Politica, diritto  >  Scienza e teoria politica
La ricerca ha estratto dal catalogo  21  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Limiti e sfide della rappresentanza politica  Limiti e sfide della rappresentanza politica
Davide Gianluca Bianchi, Francesco Raniolo (1356.6)
Giunti nell’epoca del post-moderno, siamo forse alla vigilia di una mutazione genetica della democrazia? Si è trasformata quest’ultima in una post-democrazia, come alcuni sostengono? O forse sarebbe più opportuno parlare di “sfide” alla democrazia? Il volume riduce tali sfide a due momenti interni al mondo della politica democratica, la sfida delle regole e la sfida degli attori, entrambe rivelatrici di un deficit di efficacia e di legittimità.
Libro o
Ebook
Idee per il futuro dell''Europa. L''Europa nel mondo: tra passato e presente Idee per il futuro dell'Europa. L'Europa nel mondo: tra passato e presente
Paolo Calzini, Franco Cardini … (2000.1476)
Quale riforma di se stessa può intraprendere l’Europa? Quali politiche economiche adottare per uscire dalla crisi e affrontare i grandi giganti economici che la circondano? Che ruolo possono e devono avere i cittadini europei? A queste e altre pressanti domande il volume tenta di rispondere avanzando proposte utili alla politica e alla società.
Libro o
Ebook
Per un''economia umana. La trappola dell''ottimizzazione Per un'economia umana. La trappola dell'ottimizzazione
Julian Nida-Rümelin, Giovanni Battista Demarta (1802.6)
Se l’invocazione di un’economia "umana" attraversa spesso come un concetto vago lo spazio svuotato di una politica senza progettualità, questo volume ne espone i fondamenti con un linguaggio accessibile. Preceduto da un notevole successo in Germania, il libro reclama sul piano politico un nuovo dialogo transnazionale sui lineamenti di un modello sociale europeo.
Libro o
Ebook
Il giardino segreto della politica. La selezione dei candidati nelle regioni italiane Il giardino segreto della politica. La selezione dei candidati nelle regioni italiane
Maurizio Cerruto (1356.5)
Prendendo in considerazione tre regioni (Calabria, Emilia-Romagna e Veneto) – rappresentative tanto delle tre aree territoriali del Paese, quanto dei tre blocchi elettorali che, dal 1995, caratterizzano le nostre amministrazioni regionali (regioni contendibili, regioni in cui coalizioni di centro-sinistra hanno governato ininterrottamente e regioni in cui ha sempre governato il centro-destra) – la ricerca si è interrogata su quattro aspetti del processo di selezione della classe politica regionale: candidatura, campagna elettorale, rielezione e metodo di scelta dei candidati (voto o nomina).
Libro o
Ebook
Europei al voto. Politica, propaganda e partecipazione in Italia, Francia e Regno Unito 1979-1989 Europei al voto. Politica, propaganda e partecipazione in Italia, Francia e Regno Unito 1979-1989
Doriana Floris (1260.94)
Italia, Francia e Regno Unito: tre Paesi europei con culture diverse del voto, tre casi studio che, per le loro particolarità, hanno consentito di approfondire diversi aspetti legati all’inizio dell’apertura istituzionale del Parlamento europeo verso il coinvolgimento dei cittadini.
Libro o
Ebook
Rappresentanza e consenso in Germania. Bundesrat e Bundestag nella Repubblica federale Rappresentanza e consenso in Germania. Bundesrat e Bundestag nella Repubblica federale
Mario Caciagli (1356.4)
Alla vigilia delle prossime elezioni del Bundestag, che si terranno nel settembre 2017 e che potrebbero portare a un mutamento nel rapporto fra elettori e partiti e nella dinamica del sistema partitico, questo volume ricostruisce gli andamenti delle elezioni federali in Germania occidentale dal 1949 al 1987 e nella Germania unificata dal 1990 al 2013, evidenziando come il sistema partitico, che si era venuto semplificando e consolidando nel primo quarantennio, sia divenuto più complesso e meno stabile nel ventennio seguente.
Libro o
Ebook
Democrazia e rappresentanza: problemi e prospettive  Democrazia e rappresentanza: problemi e prospettive
Agnes Heller, Sabino Cassese … (2000.1452)
Tutti parlano di crisi della democrazia. In questo libro Ágnes Heller, Sabino Cassese, Mario Tronti, Mauro Magatti e Nadia Urbinati offrono nuovi spunti di conoscenza alla nostra vita civile.
Libro o
Ebook
La politica buona  La politica buona
Michele Pennisi, Gioacchino Lavanco (772.16)
Il primo pilastro di una buona politica è la sua ispirazione etica o tensione ideale… La difficoltà nel realizzare una buona politica è oggi accentuata dalla crisi di valori, che induce chi ha il potere a posporre i valori all’efficacia, la qualità alla quantità. Pertanto, per la realizzazione di una “buona politica”, è necessario cambiare mentalità. (dall’introduzione di Padre Bartolomeo Sorge)
Libro o
Ebook
Il marxismo e le sue storie  Il marxismo e le sue storie
Paolo Favilli (2001.131)
Una proposta non usuale tra le molte storie del marxismo. La storia del marxismo, infatti, si concretizza qui nel sistema di relazioni tra le sue forme, che si presentano, a loro volta, come incroci risultanti da percorsi molteplici.
Libro o
Ebook
Governare le reti. La multi-network governance Governare le reti. La multi-network governance
Andrea Scavo (1356.2)
Chiarire il significato dell’abusato termine governance può rappresentare un’operazione funzionale a un suo migliore utilizzo analitico. Approfondire, comprendere e delineare i contorni di una governance “propria” può agevolare l’azione di programmazione da parte dei policy-maker, contribuendo così a un più efficace perseguimento di risultati in materia di sviluppo economico e locale.
