l’insegnante-tutor può dare alla formazione degli studenti o dei neo-assunti all’interno di un sistema universitario o professionale? Il testo risponde a queste e altre domande avvalendosi, da un lato, di differenti prospettive teoriche, dall’altro, della riflessione sull’esperienza effettuata dagli insegnanti, per comprendere come avviene lo sviluppo professionale e quale ruolo possa avere il tutor.
Libro o
Ebook
La qualità della Scuola dell''infanzia. La scala di valutazione PraDISI La qualità della Scuola dell'infanzia. La scala di valutazione PraDISI
Rossella D'Ugo (1108.7)
Un modello di osservazione, valutazione e monitoraggio della qualità della didattica della scuola dell’infanzia. Un volume per gli insegnanti, chiamati a riflettere sulla qualità del proprio agire.
Libro o
Ebook
La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche
Daniela Robasto (292.1.22)
Fare ricerca in ambito educativo richiede al ricercatore la padronanza di specifiche competenze, che non è possibile acquisire con il solo studio della letteratura di riferimento, ma necessitano del passaggio all’indagine sul campo. Il volume accompagna lo studioso alle prime armi in questo salto, senza perdere di vista il rigore e la scrupolosità proprie di una ricerca scientifica. Daniela Robasto è professore a contratto per la didattica integrativa di Metodologia della ricerca educativa e dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Torino.
Libro o
Ebook
Sinestesia: struttura che connette linguaggi e comportamenti  Sinestesia: struttura che connette linguaggi e comportamenti
Stefania Guerra Lisi, Gino Stefani (292.2.151)
Il volume considera la sinestesia come la struttura che connette le espressioni e rappresentazioni di un vissuto umano che riassume dal concepimento in poi tutti gli esseri viventi in una stratificazione mnemonica delle immagini di tutti i sensi, interconnesse per atmosfere affettive, riassociabili e riemergenti, appunto, sinesteticamente.
Libro o
Ebook
Quando le formiche spostano un elefante. Genitori di gruppi di auto-mutuo aiuto raccontano le dipendenze e la cura familiare Quando le formiche spostano un elefante. Genitori di gruppi di auto-mutuo aiuto raccontano le dipendenze e la cura familiare
Alessandra Augelli (1930.13)
A partire dall’esperienza concreta e dalla storia di un’associazione che lavora da più di trent’anni sull’uso di sostanze stupefacenti e sulle dipendenze, il libro intende mostrare il valore dell’auto-mutuo aiuto attraverso la narrazione dei vissuti di quanti lo hanno sperimentato.
Libro o
Ebook
Valutare l''Università & Valutare in Università. Per una cultura della valutazione Valutare l'Università & Valutare in Università. Per una "cultura della valutazione"
Paola Binetti, Maria Cinque (1420.1.161)
Il volume vuole rendere più comprensibile l’attuale sistema universitario, mostrandone potenzialità e criticità, attraverso correlazioni significative a livello europeo. Vuole far intravvedere un possibile spaccato dell’università futura, in dialogo permanente con il mondo della cultura e dell’impresa.
Libro o
Ebook
PraDISI. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell''Insegnante di Scuola dell''Infanzia: osservare per riprogettare PraDISI. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell'Insegnante di Scuola dell'Infanzia: osservare per riprogettare
Rossella D'Ugo, Ira Vannini (1326.3.8)
Il volume presenta la Scala PraDISI (Prassi Didattiche dell’Insegnante della Scuola dell’Infanzia), uno strumento di osservazione e valutazione formativa delle prassi didattiche delle maestre e dei maestri italiani dei contesti tre-sei anni.
Libro o
Ebook
Tecnologia critica, Creatività e Didattica della Scienza  Tecnologia critica, Creatività e Didattica della Scienza
Antonella Poce (1326.1.20)
Dalla collaborazione tra l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR-sede di Capo Granitola (TP) e il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma Tre, nasce questo progetto, finalizzato principalmente a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.
Libro o
Ebook
Educazione comparata. Approcci e metodi di ricerca Educazione comparata. Approcci e metodi di ricerca
Mark Bray, Bob Adamson … (1326.1.15)
Il volume colma una lacuna in materia di metodi e approcci nel campo della ricerca in educazione comparata, ponendo l’attenzione sulle diverse unità di analisi: luoghi, sistemi, tempi, culture e curricula. Il libro include una messa a fuoco sulle comparazioni intra-nazionali e trans-nazionali e sottolinea il valore delle convergenze tematiche provenienti da visuali differenti.
Libro o
Ebook
Insegnare a insegnare. Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino Insegnare a insegnare. Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino
Daniela Maccario (316.11)
Che ruolo ha - e può avere - il tirocinio nella preparazione dei docenti? Quali sono - e potrebbero essere - gli approcci didattici più adatti per "insegnare ad insegnare"? Quali i problemi aperti? Un testo per gli studiosi di ambito pedagogico-didattico e per coloro che hanno responsabilità politico-istituzionali e direttamente operative nella formazione iniziale dei docenti, con particolare riferimento alle figure tutoriali previste dalla normativa vigente.
Libro o
Ebook
Percorsi di ricerca educativa/Itinerarios de investigación educativa. Gli editoriali di Cadmo/Los editoriales de Cadmo Percorsi di ricerca educativa/Itinerarios de investigación educativa. Gli editoriali di Cadmo/Los editoriales de Cadmo
Benedetto Vertecchi (1326.6.1)
Dal 1993 Cadmo ha raccolto importanti riconoscimenti internazionali (ISI, Scopus, Aeres) che ne hanno fatto un riferimento non solo per la ricerca educativa in Italia ma anche per molti studiosi che operano in altri paesi. Gli editoriali che qui sono raccolti (2003-2012) si riferiscono ad aspetti dello sviluppo recente della ricerca educativa.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2