Didattica, scienze della formazione  >  Pedagogia e Storia dell'educazione  >  Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

Libri di Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo  85  titoli.
 
Pagina  1  di  5
  Titolo Tipologia
La consulenza pedagogica nel disagio educativo Teorie e pratiche professionali in salute mentale La consulenza pedagogica nel disagio educativo Teorie e pratiche professionali in salute mentale
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini (1154.16)
Un testo per studenti e professionisti dell’educazione che vogliano raccogliere la sfida di riflettere sul disagio e su come “abitarlo” professionalmente. Un tema quanto mai rilevante nel momento in cui questo libro vede la luce – estate 2020 –, in un mondo che si accinge ad affrontare le conseguenze della pandemia sulla salute mentale di minori, adulti e anziani, nonché su tutti i contesti educativi, dalla scuola alla formazione professionale e universitaria, ai servizi educativi, socio-educativi e socio-assistenziali.
Libro
Home Sweet Home Un quadro pedagogico sulle pratiche abitative contemporanee delle persone con disabilità Home Sweet Home Un quadro pedagogico sulle pratiche abitative contemporanee delle persone con disabilità
Paola Marcialis (565.2.9)
Oggi alcune persone con disabilità/fragilità accedono al diritto di scegliere dove e con chi abitare (Art. 19 della Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità). Perché questo e altri diritti siano effettivamente accessibili a tutti, è cruciale ricostruire da dove prende origine la significazione sociale attuale della disabilità come pure del sistema articolato di dispositivi disciplinari e di controllo che fonda l’abilismo, come ci ha insegnato Riccardo Massa, di cui, nel ventennale della scomparsa, si ripubblica un saggio dedicato alla residenzialità e alla corporeità tra psichiatria e pedagogia.
Libro o
Ebook
La religione nella Cina comunista Dalla sopravvivenza al risveglio La religione nella Cina comunista Dalla sopravvivenza al risveglio
Fenggang Yang, Emanuela Claudia Del Re (1061.7)
Tradotto per la prima volta in Italia, il volume affronta il tema del revival delle religioni, della loro “resilienza” e ri-emergenza anche in un’area di stretto controllo e di periodica repressione quale la Cina contemporanea, su cui lo studio si focalizza. Prendendo spunto dal contesto cinese, il libro getta quindi nuova luce anche sulle trasformazioni religiose intervenute nel mondo occidentale nello stesso periodo storico.
Libro o
Ebook
La Via del buddhismo Un cammino verso il risveglio La Via del buddhismo Un cammino verso il risveglio
Laura Cavana (1061.8)
Il volume ci introduce nella complessità del buddhismo, nella sua storia e nella sua articolazione in diverse scuole, evidenziando la molteplicità e la ricchezza dei volti che esso ha assunto nella sua diffusione in Oriente. Completa l’opera una breve antologia di alcuni testi fondamentali della tradizione buddhista, che il lettore italiano potrà trovare utili per un approccio iniziale alla sua ricchezza spirituale.
Libro o
Ebook
Pedagogia dell''espressione artistica  Pedagogia dell'espressione artistica
Michele Caputo, Giorgia Pinelli (449.17)
Il volume tenta di mettere a fuoco una “pedagogia dell’espressione artistica”, disciplina di recente istituzione accademica, il cui statuto è ancora definito solo in parte. La complessità e la ricchezza del tema, attestate anche dalla pluralità di settori artistici e approcci disciplinari coinvolti, segnano possibili sentieri di lavoro e di ricerca didattica e formativa, rispetto ai quali il volume idealmente intende costituire un punto di partenza e una proposta stimolante.
