Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Filosofia  >  Storia della filosofia contemporanea

Libri di Storia della filosofia contemporanea

La ricerca ha estratto dal catalogo  134  titoli.
 
Pagina  1  di  7
  Titolo Tipologia
Xavier Tilliette inedito  Xavier Tilliette inedito
Antonio Russo (505.19)
Il volume ricostruisce la figura e l’opera di Xavier Tilliette (1921-2018), teologo e filosofo, letterato, particolarmente distintosi nell’ambito della cultura contemporanea con i suoi studi su Maurice Blondel, l’Idealismo tedesco e la fenomenologia. L’autobiografia inedita di Tilliette, inserita integralmente in questo volume, consente per la prima volta di ricostruire l’iter formativo dell’uomo di fede e del filosofo.
Libro o
Ebook
L''idealismo critico di Sartre  L'idealismo critico di Sartre
Maria Antonia Rancadore (495.248)
Autore di ampio profilo, Jean-Paul Sartre, sul piano della storia del pensiero, dedicò degli scritti del periodo giovanile alla fenomenologia trascendentale di Husserl. In questo ambito, il volume propone, in versione italiana, la conferenza su Conscience de soi e connaisance de soi, tenuta il 2 giugno del 1947 nella sede della Societé Française de Philosophie.
Libro o
Ebook
Umanesimo e umanesimi. Saggio introduttivo alla storiografia di Eugenio Garin Umanesimo e umanesimi. Saggio introduttivo alla storiografia di Eugenio Garin
Stefania Zanardi (505.17)
A centodieci anni dalla nascita di Eugenio Garin, questo saggio rappresenta un omaggio ai suoi studi sulla cultura umanistica e rinascimentale. Il volume vuole rendere ragione dei diversi umanesimi formulati da Garin nella sua intensa attività scientifica, focalizzando l’attenzione sulle fonti delle sue ricerche e sull’ambito culturale in cui maturano le sue esperienze, e offre al lettore un’appendice bibliografica aggiornata contenente le integrazioni alla Bibliografia degli scritti di Garin e la ricostruzione degli interventi dedicati alle sue opere.
Libro o
Ebook
Embrioni e terra natia. Le diverse fortune di Viktor Hamburger e Martin Heidegger Embrioni e terra natia. Le diverse "fortune" di Viktor Hamburger e Martin Heidegger
Germana Pareti (495.249)
Oltre alla formazione nell’università di Friburgo, Viktor Hamburger e Martin Heidegger condivisero l’interesse per la filosofia, ma soprattutto una passione estrema per la montagna e l’ambiente naturalistico della Foresta Nera. Al di là di due percorsi di vita divergenti, quello che li accomunò fino alla morte fu l’amore per la natura, che si concretò in un caso nell’atteggiamento olistico di un’“alleanza” con l’embrione, nell’altro in una produzione filosofica, sia pur minore, costellata da continui riferimenti ai sentieri, ai fiumi e al paesaggio alpestre.
Libro
Libertà e costituzione in Hegel  Libertà e costituzione in Hegel
Giuseppe Duso (499.27)
Il pensiero politico di Hegel viene qui riletto tenendo costantemente presente sia il movimento speculativo che lo caratterizza, sia quella costellazione di concetti che ha avuto la sua genesi nel giusnaturalismo e ha fornito il presupposto delle costituzioni moderne.
Libro o
Ebook
Barbarie in età moderna e contemporanea. Atti del Convegno (Milano, 16-17 novembre 2016) Barbarie in età moderna e contemporanea. Atti del Convegno (Milano, 16-17 novembre 2016)
Geri Cerchiai, Giovanni Rota … (496.1.73)
Ridefinire un terreno di riflessione capace di cogliere i mutamenti del concetto di barbarie rappresenta un importante contributo alla storia della cultura e del pensiero contemporanei. Il Convegno, del quale si presentano gli Atti, ha esaminato alcune delle tappe cruciali che hanno caratterizzato le trasformazioni della categoria di barbarie nella modernità, nell’epoca post-illuminista e contemporanea, concentrandosi su autori e su temi che richiedono una rinnovata riflessione storiografica e filosofica, anche in rapporto al mondo mediterraneo ebraico e islamico.
