Comunicazione e media  >  Comunicazione pubblica
La ricerca ha estratto dal catalogo  24  titoli.
 
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  Titolo Tipologia
Le storie della politica. Perché lo storytelling politico può funzionare Le storie della politica. Perché lo storytelling politico può funzionare
Chiara Moroni (244.62)
Partendo dalle ragioni dell’efficacia universale delle strategie narrative, il volume si concentra sulla dimensione narrativa della politica contemporanea e sulle strategie dello storytelling politico, evidenziandone potenzialità e fragilità, opportunità e rischi.
Libro o
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Social media e P.A. La comunicazione istituzionale ai tempi di Facebook Social media e P.A. La comunicazione istituzionale ai tempi di Facebook
Pietro Citarella (244.1.79)
Il libro prova a raccontare cosa fanno le pubbliche amministrazioni italiane sui social media, descrivendo buone pratiche e scelte innovative, ma anche incidenti di percorso ed errori da cui imparare. Mostra inoltre che non è sempre facile tenere distinti gli aspetti politici della comunicazione da quelli più strettamente istituzionali, soprattutto quando i cittadini tendono a identificare l’amministrazione con gli organi politici, finendo con il confondere l’una con gli altri.
Libro o
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Parole in comune. Il linguaggio della pubblica amministrazione tra conservazione e innovazione Parole in comune. Il linguaggio della pubblica amministrazione tra conservazione e innovazione
Antonella Cirillo (1944.41)
Il volume tenta di ripercorrere le principali tappe dell’accidentato cammino della semplificazione linguistica dei testi amministrativi, a quasi venticinque anni dall’avvio del processo di riforma della lingua della pubblica amministrazione.
Ebook
Stop Aids. I linguaggi della pubblicità contro l''Aids in Italia e nel mondo Stop Aids. I linguaggi della pubblicità contro l'Aids in Italia e nel mondo
Emanuele Gabardi (640.19)
Il libro fornisce un quadro attento delle numerosissime campagne (oltre 500 quelle esaminate) realizzate sui media sul tema Aids e sui vari linguaggi adottati per parlare di prevenzione, per invitare a fare un test sul proprio stato di salute, per raccogliere fondi per le associazioni impegnate nella lotta contro la malattia, per aiutare i paesi con un elevato numero di decessi. Un’apposita ricerca ha voluto verificare quali approcci linguistici siano più appropriati e graditi da un target giovane, avendo come obiettivo la prevenzione.
Libro o
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PA Social. Viaggio nell''Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione
Francesco Di Costanzo (244.1.78)
Negli ultimi anni la pubblica amministrazione sta lentamente abbandonando la sua immagine burocratica grazie all’utilizzo di social e chat. Stare dove stanno i cittadini, informarli dove preferiscono, essere punto di riferimento sui principali social network: questo l’obiettivo da raggiungere per un settore pubblico davvero a portata di smartphone. Nel libro troverete un resoconto completo di come sta crescendo l’utilizzo di social network e chat per la comunicazione pubblica, per le informazioni di utilità, per offrire nuovi servizi ai cittadini.
Libro o
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La reputazione aziendale. Aspetti sociali, di misurazione e di gestione La reputazione aziendale. Aspetti sociali, di misurazione e di gestione
Isabella Corradini, Enrico Nardelli (1304.2)
La valutazione della reputazione aziendale e la conoscenza del proprio valore reputazionale (“cosa”, “come” e “dove” misurare) sono strategie vantaggiose e tappe obbligate per qualsiasi organizzazione che opera nell’attuale contesto economico e sociale. Gli Autori discutono questi aspetti analizzando la letteratura di riferimento e descrivendo alcuni principali modelli di misurazione.
Libro o
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Socrate 2.0. Strategie di dialogo online per l''impresa Socrate 2.0. Strategie di dialogo online per l'impresa
Grazia Murtarelli (248.3)
Questo volume si propone di arricchire la cassetta degli attrezzi a disposizione del professionista di comunicazione, fornendo strumenti di progettazione, di monitoraggio e di valutazione dei risultati delle strategie dialogiche online adatte ai diversi contesti. Vengono inoltre presentati diversi casi aziendali ed esempi concreti di come specifiche strategie dialogiche con diversi stakeholder siano state attuate e quali risultati siano stati raggiunti.
Libro o
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Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio
Livio Gigliuto (1520.768)
In questo libro, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l’appartenenza, con l’identità urbana, con la reputazione delle città fondendo molte discipline e obiettivi.
Libro o
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Comunicare le destinazioni balneari. Il ruolo delle Bandiere Blu in Italia Comunicare le destinazioni balneari. Il ruolo delle Bandiere Blu in Italia
Tonino Pencarelli (248.2)
Il volume descrive le dinamiche del turismo balneare in Italia, mettendo in luce sintomi di declino e l’esigenza di accrescere l’attenzione alla sostenibilità ambientale per rilanciare le località costiere. Manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti trarranno dalla lettura del testo idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’importanza delle politiche di comunicazione integrata nel turismo.