Libro
Il cerchio magico Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell''educazione Il cerchio magico Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione
Francesca Antonacci (1154.15)
Il cerchio magico è l’espressione utilizzata da Huizinga per designare l’ambito del gioco e del giocare. Come nel gioco, anche nell’educazione, così nella dimensione poetica ogni elemento è connotato da un effetto di raddoppiamento, perché presenta al contempo caratteri reali e di finzione. Nel testo, la ghirlanda è intreccio di infanzia, poetica e gioco, ed emblema di un progetto educativo orientato dalla speranza, come condizione materiale e simbolica per un progetto di uomo nuovo e di mondo nuovo.
Libro
Espressione artistica e contesti formativi  Espressione artistica e contesti formativi
Michele Caputo (449.16)
Ha ancora senso parlare di espressione artistica nell’epoca dell’esteticità diffusa e del “consumatore estetico”? Il volume consente al lettore di collocarsi nella concretezza dell’espressione artistica nel suo carattere strutturalmente pedagogico.
Libro
Apprendere la pedagogia. Percorsi pratici per la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione Apprendere la pedagogia. Percorsi pratici per la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione
Maria Rosaria Strollo (1108.1.31)
Il volume propone alcuni percorsi di didattica attiva, e altrettante schede metacognitive, che fanno leva su linguaggi divergenti – musica e teatro in particolare – che hanno lo scopo di favorire la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione in chiave pedagogica.
Libro
Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana
Camilla Barbanti (565.2.8)
Da sempre visti come elementi inerti, sovente poco considerati dai teorici e dai pratici di formazione, gli oggetti rivelano la propria capacità di produrre differenze, di fare e di “farci fare”, a prescindere dalla consapevolezza di chi li progetta o li utilizza. Il volume intende riflettere su “cosa fanno gli oggetti”, su come partecipano nel quotidiano della scuola, e mostra come questo genere di attenzioni si riveli “utile” in ottica specificamente pedagogica per i teorici e i pratici di educazione in ambito scolastico ed extrascolastico.
Libro
Oltre il disagio. Percorsi di crisi, orizzonti di civiltà Oltre il disagio. Percorsi di crisi, orizzonti di civiltà
Maurizio Fabbri (1108.1.28)
Il termine civiltà ne evoca molti altri, quasi tutti di segno negativo, quali disagio, crisi, tramonto, scontro, conflitto, decadenza. Le analisi che accompagnano queste rappresentazioni scandiscono, da almeno un secolo a questa parte, il cammino dell’umanità, evidenziandone le tappe critiche, le paure verso il futuro, il desiderio di ridurne gli elementi di complessità…
Libro
Arte, religiosità, educazione. Esplorazioni e percorsi Arte, religiosità, educazione. Esplorazioni e percorsi
Michele Caputo, Giorgia Pinelli (1061.6)
Il volume offre autorevoli riflessioni che spaziano dalla musica al teatro, alla danza, e perfino al disegno infantile, integrate da contributi di taglio squisitamente pedagogico, con l’obiettivo di dimostrare che dimensione estetica e religiosa si situano al cuore del processo educativo in quanto domanda consapevole ed esperienza di un significato presente e contemporaneamente trascendente, senza il quale l’educazione non potrebbe compiersi.
Libro
Oltre i paradigmi del sospetto? Religiosità e scienze umane Oltre i "paradigmi del sospetto"? Religiosità e scienze umane
Michele Caputo (1061.5)
I contributi raccolti nel volume rappresentano il lavoro condotto, dai diversi studiosi che vi hanno collaborato, per aprire nuove piste di ricerca e un nuovo dibattito scientifico sul tema della religiosità e della sua educazione/formazione nella società contemporanea connotata come multiculturale.
Libro
Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell''esperienza educativa Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa
Cristina Palmieri (1154.14)
Una riflessione per comprendere cosa, oggi, possa significare “lavorare con metodo” nei contesti educativi. Si accompagnano educatori e pedagogisti nell’individuazione e nell’approfondimento di attenzioni e disposizioni professionali che si articolano in un processo di cura dell’esperienza educativa, rispettandone la contingenza, la problematicità e l’imprevedibilità.