Libro o
Ebook
Studi sulla filosofia di Karl Marx  Studi sulla filosofia di Karl Marx
Michael Quante, Pietro Garofalo (230.105)
A duecento anni dalla nascita di Karl Marx, in un’epoca profondamente cambiata, ci troviamo ancora a confrontarci con il pensiero del filosofo tedesco, come se fosse un nostro contemporaneo. Questa raccolta di saggi mette tuttavia ben in guardia dall’illusione di poter semplicemente applicare alle problematiche che caratterizzano le società di oggi le risposte che possono essere rinvenute all’interno dell’opera marxiana.
Libro o
Ebook
La filosofia di Eugenio Colorni  La filosofia di Eugenio Colorni
Geri Cerchiai (496.1.72)
L’originalità dell’impostazione kantiana, l’attenzione per la psicoanalisi e l’epistemologia, l’immersione nella pratica scientifica vera e propria rendono conto della curiosità che la riflessione colorniana suscitò negli ambienti della più avanzata filosofia scientifica del dopoguerra, curiosità testimoniata dalle vicende che accompagnarono la pubblicazione dei frammenti metodologici trascritti in appendice al volume.
Libro o
Ebook
La filosofia di Antonio Rosmini di fronte alla Congregazione dell''Indice 1850-1854  La filosofia di Antonio Rosmini di fronte alla Congregazione dell'Indice 1850-1854
Stefania Zanardi (505.15)
Il volume ricostruisce la storia della “terza fase della questione rosminiana” attraverso l’analisi delle accuse mosse al sistema filosofico rosminiano e delle valutazioni esercitate dai consultori della Congregazione dell’Indice. L’insieme delle valutazioni approntate in vista dell’esame finale delle opere, che viene qui studiato per la prima volta attraverso materiale inedito degli Archivi della Congregazione, getta una nuova luce sulla letteratura storico-filosofica dedicata a Rosmini.
Libro o
Ebook
Intellettuali ebrei italiani del XX secolo  Intellettuali ebrei italiani del XX secolo
Enrico Isacco Rambaldi (230.101)
Seppur non tutti gli intellettuali ebrei italiani qui studiati si richiamarono culturalmente alla tradizione ebraica, i saggi raccolti mostrano con chiarezza come l’elemento ebraico fu, in modi molto differenti, per tutti loro imprescindibile. Nelle personalità presentate si riflettono difatti i temi e i destini degli ebrei italiani sotto il fascismo.
Libro o
Ebook
Le riviste italiane di filosofia nei secoli XX e XXI  Le riviste italiane di filosofia nei secoli XX e XXI
Piero Di Giovanni (505.14)
Il volume, che riprende il precedente La cultura filosofica italiana attraverso le riviste. 1945-2000 (frutto di due convegni tenutisi a Palermo nel 2005 e nel 2008), consente di riflettere su altre riviste italiane di filosofia pubblicate, oltre che nel corso del Novecento, ad inizio del secolo XXI.
Libro
Intellettuali dittatura razzismo di Stato Intellettuali dittatura razzismo di Stato
Giovanni Rota (230.92)
Quale atteggiamento hanno avuto gli intellettuali nei confronti del razzismo di stato novecentesco? E quanta consapevolezza di quanto accadeva? I saggi qui raccolti intendono contribuire a rispondere a questi quesiti, ripercorrendo le significative vicende di alcuni filosofi e intellettuali, nel contesto dei regimi totalitari e razzisti: Giovanni Gentile, Julius Evola, Giorgio Levi Della Vida, Adriano Tilgher, Jean Améry.
Libro o
Ebook
Etica e mondo del lavoro. Organizzazioni positive, azione, responsabilità Etica e mondo del lavoro. Organizzazioni positive, azione, responsabilità
Francesca Menegoni, Nicola Alberto De Carlo … (495.244)
Facendo seguito alla pubblicazione di Etica e mondo del lavoro. Razionalità, modelli, buone prassi (2016), il volume prosegue la riflessione su etica e mondo del lavoro condotta presso l’Università di Padova nell’ambito delle scienze filosofiche e psicologiche. I contenuti portanti di questo secondo volume sono la “positività” delle organizzazioni, l’azione e la responsabilità, la valorizzazione della persona nelle sue componenti valoriali, relazionali e applicative.