Libro o
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Creatività Digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie Creatività Digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie
Giulio Lughi, Alessandra Russo Suppini (1381.1.25)
Un quadro interpretativo e una serie di indicazioni operative per cogliere il nesso strategico che connette la libera spinta della Creatività alle potenzialità procedurali del Digitale. Un testo per studenti, docenti, progettisti, pubblicitari e creativi di professione, imprenditori e manager di imprese innovative, amministratori pubblici, organizzatori di eventi e fundraiser.
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La reputazione. Nel tuo nome, il tuo valore La reputazione. Nel tuo nome, il tuo valore
Isabella Corradini, Barbara Ferraris di Celle (1304.1)
Una panoramica interdisciplinare del concetto di reputazione e della sua espressione nei vari ambiti, pesantemente influenzata dalla pervasività della tecnologia nella società contemporanea.
Libro o
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Principi di comunicazione interculturale. Paradigmi e pratiche Principi di comunicazione interculturale. Paradigmi e pratiche
Milton J. Bennett (1168.2.4)
Questa nuova edizione del volume amplia i contenuti relativi all’analisi dell’interazione tra persone di culture diverse, presentando anche la teoria degli stili percettivi sottostanti il modo in cui individui con diverso retroterra culturale preferiscono, collettivamente, pensare e imparare.
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Per una nuova filantropia. Riflessioni ed esperienze dal Primo Forum italiano della Filantropia Per una nuova filantropia. Riflessioni ed esperienze dal Primo Forum italiano della Filantropia
Matteo Caroli, Maite Bulgari (2000.1417)
I contributi del primo Forum Italiano della Filantropia. Le qualificate testimonianze presentate arricchiscono l’attuale dibattito sul ruolo della filantropia e sui possibili modelli che potranno caratterizzarne l’evoluzione rispetto alle problematiche sociali ed economiche in atto a livello mondiale.
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Comunicazione pubblica e web marketing territoriale. Dimensione partecipativa e pianificazione strategica Comunicazione pubblica e web marketing territoriale. Dimensione partecipativa e pianificazione strategica
Simonetta Secondini (1044.82)
Il libro presenta casi di pianificazione strategica italiani e stranieri con lo scopo di illustrare i principali effetti che le azioni di marketing territoriale, progettate attraverso la partecipazione della collettività, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, hanno sullo sviluppo di una specifica area territoriale.
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Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media
Rosa Viscardi (244.1.63)
Le star e molti leader politici sono accomunati dall’avere carisma; tuttavia, quali circostanze storiche, strutture simboliche, narrazioni mediatiche ci hanno indotto a confondere i politici con le celebrità? Come e perché siamo arrivati a divertirci coi primi e a farci rappresentare dalle seconde?
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Media che cambiano, parole che restano  Media che cambiano, parole che restano
Davide Borrelli, Mihaela Gavrila (1381.1.23)
Alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo la società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ciascun autore si misura con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali per ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.
Libro o
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La Net comunicazione politica. Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell''era dei social network La Net comunicazione politica. Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell'era dei social network
Francesco Pira (1381.1.17)
Da volantini, manifesti, comizi e cene ai più veloci ma non meno rischiosi blog, portali, Facebook e Youtube: una sorta di viaggio dalle vecchie alle nuove tecniche di comunicazione virale per comprendere questo nuovo aspetto della sociologia della comunicazione.
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L''onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione
Mihaela Gavrila (1381.1.19)
Prendendo spunto dai principali risultati della ricerca d’interesse nazionale “La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione”, il volume propone un’analisi critica della letteratura scientifica e dell’immaginario cinematografico e letterario sui temi della catastrofe ambientale, per arrivare a descrivere l’evoluzione nella comunicazione degli eventi climatici e ambientali e a ipotizzare strategie di intervento.
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Manifesto per la sostenibilità culturale. E se, un giorno, un ministro dell''economia venisse incriminato per violazione dei diritti culturali? Manifesto per la sostenibilità culturale. E se, un giorno, un ministro dell'economia venisse incriminato per violazione dei diritti culturali?
Monica Amari (1420.1.139)
Una difesa appassionata (ma ragionata anche dal punto di vista economico) delle opportunità dei piani e degli investimenti culturali per lo sviluppo del benessere e della civiltà sociale.
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Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet
Sara Bentivegna (1944.35)
Le caratteristiche dell’ambiente digitale, non sottoposto alla tradizionale mediazione dei media mainstream, possono consentire ai politici dinamiche comunicative improntate al recupero del rapporto coi cittadini rappresentati. I dati qui presentati, tuttavia, ci restituiscono una descrizione della presenza dei parlamentari nel web ispirata, principalmente, all’obiettivo della self promotion piuttosto che all’ascolto e all’interazione con i cittadini.
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