Libro o
Ebook
Terremoti, comunicazione, diritto. Riflessioni sul processo alla Commissione Grandi Rischi Terremoti, comunicazione, diritto. Riflessioni sul processo alla "Commissione Grandi Rischi"
Alessandro Amato, Andrea Cerase … (1420.193)
Per cogliere la complessità della vicenda giudiziaria conseguente al terremoto dell’Aquila occorre mettere da parte gli eccessi di semplificazione, i pregiudizi e la frettolosa ricerca di colpevoli. Sismologi, ingegneri, sociologi, giuristi, psicologi e giornalisti scientifici delineano vari aspetti emergenti dai due processi, tratteggiando una prospettiva critica rispetto alle sentenze e propositiva rispetto al futuro.
Libro o
Ebook
Parlamento e governo in Italia. Partiti, procedure e capacità decisionale (1948-2013) Parlamento e governo in Italia. Partiti, procedure e capacità decisionale (1948-2013)
Chiara De Micheli (629.38)
La Seconda Repubblica non ha risolto alcune delle principali criticità funzionali ereditate dal passato, come il modesto rendimento di governo e parlamento in termini di capacità decisionale. Il volume si concentra sulle dinamiche dei partiti nel veicolare i comportamenti dei parlamentari nei processi decisionali, e analizza se, come e in che misura il governo sia capace di orientare i processi decisionali verso la massimizzazione dell’utilità associata allo svolgimento della funzione di governo.
Libro o
Ebook
Deboli ma forti. Il pubblico impiego in Italia tra fedeltà politica e ammortizzatore sociale Deboli ma forti. Il pubblico impiego in Italia tra fedeltà politica e ammortizzatore sociale
Patrizia Santoro (1356.1)
Ricco di dati e statistiche, il libro ricostruisce l’evoluzione quantitativa e qualitativa del pubblico impiego, a partire dall’Unità d’Italia e sino ai nostri giorni.
Libro o
Ebook
L''esperienza del New Labour. Un''analisi critica della politica e delle politiche L'esperienza del New Labour. Un'analisi critica della politica e delle politiche
Florence Faucher, Patrick Le Galès (618.1.11)
Un bilancio e una brillante analisi dei governi neolaburisti di Tony Blair e Gordon Brown (1997-2010): una rivoluzione burocratica che continua a diffondersi in Italia e in Europa, e che merita di essere conosciuta e discussa a fondo.
Libro o
Ebook
Comunicazione, manipolazione e comportamenti collettivi  Comunicazione, manipolazione e comportamenti collettivi
Arianna Montanari (1551.3)
Che peso ha la comunicazione politica sul comportamento degli italiani? Un tema molto importante per la centralità delle grandi reti di informazione e dei mezzi di comunicazione nelle società avanzate, e attuale in un momento in cui i cittadini sono chiamati a rendere i nuovi media uno strumento capace di costruire una dimensione pubblica dialogica, facilitando la partecipazione, la condivisione dei temi, l’assunzione collettiva delle decisioni.
Ebook
Governance e partecipazione politica. Teorie e ricerche sociologiche Governance e partecipazione politica. Teorie e ricerche sociologiche
Roberto Segatori, Ernesto D'Albergo (1551.2)
Utilizzando prospettive teoriche e analisi empiriche sviluppate nell’ambito della sociologia politica, il volume mette a fuoco due questioni principali legate ai concetti di governance e partecipazione politica: le ambiguità di significato che limitano il loro potenziale analitico e interpretativo e le derive della prassi, consistenti negli scostamenti fra le promesse e le aspettative legate all’uso politico di questi concetti e le loro realizzazioni.
Ebook
Diritto liquido? La governance come nuovo paradigma della politica e del diritto Diritto liquido? La governance come nuovo paradigma della politica e del diritto
Giovanni Messina (1136.94)
Rivolta ai contesti istituzionali in cui il principio politico-normativo della governance è venuto affermandosi, l’analisi condotta nel volume tenta di cogliere i punti essenziali che sfidano la filosofia politica dei nostri giorni, ponendo l’accento sulla persistenza della centralità politica e giuridica dell’istituzione statale.
Libro o
Ebook
Teoria politica e democrazia. Dal passato al futuro Teoria politica e democrazia. Dal passato al futuro
Luigi Bonanate (1460.73)
Il volume, che raccoglie 18 saggi pubblicati nell’arco di 25 anni, presenta un aggiornatissimo e largamente critico bilancio degli sviluppi della teoria politica che si è misurata con i problemi (reali) della democrazia. Una tematica al centro del periodico «Teoria politica», uscito dal 1985 al 2009.
Libro o
Ebook
Diritti fondamentali e cittadinanza dell''Unione Europea  Diritti fondamentali e cittadinanza dell'Unione Europea
Luigi Moccia (1269.3)
Il volume, che raccoglie una serie di contributi maturati in occasione di un convegno dell’Associazione dei Giuristi Europei, affronta tematiche di inquadramento, interpretative e di prospettiva riguardanti la costruzione di un nuovo ordine giuridico europeo, quale modello di integrazione e coesione che si legittima e prende corpo sul piano e a misura della formazione di uno spazio pubblico di condivisione di valori.
Libro o
Ebook
Potere e violenza. Guerra, terrorismo e diritti Potere e violenza. Guerra, terrorismo e diritti
Fedele Ruggeri, Vincenzo Ruggiero (1260.75)
Il volume propone un’immagine poco nobile della violenza collettiva, del terrorismo, della guerra, di tutte quelle violenze non definite tali, e ne offre una diversa chiave di lettura.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2