Didattica, scienze della formazione  >  Pedagogia e Storia dell'educazione  >  Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione
La ricerca ha estratto dal catalogo  78  titoli.
 
Pagina  1  di  4
  Titolo Tipologia
Apprendere la pedagogia. Percorsi pratici per la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione Apprendere la pedagogia. Percorsi pratici per la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione
Maria Rosaria Strollo (1108.1.31)
Il volume propone alcuni percorsi di didattica attiva, e altrettante schede metacognitive, che fanno leva su linguaggi divergenti – musica e teatro in particolare – che hanno lo scopo di favorire la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione in chiave pedagogica.
Libro
Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana
Camilla Barbanti (565.2.8)
Da sempre visti come elementi inerti, sovente poco considerati dai teorici e dai pratici di formazione, gli oggetti rivelano la propria capacità di produrre differenze, di fare e di “farci fare”, a prescindere dalla consapevolezza di chi li progetta o li utilizza. Il volume intende riflettere su “cosa fanno gli oggetti”, su come partecipano nel quotidiano della scuola, e mostra come questo genere di attenzioni si riveli “utile” in ottica specificamente pedagogica per i teorici e i pratici di educazione in ambito scolastico ed extrascolastico.
Libro
Oltre il disagio. Percorsi di crisi, orizzonti di civiltà Oltre il disagio. Percorsi di crisi, orizzonti di civiltà
Maurizio Fabbri (1108.1.28)
Il termine civiltà ne evoca molti altri, quasi tutti di segno negativo, quali disagio, crisi, tramonto, scontro, conflitto, decadenza. Le analisi che accompagnano queste rappresentazioni scandiscono, da almeno un secolo a questa parte, il cammino dell’umanità, evidenziandone le tappe critiche, le paure verso il futuro, il desiderio di ridurne gli elementi di complessità…
Libro
Arte, religiosità, educazione. Esplorazioni e percorsi Arte, religiosità, educazione. Esplorazioni e percorsi
Michele Caputo, Giorgia Pinelli (1061.6)
Il volume offre autorevoli riflessioni che spaziano dalla musica al teatro, alla danza, e perfino al disegno infantile, integrate da contributi di taglio squisitamente pedagogico, con l’obiettivo di dimostrare che dimensione estetica e religiosa si situano al cuore del processo educativo in quanto domanda consapevole ed esperienza di un significato presente e contemporaneamente trascendente, senza il quale l’educazione non potrebbe compiersi.
Libro
Oltre i paradigmi del sospetto? Religiosità e scienze umane Oltre i "paradigmi del sospetto"? Religiosità e scienze umane
Michele Caputo (1061.5)
I contributi raccolti nel volume rappresentano il lavoro condotto, dai diversi studiosi che vi hanno collaborato, per aprire nuove piste di ricerca e un nuovo dibattito scientifico sul tema della religiosità e della sua educazione/formazione nella società contemporanea connotata come multiculturale.
Libro
Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell''esperienza educativa Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa
Cristina Palmieri (1154.14)
Una riflessione per comprendere cosa, oggi, possa significare “lavorare con metodo” nei contesti educativi. Si accompagnano educatori e pedagogisti nell’individuazione e nell’approfondimento di attenzioni e disposizioni professionali che si articolano in un processo di cura dell’esperienza educativa, rispettandone la contingenza, la problematicità e l’imprevedibilità.
Libro
Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi
Massimo Baldacci, Enza Colicchi (1154.13)
Il volume intende mostrare come, indagando i confini e i rapporti tra la pedagogia e gli altri saperi, sia possibile lavorare indirettamente sulla natura e l’identità della pedagogia stessa. A questo scopo, il testo analizza il rapporto-confine della pedagogia con tre aree di saperi e/o pratiche: la filosofia; le scienze umane; la politica.
Libro
Chassidismo e eticità. Tra educazione e nuova paideia Chassidismo e eticità. Tra educazione e nuova paideia
Stefano Salmeri (249.2.17)
Il volume presenta, in una prospettiva democratica e problematicamente aperta, alcune tematiche del pensiero chassidico per proporre al dibattito pedagogico contemporaneo nella scuola, nell’università e in tutte le agenzie educative alcuni spunti per ripensare criticamente il fare educazione in termini teoretici e in relazione alla prassi storica: l’educare è declinato secondo il pensiero chassidico, interpretato come pratica possibile per l’elaborazione di una nuova paideia e paradigma etico per un confronto con la storia.
Libro
Famiglia. Una lettura pedagogica Famiglia. Una lettura pedagogica
Jole Orsenigo (1154.12)
Quale esperienza educativa consente, apre e condiziona una famiglia? Questo testo offre, agli studenti che intendono diventare educatori di professione, l’occasione di esercitarsi in merito a una rosa ristretta di enunciati, di allenarsi e prendere posizione tra alcuni dei discorsi che in Occidente affrontano il tema della famiglia.
Libro
La danza delle streghe. Energie femminili per una pedagogia spregiudicata La danza delle streghe. Energie femminili per una pedagogia spregiudicata
Marina Barioglio (250.1.1)
Chi erano, e chi sono oggi, le streghe? Questo libro si propone di riconoscere la figura mitico-simbolica della strega, di comprendere il suo particolare sguardo sul mondo, il sapere di cui è portatrice e valorizzare il suo contributo per la cultura pedagogica, per la pratica educativa e per la vita di tutti noi.
