Management, finanza, marketing, operations, HR  >  Management  >  Bilancio sociale. Etica degli affari
La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Welfare 4.0. Competere responsabilmente. Aziende con l''anima: responsabilità sociale, welfare e community relation. Il caso WelfareNet Welfare 4.0. Competere responsabilmente. Aziende con l'anima: responsabilità sociale, welfare e community relation. Il caso WelfareNet
Stefania Fornasier, Giulia Lucchini … (1490.65)
Le aziende che puntano all’eccellenza sono quelle in grado di coniugare la massimizzazione dei profitti con il reale miglioramento della vita delle persone. Il libro presenta e tratta, in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa, due “strumenti” utili per ricercare la fiducia di tutti i pubblici: le community relation e il welfare aziendale.
Libro o
Ebook
Business in Love. Un rivoluzionario approccio al mercato basato sull''amore Business in Love. Un rivoluzionario approccio al mercato basato sull'amore
Alice Alessandri, Alberto Aleo (1796.347)
È ora di abbandonare approcci di marketing basati sulla metafora della guerra e modelli organizzativi fondati sulla retorica del “comando e controllo”. Valori come la fiducia, il benessere, la sostenibilità, il rispetto dell’essere umano e delle sue ambizioni profonde diventano sempre più importanti… anche per le aziende e i professionisti! Ce lo mostrano i due autori di questo volume, che dal 2013 studiano le nuove dinamiche del mercato e il ruolo fondamentale dell’etica nella costruzione dei risultati commerciali.
Libro o
Ebook
Ne vale la pena? Misurare il ritorno sociale degli investimenti per un welfare migliore Ne vale la pena? Misurare il ritorno sociale degli investimenti per un welfare migliore
Mette Lindgaard, Peter Thorgaard … (100.860)
Questo volume presenta un modello pratico maturato all’interno di Deloitte (una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese) per quantificare il valore degli interventi sociali. Vengono analizzati sia gli effetti finanziari che gli effetti sul welfare dei cittadini, che non possono essere studiati direttamente nei rendiconti.
Libro o
Ebook
Leadership sottosopra. Come orientarsi quando tutto si muove? Leadership sottosopra. Come orientarsi quando tutto si muove?
Gabriele Gabrielli (1420.1.178)
Viviamo un’epoca in cui è facile provare disorientamento. Anche gli uomini d’affari, gli executive e i manager possono sentirsi prigionieri di questo meccanismo. Pur consci di percorrere una strada sbagliata, talvolta si sentono costretti a chiudere gli occhi e ad assumere decisioni che produrranno ricchezza per pochi, disagi (talvolta drammi) per molti, costi sociali elevati. Siamo proprio convinti che non vi siano modelli alternativi per immaginare e rendere fattibile una diversa economia?
Libro o
Ebook
Per una nuova filantropia. Riflessioni ed esperienze dal Primo Forum italiano della Filantropia Per una nuova filantropia. Riflessioni ed esperienze dal Primo Forum italiano della Filantropia
Matteo Caroli, Maite Bulgari (2000.1417)
I contributi del primo Forum Italiano della Filantropia. Le qualificate testimonianze presentate arricchiscono l’attuale dibattito sul ruolo della filantropia e sui possibili modelli che potranno caratterizzarne l’evoluzione rispetto alle problematiche sociali ed economiche in atto a livello mondiale.
Libro o
Ebook
Ciò che è bene per la società è bene per l''impresa. Una rivisitazione di teorie e prassi della Responsabilità Sociale d''Impresa Ciò che è bene per la società è bene per l'impresa. Una rivisitazione di teorie e prassi della Responsabilità Sociale d'Impresa
Piercarlo Maggiolini (366.71)
Se ognuno persegue (con “efficienza”) i propri interessi economici, più o meno “automaticamente” fa anche gli interessi dell’intera società. E le imprese sono organizzazioni istituite proprio per perseguire (quasi) solo interessi economici. Quindi ciò che è bene per l’impresa dovrebbe essere bene per la società: questo lo spunto di riflessione che sottende il volume.
Libro o
Ebook
Socialità e partecipazione. L''esperienza delle imprese cooperative del settore consumo Socialità e partecipazione. L'esperienza delle imprese cooperative del settore consumo
Luigi Padovese, Roberta Padovese (1046.100)
Il volume vuole contribuire a far conoscere l’aspetto sociale di Coop e la socialità, focalizzando in particolare due aspetti: la partecipazione alla vita della Cooperativa e il volontariato d’impresa. Un testo per i soci Coop e i lavoratori che operano nelle imprese del consumo, ma anche per tutti coloro che sono incuriositi da questo modello d’impresa, dal rapporto che esso propone tra i consumatori e, più in generale, con la comunità sociale e il territorio dove è inserita.
Libro o
Ebook
Responsabilità sociale d''impresa e dottrina sociale della Chiesa Cattolica  Responsabilità sociale d'impresa e dottrina sociale della Chiesa Cattolica
Helen Alford, Gianfranco Rusconi … (1135.9)
Il volume studia le basi etiche della responsabilità sociale d’impresa secondo la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica (DSC). Si arricchisce così la DSC dell’apporto strumentale e concettuale di studi e applicazioni pratiche connesse alla responsabilità sociale, mostrando come questi non possano che basarsi su solidi principi etici e antropologici.
Libro o
Ebook
Promuovere la responsabilità sociale. Le politiche pubbliche di promozione della responsabilità sociale d''impresa: il caso italiano Promuovere la responsabilità sociale. Le politiche pubbliche di promozione della responsabilità sociale d'impresa: il caso italiano
Matteo Bassoli, Paolo Graziano (1136.84)
Qual è il ruolo delle istituzioni pubbliche nella promozione della responsabilità sociale d’impresa? Il libro fornisce una prima analisi della genesi e degli effetti delle politiche pubbliche regionali italiane dedicate alla promozione della responsabilità sociale dell’impresa.
Libro o
Ebook
Rendicontazione e partecipazione sociale: dal bilancio sociale al bilancio partecipativo. Cosa sono e a cosa servono Rendicontazione e partecipazione sociale: dal bilancio sociale al bilancio partecipativo. Cosa sono e a cosa servono
Donatella Bruno, Maurizio Sarti (1481.149)
Obiettivo di questo volume è quello di offrire agli attori del sistema pubblico uno strumento di informazione e di analisi e qualche spunto di riflessione per aggiornare e implementare la difficile relazione tra istituzioni e cittadini, e, allo stesso tempo, di soddisfare l’interesse e la legittima curiosità dei non “addetti ai lavori” sui temi della partecipazione democratica alle scelte politiche.
Libro o
Ebook
Etica e finanza Etica e finanza
Silvana Signori, Gianfranco Rusconi … (1135.4)
Libro o
Ebook