Comunicazione e media  >  Cinema
La ricerca ha estratto dal catalogo  19  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La teoria dei colori stile & società a contrasto Quando siamo poveri la moda è ricca. E viceversa La teoria dei colori stile & società a contrasto Quando siamo poveri la moda è ricca. E viceversa
Eugenio Gallavotti (244.68)
Questo libro si rivolge agli appassionati e ai curiosi di moda e costume, agli stakeholder, agli studenti... e anche a chi ritiene che abiti e accessori siano l’apoteosi dell’inconsistenza. Perché tutto è vanità. E niente è più utile del futile.
Libro o
Ebook
Fellini e la pubblicità  Fellini e la pubblicità
Vanni Codeluppi (640.30)
Federico Fellini è riconosciuto come uno dei più importanti registi di cinema al mondo e si può pensare che non abbia avuto molti rapporti con un linguaggio popolare come quello della pubblicità. Invece, era esattamente il contrario e questo libro vuole mostrare che Fellini ha sempre intensamente coltivato una notevole passione per la pubblicità, lasciandoci degli esempi di pubblicità che devono essere considerati attentamente anche da parte dei professionisti odierni della comunicazione.
Libro o
Ebook
Anatomy of a puppet Design driven categories for animated puppets’ skin Anatomy of a puppet Design driven categories for animated puppets’ skin
Vincenzo Maselli (319.9)
The history of puppets happens to be the one of human evolution, because puppets have inhabited human religious rites, technological experiments, artistic purposes and have been used as entertainment tools. This volume focuses on a specific typology of puppets, the animated ones, used even today as protagonists of stop-motion films. By engaging an interdisciplinary analysis of animated puppets’ manufacturing processes, this book places a challenge: it merges design and film studies’ methods of analysis and applies criteria of material examination of design objects to investigate puppets’ material aspects.
Libro o
Ebook
Il Cinema dà Sapienza Il Rinascimento digitale del cinema italiano Il Cinema dà Sapienza Il Rinascimento digitale del cinema italiano
Roberto Faenza, Mihaela Gavrila (1381.1.27)
Partendo dall’esperienza di una ricerca-intervento avviata con il progetto “YouTrailer. Per un Rinascimento digitale del cinema italiano”, questo libro tenta di connettere il mondo giovanile con i rappresentanti e gli operatori dell’industria cinematografica e audiovisiva. Le diverse prospettive adottate consentono di mappare le trasformazioni che coinvolgono il mondo del cinema, immaginando strategie per creare ponti comunicativi con l’universo giovanile nel rispetto dei nuovi comportamenti di fruizione e delle aspettative delle nuove generazioni nei confronti delle produzioni italiane di ieri e di oggi.
Libro o
Ebook
David Lynch: mondi intermediali  David Lynch: mondi intermediali
Nicola Dusi, Cinzia Bianchi (246.21)
Il volume analizza la disseminazione mediale della produzione audiovisiva di David Lynch, regista eclettico e visionario. La riflessione prende in esame sia i suoi film, da Eraserhead a Inland Empire, sia serie televisive di culto come Twin Peaks, soffermandosi su aspetti specifici come l’identità, il ruolo del sonoro, la relazione con la pittura e le altre arti.
Libro o
Ebook
Screen. Scrivere video per comunicare Screen. Scrivere video per comunicare
Diego Fontana (270.13)
Commercial, tutorial, filmati aziendali, stories, motion graphics: come si progetta, oggi, un video per comunicare? La rivoluzione digitale ha realmente fatto saltare tutte le regole o esiste ancora un metodo certo per indirizzare il pensiero creativo? Screen è pensato tanto per il professionista che intenda approfondire la conoscenza dei principi creativi, quanto per coloro che si trovino alle prese con i primi incarichi e siano alla ricerca di un manuale completo grazie a cui comprendere l’intero percorso di gestazione di un video.
Libro o
Ebook
Teatro e cinema: un amore non (sempre) corrisposto. La storia, le testimonianze degli artisti, le Buone Pratiche Teatro e cinema: un amore non (sempre) corrisposto. La storia, le testimonianze degli artisti, le Buone Pratiche
Oliviero Ponte di Pino (31.2)
Ci sono artisti che si trovano a loro agio solo al cinema o solo a teatro. Ci sono invece registi e attori “anfibi”, che riescono a eccellere sia sulla scena sia sullo schermo. Questo volume dà la parola a questi artisti, per comprendere il loro atteggiamento e la loro progettualità, per rubare qualche segreto del mestiere e ricostruire meglio, anche dal punto di vista storico, il rapporto tra arti così vicine e così diverse.
Libro o
Ebook
Blade Runner Reloaded  Blade Runner Reloaded
Vanni Codeluppi (246.15)
Pochi film hanno dato vita a così tante analisi e discussioni come Blade Runner. Se all’inizio non ebbe un grande successo, successivamente è diventato un vero e proprio film di culto: il miglior film di fantascienza di tutti i tempi! Oggi, con l’occasione del lancio del sequel Blade Runner 2049 si è pensato di ritornare al film originale e a ciò che negli anni ha saputo suscitare. Un modo per riflettere sul suo successo e comprendere le ragioni della sua influenza sulla cultura sociale.
Libro o
Ebook
Lo sguardo dello schermo. Teorie del cinema e psicoanalisi Lo sguardo dello schermo. Teorie del cinema e psicoanalisi
Massimo Giuseppe Eusebio (1240.414)
Il volume tratta il tema del rapporto tra cinema e psicoanalisi tenendo conto degli sviluppi interdisciplinari che ne hanno caratterizzato l’evoluzione, attraverso un percorso tematico che consente di cogliere assonanze tra differenti modelli di ricerca che si sono dovuti confrontare sia con le innovazioni tecnologiche del mezzo cinematografico, sia con i nuovi modi di accesso alla fruizione filmica.
