Didattica, scienze della formazione  >  Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa  >  Pedagogia e Didattica speciale

Libri di Pedagogia e Didattica speciale

La ricerca ha estratto dal catalogo  169  titoli.
 
Pagina  1  di  9
  Titolo Tipologia
Orientamento formativo e Progetto di Vita Narrazione e itinerari didattico-educativi Orientamento formativo e Progetto di Vita Narrazione e itinerari didattico-educativi
Antonello Mura (347.8)
Obiettivo del volume è definire il concetto di orientamento formativo e la sua pregnanza nella costruzione di un autentico Progetto di Vita, con particolare riferimento alla condizione della persona in situazione di disabilità. La trattazione si articola attraverso l’integrazione della riflessione teorica e della narrazione di storie significative dal punto di vista pedagogico e didattico, le quali possono assumere il valore di “buone prassi”, sia nell’ambito scolastico sia in quello extrascolastico, per la formazione degli insegnanti e degli educatori.
Libro
Lo sport educativo per una società inclusiva Tra esperienze, problematiche e prospettive Lo sport educativo per una società inclusiva Tra esperienze, problematiche e prospettive
Pasquale Moliterni, Angela Magnanini (2000.1493)
Un utile strumento di lavoro e di riflessione per gli studenti di Scienze motorie e sportive e di Scienze dell’educazione, per gli educatori e gli operatori coinvolti a diverso titolo nel settore sportivo, anche in contesti di marginalità, e per tutto il mondo cui sta a cuore lo sviluppo di esperienze educative in contesti inclusivi, attraverso la valorizzazione delle attività sportive e motorio-espressive per la promozione della persona e dei processi di umanizzazione della società.
Libro
L''azione didattica come prevenzione dell''esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti L'azione didattica come prevenzione dell'esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti
Barbara De Angelis (1750.14)
Pensato per studenti universitari, futuri educatori e futuri insegnanti, docenti di ogni ordine e grado e professionisti dell’ambito educativo, il volume fornisce spunti di riflessione sui modelli teorici e le prassi operative per una didattica attenta alla pluralità dei bisogni, al riconoscimento delle differenze e alle diverse esigenze formative di tutti gli alunni, nel quadro complesso che caratterizza la scuola italiana.
Libro
Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte
Antonello Mura (347.4)
Sviluppare processi inclusivi non significa solo realizzare interventi educativi, sociali o sanitari di qualità in contesti specificatamente deputati o azioni politico-istituzionali mirate. È necessario difatti investire in una molteplicità di possibili interventi che orientino a uno sviluppo democratico, equo e solidale, capace di stimolare/coinvolgere in maniera diffusa la partecipazione intenzionale e operativa della popolazione, per superare quelle situazioni di indifferenza, di passività, di rassegnazione, “complici” di quei meccanismi che sono alla base di molte nuove povertà e forme di emarginazione.
Libro
Prendersi cura della terza età Valutare e innovare i servizi per anziani fragili e non autosufficienti Prendersi cura della terza età Valutare e innovare i servizi per anziani fragili e non autosufficienti
Elena Luppi (487.15)
Il volume si propone di offrire spunti teorici e operativi per progettare e realizzare interventi di valutazione, ricerca e formazione per tutti coloro che operano nei servizi alla terza età, nelle residenze sanitarie assistenziali, nei centri diurni o nei servizi di supporto agli anziani, nonché per gli attori istituzionali e i decisori politici, nell’ottica di migliorare la qualità delle prestazioni di cura offerte da questi contesti.
Libro
I disturbi del neurosviluppo e del comportamento Sapere medico e pedagogico didattico al servizio dell''inclusione scolastica I disturbi del neurosviluppo e del comportamento Sapere medico e pedagogico didattico al servizio dell'inclusione scolastica
Filippo Dettori, Franca Carboni (1750.30)
Il libro presenta una lettura interdisciplinare dei disturbi del neurosviluppo e del comportamento, offrendo diverse indicazioni e suggerimenti operativi per il supporto educativo degli allievi che incontrano maggiori difficoltà e ostacoli in ambito scolastico. Rivolto a insegnanti in servizio e in formazione, educatori, famiglie e operatori sanitari, il volume permette di conoscere e approfondire i diversi disturbi al fine di elaborare un progetto educativo che consenta, a partire dal Profilo di funzionamento, un reale percorso di inclusione scolastica, lavorativa e sociale.