Libro
Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi
Massimo Baldacci, Enza Colicchi (1154.13)
Il volume intende mostrare come, indagando i confini e i rapporti tra la pedagogia e gli altri saperi, sia possibile lavorare indirettamente sulla natura e l’identità della pedagogia stessa. A questo scopo, il testo analizza il rapporto-confine della pedagogia con tre aree di saperi e/o pratiche: la filosofia; le scienze umane; la politica.
Libro
Chassidismo e eticità. Tra educazione e nuova paideia Chassidismo e eticità. Tra educazione e nuova paideia
Stefano Salmeri (249.2.17)
Il volume presenta, in una prospettiva democratica e problematicamente aperta, alcune tematiche del pensiero chassidico per proporre al dibattito pedagogico contemporaneo nella scuola, nell’università e in tutte le agenzie educative alcuni spunti per ripensare criticamente il fare educazione in termini teoretici e in relazione alla prassi storica: l’educare è declinato secondo il pensiero chassidico, interpretato come pratica possibile per l’elaborazione di una nuova paideia e paradigma etico per un confronto con la storia.
Libro
Famiglia. Una lettura pedagogica Famiglia. Una lettura pedagogica
Jole Orsenigo (1154.12)
Quale esperienza educativa consente, apre e condiziona una famiglia? Questo testo offre, agli studenti che intendono diventare educatori di professione, l’occasione di esercitarsi in merito a una rosa ristretta di enunciati, di allenarsi e prendere posizione tra alcuni dei discorsi che in Occidente affrontano il tema della famiglia.
Libro
La danza delle streghe. Energie femminili per una pedagogia spregiudicata La danza delle streghe. Energie femminili per una pedagogia spregiudicata
Marina Barioglio (250.1.1)
Chi erano, e chi sono oggi, le streghe? Questo libro si propone di riconoscere la figura mitico-simbolica della strega, di comprendere il suo particolare sguardo sul mondo, il sapere di cui è portatrice e valorizzare il suo contributo per la cultura pedagogica, per la pratica educativa e per la vita di tutti noi.
Libro
Consulenza pedagogica e Clinica della formazione  Consulenza pedagogica e Clinica della formazione
Manuela Palma (565.2.1)
Diverse sono oggi le proposte consulenziali che, sia da diversi orientamenti interni alla pedagogia sia da diverse prospettive disciplinari, cercano di fornire un aiuto ai professionisti impegnati nei contesti educativi (insegnanti, educatori, formatori). Ma quali sono i tratti peculiari di un intervento di consulenza? Qual è la specificità di un approccio “pedagogico” nella consulenza? E in che cosa la consulenza pedagogica si distingue dalle altre proposte di consulenza che popolano i contesti educativi?
Libro
Interpretazione pedagogica del pensiero di Seneca  Interpretazione pedagogica del pensiero di Seneca
Benedetto Lo Piccolo (772.17)
Il volume propone una riflessione che parte dal rapporto tra logos e volontà, problematica fondamentale del filosofo e scrittore latino di Cordova, Seneca. Ritornare al concetto di volontà può essere un esercizio pedagogico fondamentale che concorre a contribuire e a ridefinire l’animo contemporaneo dell’era digitale, per dare slancio a una filosofia dalle nuove modalità educative legate alla contemporaneità e che la tecnologia sta mettendo a dura prova.
Libro o
Ebook
Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura. Lo sfondo ontologico della formazione Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura. Lo sfondo ontologico della formazione
Rita Fadda (1154.9)
Il volume nasce dalla ferma convinzione dell’autrice che non si dia buona pratica di cura pedagogica che non sia sorretta da un’investigazione che, con coraggio e con la necessaria umiltà, affronti tematiche fondative, spesso poco frequentate, sottese, latenti, scarsamente pensate o mai pensate. Tali sono, per molti versi, le categorie di vita, esistenza e tempo, nella loro relazione con la cura e con la forma umane.
Libro
Pagina  1  di  5