Libro o
Ebook
E'' tutto vero. Marziani, astronavi e beffe mediatiche E' tutto vero. Marziani, astronavi e beffe mediatiche
Orson Welles, Vanni Codeluppi (246.10)
Che ruolo possono avere i media nel generare situazioni di panico, confusione, allarme? Questo libro riporta l’attenzione sulla più riuscita e importante beffa mediatica mai trasmessa, capace di suscitare un’ondata di panico potente presso moltissimi ascoltatori statunitensi. Oltre al testo integrale del programma di Welles, un saggio del curatore analizza l’impatto che il caso di questo programma ha avuto rispetto agli studi sui media.
Libro o
Ebook
Mostri. Dracula, King Kong, Alien, Twilight e altre figure dell''immaginario Mostri. Dracula, King Kong, Alien, Twilight e altre figure dell'immaginario
Vanni Codeluppi (246.3)
I mostri suscitano da sempre sorpresa e paura, ma, grazie al lavoro creativo della letteratura e del cinema, occupano uno spazio importante anche nelle nostre società. Attraverso gli scritti elaborati da alcuni importanti studiosi italiani – Alberto Abruzzese, Gianni Canova, Guido Ferraro e Peppino Ortoleva – questo testo ne analizza otto, tra i più noti e amati: Frankenstein, Dracula, Tarzan, King Kong, Zombi, Alien, Joker e Twilight.
Libro o
Ebook
Archeologia del web. Le origini del cinema online Archeologia del web. Le origini del cinema online
Marzia Morteo (244.1.60)
Una storia poco nota di cui si stanno via via perdendo le tracce: quella della nascita delle prime immagini in movimento in rete. Nella seconda metà degli anni Novanta, quando YouTube non era ancora nato, i primi filmati realizzati per la fruizione online fanno faticosamente la loro comparsa sul web. Ne risulta un’archeologia di materiali quasi estinti che racconta, allo stesso tempo, la storia dell’audiovisivo contemporaneo e quella del web.
Libro o
Ebook
L''era dello schermo. Convivere con l''invadenza mediatica L'era dello schermo. Convivere con l'invadenza mediatica
Vanni Codeluppi (246.1)
Un saggio breve, di rapida e facile lettura, per cogliere come sta cambiando il modo di pensare di tutti noi. Il primo volume di una nuova collana sui cambiamenti della cultura contemporanea nel confronto con i nuovi modi della comunicazione e dei consumi.
Libro o
Ebook
La relazione postmoderna. Cinema e letteratura nell''era globale in Amelio, Bellocchio, Barthes, Garrone, Saviano e Tarantino La relazione postmoderna. Cinema e letteratura nell'era globale in Amelio, Bellocchio, Barthes, Garrone, Saviano e Tarantino
Caterina Selvaggi (1420.1.146)
Un libro rivolto a chi ama il cinema, la letteratura, la psicologia. Attraverso l’analisi di grandi autori e registi, il testo rivela la relazione di dominio nel mondo globalizzato. Letteratura e cinema cercano così di cogliere i microcomportamenti delle relazioni in cui le persone sono usate e le parole possono divenire armi…
Libro o
Ebook
Entertainment e comunicazione. Target Strategie Media Entertainment e comunicazione. Target Strategie Media
Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia (244.1.51)
Il volume analizza il settore dell’entertainment e della comunicazione attraverso l’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione, ai vecchi e nuovi target a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative ed esperienziali legate all’entertainment come linguaggio, e ai nuovi media sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.
Libro o
Ebook
Formare con il cinema. Questioni di teoria e di metodo Formare con il cinema. Questioni di teoria e di metodo
Sergio Di Giorgi, Dario Forti (25.1.20)
Saper “formare con il cinema” è oggi parte rilevante del bagaglio professionale dei formatori e motivo di confronto e aggiornamento continuo. Il volume sviluppa sia gli aspetti teorici che quelli metodologici relativi alle modalità di utilizzo dell’archivio del cinema, piuttosto che le possibilità di sfruttare le soluzioni cross-mediali offerte dalle nuove tecnologie della rete.
Libro o
Ebook
Sequenze di città. Gli audiovisivi come strumento di studio e interpretazione della città Sequenze di città. Gli audiovisivi come strumento di studio e interpretazione della città
Davide Leone (1862.131)
Il testo indaga le forme di racconto cinematografico della città e del territorio come strumenti che possono essere aggiunti a quelli considerati ormai canonici per lo studio della città. Attraverso l’analisi di 14 documentari e di alcune sperimentazioni dirette, il volume ipotizza un uso attivo del media cinematografico in processi di animazione territoriale e di coinvolgimento delle realtà locali.
Libro o
Ebook
Dal sogno degli alchimisti agli incubi di Frankenstein. La scienza e il suo immaginario nei mass media Dal sogno degli alchimisti agli incubi di Frankenstein. La scienza e il suo immaginario nei mass media
Andrea Candela (244.1.58)
Uno studio sulle diverse forme di storytelling della scienza e della tecnologia nei mass media. Il testo si concentra prevalentemente sull’informazione giornalistica, cercando di cogliere le motivazioni socio-culturali che hanno indotto prima la carta stampata e poi i mezzi di comunicazione di massa ad avvalersi di un linguaggio sensazionalistico nel raccontare le avventure della scienza.
Libro o
Ebook
Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo
Roberto Provenzano (244.24)
Libro o
Ebook