Libro o
Ebook
Per una ermeneutica della storia. Ontologia e speranza nel pensiero di Ernst Bloch Per una ermeneutica della storia. Ontologia e speranza nel pensiero di Ernst Bloch
Fabiola Falappa (495.243)
Questo volume è un’esplorazione rigorosa e coinvolgente nel pensiero di Ernst Bloch, un viaggio che conduce a noi stessi, alla responsabilità di scegliere tra una vita degna e la disperazione.
Libro o
Ebook
Il governo della madre. Percorsi e alternative del potere in Rousseau Il governo della madre. Percorsi e alternative del potere in Rousseau
Lorenzo Rustighi (499.31)
In un confronto serrato con l’opera di Rousseau, questo libro prende sul serio l’ipotesi foucaultiana secondo la quale lo Stato non sarebbe che una peripezia delle arti di governo. Il volume segue quindi il filosofo di Ginevra nella sua articolazione di questo percorso peripatetico, mettendone alla prova la coerenza ma anche le alternative e le aporie.
Libro o
Ebook
Il prisma Rousseau. Lo sguardo di Fichte sulla politica tra Staatsrecht e Rivoluzione francese Il prisma "Rousseau". Lo sguardo di Fichte sulla politica tra Staatsrecht e Rivoluzione francese
Marco Rampazzo Bazzan (499.32)
Sotto il nome “Rousseau” si celano, nell’opera di Fichte, personaggi diversi a seconda di come il filosofo tedesco lo convoca, difende o critica. Lo specchiarsi di Fichte in “Rousseau” (per differenziarsene) ci permette di interrogare, sul piano della loro genesi storica e concettuale, metafore, miti e categorie che ancora informano i nostri modi di pensare la politica e di concepire i fondamenti della civiltà o (dis-)ordine occidentale.
Libro o
Ebook
Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia
Marco Antonio D'Arcangeli, Alessandro Sanzo (505.13)
Il volume riprende gli esiti del seminario La nascita delle scienze psicologiche e pedagogiche in Italia tra Ottocento e Novecento (L’Aquila, 12 maggio 2015), proponendo una riflessione su temi, problemi e prospettive della ricerca storiografica sulle origini e sugli sviluppi delle “scienze umane” in Italia nei loro rapporti con la filosofia. Oltre agli Atti del seminario, il volume ospita i contributi di altri studiosi delle “scienze umane” che hanno inteso riflettere sul rapporto tra “genesi” e “crisi” delle varie discipline nel contesto italiano ed europeo.
Libro
Discorso intorno ad Archimede  Discorso intorno ad Archimede
Domenico Scinà, Caterina Genna (505.12)
Pubblicato nel 1823 per porre in risalto il livello della cultura umanistica e scientifica che la Sicilia della Magna Graecia raggiunse nel corso dell’età classica, il Discorso intorno ad Archimede, scritto da Domenico Scinà (1765-1837), fu composto nella Reale Stamperia di Palermo, sede della Studiorum Universitas costituita nel 1806 sulla scia dell’antica Panormita Academia. Custodito nel Museo di Mineralogia e Geologia, l’opera oggi fa parte del patrimonio librario del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare.
Libro
Per una fenomenologia della valutazione. Il problema del valore in Brentano, Meinong, Husserl Per una fenomenologia della valutazione. Il problema del valore in Brentano, Meinong, Husserl
Gemmo Iocco (484.6)
Obiettivo del volume è di delineare contorni e contenuti della riflessione sul problema della valutazione nella filosofia austro-tedesca della seconda metà del diciannovesimo secolo e dei primi decenni del ventesimo. In questo contesto la riflessione sul valore proposta da Brentano, Meinong e Husserl presenta delle specificità costitutive che ne fanno un passaggio fondamentale per comprendere il ruolo centrale ricoperto dalla fenomenologia nel processo novecentesco di ridefinizione dei saperi.
Libro o
Ebook
Le eclissi dell''anima. Grandi personaggi in crisi: le loro vite, il loro insegnamento. Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway Le eclissi dell'anima. Grandi personaggi in crisi: le loro vite, il loro insegnamento. Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway
Nicola Ghezzani (1420.1.179)
In questo libro l’autore racconta le storie di Judy Garland, Ingmar Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway e altri ancora. L’analisi biografica di questi personaggi, come quella dei pazienti in psicoterapia, dimostra che ciascuno di noi ha un suo genio personale dalla cui realizzazione dipende il senso della vita.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  7