Libro
Disability & Diversity Management ai tempi del COVID-19  Disability & Diversity Management ai tempi del COVID-19
Gabriele Giorgi, Gianluca Amatori … (1750.29)
Il volume offre una ricca panoramica di interventi e azioni che importanti aziende e start-up hanno posto in essere in risposta al Covid-19 a supporto dei lavoratori, testimoniando quanto un efficace Disability & Diversity Management sia stato di fondamentale importanza nella gestione dell’emergenza pandemica. Un testo pensato per consulenti aziendali, manager, diversity leader, disability manager, professionisti HR, studenti e tutti coloro che sono interessati a comprendere come siano mutate le logiche aziendali in seguito alla pandemia.
Libro o
Ebook
Capirsi non è ovvio Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali Capirsi non è ovvio Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali
Chiara Bove (665.9)
L’intercultura evidenzia alcune ambiguità concettuali e terminologiche legate al tema della relazione tra insegnanti e genitori. In questa prospettiva, il testo propone di rileggere gli incontri tra insegnanti e genitori come un’esperienza di apprendimento partecipato profondamente formativa: ne beneficiano i bambini, ma anche le famiglie e gli educatori. Un testo per studenti universitari, ricercatori, insegnanti/educatori, ma anche per tutti coloro che si occupano di infanzia e di pedagogia della famiglia.
Libro
Pedagogia speciale per i servizi alle persone con disabilità complesse  Pedagogia speciale per i servizi alle persone con disabilità complesse
Ilaria D'Angelo (1750.28)
La ricerca sulla Qualità di Vita di persone con disabilità ha rappresentato e rappresenta ancor oggi una sfida pedagogica. Il volume raccoglie le diverse procedure di osservazione orientate all’analisi della Qualità di Vita della persona con Profound Intellectual Multiple Disability (PIMD) e dei loro cargivers e propone interessanti linee guida volte alla promozione di progetti di vita orientati al paradigma della QdV per persone con disabilità complesse. Il testo è particolarmente consigliato a educatori, pedagogisti in servizio e in formazione e agli operatori dei servizi alle persone con disabilità intellettive.
Libro o
Ebook
I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi Alcune indagini esplorative sul territorio I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi Alcune indagini esplorative sul territorio
Mirca Montanari (347.10)
Il volume intende documentare il percorso di ricerca esplorativa che presenta come oggetto di studio i processi inclusivi nella scuola primaria in relazione agli alunni con “bisogni educativi speciali”. Dalla ricerca emergono indicazioni d’orientamento e riflessioni critiche sullo status dei processi inclusivi in atto nelle scuole prese in esame che, seppur non certamente esaustive, potrebbero essere trasferibili nell’osservazione di contesti analoghi per lo sviluppo di successive e auspicabili ricerche sul campo.
Libro
I disturbi del neurosviluppo Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti I disturbi del neurosviluppo Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti
Maria Angela Geraci (322.6)
Il volume si propone di descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, e di esaminare i possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. All’interno del libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, come la Disabilità intellettiva, i Disturbi della comunicazione, i Disturbi dello spettro autistico, il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).
Libro o
Ebook
Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo
Ines Guerini (1750.27)
Comparando le pratiche attuate in Italia, Svizzera e Germania a seguito della ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, il volume illustra gli esiti di una ricerca, condotta tra il 2015 e il 2018, finalizzata a dare luce a tutta una serie di aspetti relativi alla questione dell’indipendenza abitativa delle persone con impairment intellettivo.
Libro
Come fenici Donne con disabilità e vie per l’emancipazione Come fenici Donne con disabilità e vie per l’emancipazione
Arianna Taddei (1750.26)
Come l’araba fenice può risorgere luminosa dalle proprie ceneri dopo aver incontrato la morte, allo stesso modo le donne con disabilità affrontano percorsi connotati da ricorsive discriminazioni e possibili rinascite liberatorie. L’autrice ritesse la trama pedagogica di alcune di queste donne, nel tentativo di contribuire effettivamente alla qualità della vita di tutte le donne.
