Comunicazione e media  >  Editoria e giornalismo
La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il giornalismo fra televisione e web  Il giornalismo fra televisione e web
Fabio Bolzetta, Angelo Romeo (246.22)
Il volume approfondisce i temi che sono diventati cruciali nel dibattito sul giornalismo contemporaneo con l’avvento del web. L’utilizzo sempre più pervasivo della rete, e soprattutto la diffusione di dispositivi che consentono a tutti di filmare e poi riportare in tempo reale fatti un tempo trattati esclusivamente dai giornalisti, rende necessario riflettere tanto sugli eventi, quanto sui mutamenti mediali che si stanno verificando.
Libro o
Ebook
Quindicesimo Rapporto sulla Comunicazione. I media digitali e la fine dello star system Quindicesimo Rapporto sulla Comunicazione. I media digitali e la fine dello star system
Censis (2000.1506)
Giunto alla quindicesima edizione, il Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio delle diete mediatiche degli italiani, osservate nelle loro trasformazioni dall’inizio degli anni 2000.
Libro o
Ebook
Visual Journalist. L''immagine è la notizia Visual Journalist. L'immagine è la notizia
Paolo Schianchi (28.12)
Il visual journalism cerca di comprendere, immagine dopo immagine, il cambiamento visivo in atto nel mondo della comunicazione. Infatti, ognuno di noi si informa sempre più solo guardando. Questo libro spiega come farlo correttamente, che si sia visual journalist o viewer.
Libro o
Ebook
Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione. I media e il nuovo immaginario collettivo Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione. I media e il nuovo immaginario collettivo
Censis, U.C.S.I. (2000.1479)
La quattordicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione interpreta gli effetti sull’immaginario collettivo delle diete mediatiche degli italiani nell’era biomediatica, esplorando l’influenza esercitata dai media digitali sui nuovi miti d’oggi.
Libro o
Ebook
Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione
Daniele Chieffi, Claudia Dani … (1060.241)
Social media manager, web specialist, online PR, social media editor, web editor, content curator, brand journalist, giornalista digitale… Questo libro racconta (anche attraverso numerose testimonianze) le caratteristiche, le competenze e le mansioni che le nuove professioni digitali sono chiamate a svolgere. Una guida unica e preziosa a quello che bisogna sapere per lavorare nella nuova comunicazione digitale.
Libro o
Ebook
La comunicazione della moda. Significati e metodologie La comunicazione della moda. Significati e metodologie
Hélène Blignaut, Luisa Ciuni (244.33)
Con l’aumento delle notizie una massa di nozioni inesatte, urlate, confuse, ha stravolto il modo di informare, fino a saturare il consumatore finale. Occorre rinnovare la capacità di osservazione dei fenomeni per ricominciare a distinguerli e ridare una mano a chi comunica per mestiere. Il volume si rivolge agli studenti e ai professionisti (giornalisti, addetti stampa o studiosi di pubblicità) per offrire un alfabeto nuovo per farsi leggere, ascoltare, seguire.
Libro o
Ebook
Save the media. L''informazione sui minori come luogo comune Save the media. L'informazione sui minori come luogo comune
Ida Cortoni (1381.2.15)
Il volume trae ispirazione da una ricerca sui meccanismi di rappresentazione del rapporto fra media e minori da parte del sistema giornalistico. Attraverso l’analisi del contenuto di alcune testate giornalistiche nazionali, il libro tenta di ricostruire un filone interpretativo di generazione ‘mediata’ spesso sbilanciato sulla devianza sociale.
Libro o
Ebook
Tous azimuts. Il senso della scrittura Tous azimuts. Il senso della scrittura
Gianni Gasparini (1420.183)
Il volume intesse un fitto dialogo con oltre duecento autori di scienze sociali, filosofia, letteratura, nella convinzione che i diversi tipi, generi e ambiti di scrittura – specialmente delle scienze sociali e della letteratura – hanno un fondamento comune, e presentano potenzialità inesplorate di scambi e sinergie.
Libro o
Ebook
Notizie da Bruxelles. Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell''Unione europea Notizie da Bruxelles. Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell'Unione europea
Alessio Cornia (1520.676)
Per quale motivo l’Europa viene considerata come un argomento giornalistico di scarso interesse? Quali sono le problematiche che rendono difficile il rapporto tra istituzioni europee e corrispondenti da Bruxelles? Il volume analizza il contesto sociale, mediale e istituzionale all’interno del quale avviene la produzione di notizie da Bruxelles, e mostra le difficoltà dei corrispondenti delle redazioni italiane nel rompere il muro di disattenzione nei confronti delle tematiche di cui si occupano.
Libro o
Ebook
Università di carta. L''editoria accademica nella società della conoscenza Università di carta. L'editoria accademica nella società della conoscenza
Barbara Bechelloni (266.2.15)
Un viaggio attraverso il mondo dell’editoria di cultura, accademica e di ricerca quale strumento di comunicazione scientifica. Il volume riflette sul rapporto tra sistema editoriale, università e società, considerando le diverse esigenze conoscitive, professionali e di mercato a cui l’editoria deve rispondere.
Libro o
Ebook
Progetti di Comunicazione di Corporate Storytelling  Progetti di Comunicazione di Corporate Storytelling
Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti (244.1.73)
Una raccolta di progetti sul tema del corporate storytelling scritti dai partecipanti dell’edizione 2015 dell’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa (MARPI). I progetti offrono stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema dello storytelling.
Libro o
Ebook