Libro
Consulenza pedagogica e Clinica della formazione  Consulenza pedagogica e Clinica della formazione
Manuela Palma (565.2.1)
Diverse sono oggi le proposte consulenziali che, sia da diversi orientamenti interni alla pedagogia sia da diverse prospettive disciplinari, cercano di fornire un aiuto ai professionisti impegnati nei contesti educativi (insegnanti, educatori, formatori). Ma quali sono i tratti peculiari di un intervento di consulenza? Qual è la specificità di un approccio “pedagogico” nella consulenza? E in che cosa la consulenza pedagogica si distingue dalle altre proposte di consulenza che popolano i contesti educativi?
Libro
Interpretazione pedagogica del pensiero di Seneca  Interpretazione pedagogica del pensiero di Seneca
Benedetto Lo Piccolo (772.17)
Il volume propone una riflessione che parte dal rapporto tra logos e volontà, problematica fondamentale del filosofo e scrittore latino di Cordova, Seneca. Ritornare al concetto di volontà può essere un esercizio pedagogico fondamentale che concorre a contribuire e a ridefinire l’animo contemporaneo dell’era digitale, per dare slancio a una filosofia dalle nuove modalità educative legate alla contemporaneità e che la tecnologia sta mettendo a dura prova.
Libro o
Ebook
Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura. Lo sfondo ontologico della formazione Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura. Lo sfondo ontologico della formazione
Rita Fadda (1154.9)
Il volume nasce dalla ferma convinzione dell’autrice che non si dia buona pratica di cura pedagogica che non sia sorretta da un’investigazione che, con coraggio e con la necessaria umiltà, affronti tematiche fondative, spesso poco frequentate, sottese, latenti, scarsamente pensate o mai pensate. Tali sono, per molti versi, le categorie di vita, esistenza e tempo, nella loro relazione con la cura e con la forma umane.
Libro
Soggetti al potere formativo. Per una pedagogia clinica e critica Soggetti al potere formativo. Per una pedagogia clinica e critica
Manuela Palma (565.17)
Il volume analizza il soggetto implicito della Clinica della formazione e offre a educatori, formatori e insegnanti delle possibilità per ripensare i propri discorsi e le proprie pratiche al di là del soggetto.
Libro
Armonie bioeducative. Scale e arpeggi pedagogici Armonie bioeducative. Scale e arpeggi pedagogici
Alessandro Ciasullo (1108.1.23)
Obiettivo del volume è di aprire una nuova prospettiva alla pedagogia musicale, utilizzando le visioni bioeducative e neuroscientifiche come orizzonte da cui determinarsi, evitando una scissione aprioristica tra riflessione teorica e prassi.
Libro
Le ombre dell''educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi Le ombre dell'educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi
Vanna Iori, Daniele Bruzzone (1154.7)
I contributi che compongono il volume intendono aiutare gli educatori a sondare le dimensioni “sommerse” dell’esperienza educativa e a esplorarne gli aspetti oggi maggiormente in ombra, in quanto rimossi o dimenticati, in modo da comprenderne le potenzialità e le possibili derive.
Libro
Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l''enigma della formazione Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione
Daniele Bruzzone (1154.2)
Solo una pedagogia “antropologicamente fondata” consente ai professionisti dell’educazione di non smarrire il senso autentico del proprio lavoro e di aver chiaro il proprio compito al tempo stesso altissimo e rischioso: dischiudere ad altri, nelle diverse situazioni della vita, la possibilità di dar forma all’esistenza e di divenire sempre più compiutamente se stessi.
Libro
Prossimità inattuale. Un contributo alla filosofia dell''educazione problematicista Prossimità inattuale. Un contributo alla filosofia dell'educazione problematicista
Manuela Gallerani (1408.2.26)
Il volume, rivolto a studiosi ed esperti di scienze dell’educazione, a formatori ed educatori attenti ad affinare la propria consapevolezza metacognitiva rispetto ai “modi” di conoscere e di progettarsi, pone al centro della propria riflessione pedagogica il tema della prossimità e dell’incontro con l’Altro, nel tentativo di rintracciare possibili scelte di “vita autentica”, nonché autenticamente orientate in senso etico, impegnato e responsabile.
Libro o
Ebook
Un''esperienza di cui aver cura. Appunti pedagogici sul fare educazione Un'esperienza di cui aver cura. Appunti pedagogici sul fare educazione
Cristina Palmieri (565.1.1)
Il testo, partendo da una riflessione sul rapporto tra cura ed educazione, si interroga su cosa possa significare oggi fare educazione, su cosa comporti averne cura senza prescindere dalla sua complessità e materialità. Suggerisce prospettive di riflessione, nell’intento di fornire, per chi a questo lavoro si accosta o per chi lo svolge da tempo, appunti per la propria pratica.
Libro
Di generazione in generazione. L''esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio Di generazione in generazione. L'esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio
Ivo Lizzola (940.2)
La condizione di giovinezza è capace di assumere il proprio tempo in modo inusuale, costruendo una sorta di identità generazionale nella danza, unica e originale per ogni generazione, con il tempo e con le altre generazioni. Ma oggi questa costruzione pare faticosa e incerta. Il testo offre una prospettiva pedagogica ed etica, antropologica e politica per una modalità di cittadinanza “per generazioni”.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  4