Libro o
Ebook
Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce
Michael Brambring, Joseé Lanners (1305.41)
Dalla rassegna sistematica dei volumi monografici dedicati all’economia e gestione delle imprese trae origine il volume, risultato di un esercizio di sintesi e raccordo dei principali contributi alla disciplina. L’esposizione segue un proprio modello secondo cui l’impresa, parte integrante del suo settore d’appartenenza, esercita caratteristiche funzioni nell’ottica di un approccio strategico finalizzato alla creazione di valore.
Libro
Autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive Studi, ricerche e questioni di pedagogia speciale Autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive Studi, ricerche e questioni di pedagogia speciale
Noemi Del Bianco (1750.23)
Il volume intende affrontare una delle principali sfide della pedagogia speciale, ovvero l’implementazione dell’autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive. Il lettore potrà avvicinarsi all’argomento da diverse prospettive attraversando contesti reali ed esemplificazioni, per giungere poi a tracciare significative linee guida volte alla promozione dell’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettive. Un testo particolarmente utile per gli studenti universitari, per gli operatori dei servizi alle persone con disabilità intellettive e per le stesse famiglie con figli con disabilità intellettiva.
Libro
Inclusion at University Studies and practices Inclusion at University Studies and practices
Ilaria D'Angelo, Noemi Del Bianco (1750.25)
This volume goes through multiple experiences in a purely international high-level context bringing different approaches, experiences and testimonies that allow to give body and substance to a possible “Inclusive University”. The text is particularly useful for professionals in the field of training, for trainers, for University professors, for University students who are preparing to become educators or teachers, as well as for young people with disabilities or with Specific Learning Disorders to glimpse possible paths of student’s voice and personal and professional empowerment.
Libro o
Ebook
Il valore dell''inclusione Riflettere ed agire Il valore dell'inclusione Riflettere ed agire
Iolanda Zollo (1750.24)
Il volume vuole porre in evidenza l’importanza della dimensione valoriale per lo sviluppo di processi inclusivi e per una progettazione didattica che sia efficace. Partendo da una breve revisione della letteratura scientifica nazionale e internazionale, vengono ripercorse le tappe fondamentali che hanno condotto, nel nostro Paese, all’affermarsi della prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione, il cui obiettivo è di trasformare in azione i valori inclusivi.
Libro
Due volte genitori Il ruolo educativo dei nonni nella relazione con il nipote con disabilità Due volte genitori Il ruolo educativo dei nonni nella relazione con il nipote con disabilità
Gianluca Amatori (1750.21)
Lo scenario delle relazioni familiari nel rapporto con la disabilità, all’interno della cornice della Pedagogia speciale, ha riservato finora poco spazio all’approfondimento del rapporto tra le generazioni e, in particolare, allo sguardo al di fuori della famiglia nucleare. Prendendo le mosse da tale consapevolezza, il volume cerca di colmare questa emergenza pedagogica passando in rassegna le questioni fondamentali relative ai nonni all’interno delle famiglie con figli con disabilità.
Libro
Rigenerare le radici per fondare i processi inclusivi. Dalla legge 517/77 alle prospettive attuali Rigenerare le radici per fondare i processi inclusivi. Dalla legge 517/77 alle prospettive attuali
Patrizia Sandri (1750.20)
I contributi raccolti nel testo tentano di riflettere sulle radici del processo di integrazione e di inclusione in Italia, nell’intento di evidenziare alcuni concetti e indicazioni operative di pedagogia e di didattica speciale che si ritengono fondanti e indispensabili fonti generative, ancora oggi, per l’attuazione di una scuola antropocentrica, realmente democratica e inclusiva.
Libro
Ricerca e didattica per la scuola dell''infanzia. Contributi per la formazione dei docenti Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti
Erminia Ardissino, Cristina Coggi … (1152.42)
La scuola dell’infanzia è sempre più considerata una tappa fondamentale nella formazione della persona. Nel volume, grazie alle diverse competenze degli autori dei saggi, essa viene studiata analizzando molteplici punti di vista: la sua storia e le normative che la reggono, la didattica universitaria e le nuove prospettive nella formazione degli insegnanti, la ricerca e la pratica in aula.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  9