Didattica, scienze della formazione  >  Strumenti  >  Strumenti per educatori

Libri di Strumenti per educatori

La ricerca ha estratto dal catalogo  366  titoli.
 
Pagina  1  di  19
  Titolo Tipologia
Disagio e lavoro educativo Prospettive pedagogiche nell’esperienza della contemporaneità Disagio e lavoro educativo Prospettive pedagogiche nell’esperienza della contemporaneità
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Cristina Palmieri (940.1.25)
Il volume intende offrire una prima tematizzazione rispetto al costrutto di disagio, cercando di comprenderlo come situazione educativa. Lettori e lettrici vengono invitati a chiedersi come, attualmente, l’esperienza del disagio chiami in causa l’educazione, in particolare in quanto esperienza istituzionalmente e formalmente predisposta. Il testo approfondisce poi le forme di disagio che vive il mondo del lavoro educativo attuale, con un focus sulla pandemia da Covid-19, proprio riguardo alle implicazioni educative che ha generato e sta generando rispetto al disagio esperito.
Libro
Nemmeno con un click Ragazze e odio online Nemmeno con un click Ragazze e odio online
Stefano Pasta, Milena Santerini (1920.3)
Il libro indaga sulle culture digitali di ragazzi e ragazze tra simulazione e realtà, body shaming, esibizioni e ricerca di amicizia autentica. Frutto di un progetto svolto con studenti e studentesse di Milano e Torino, questo testo propone a educatori, insegnanti e operatori dei media una riflessione sulle immagini reciproche, i cambiamenti del corpo, la vita online e onlife, ma soprattutto sulla possibilità di rendere ragazzi e ragazze meno ostili, e meno soli.
Libro
Pedagogia del gioco e educazione Sviluppo, apprendimento, creatività Pedagogia del gioco e educazione Sviluppo, apprendimento, creatività
Roberto Travaglini (1108.1.43)
Questo volume si pone diverse domande sul tema del gioco, declinando gli interrogativi verso l’ambito disciplinare della pedagogia. L’attenzione è rivolta a come l’educatore si pone verso il puer ludens, anche e soprattutto nei diversi contesti scolastici dell’infanzia: l’esperienza ludica svolge infatti una funzione determinante nell’evoluzione individuale e collettiva dell’esistenza umana, nei processi di apprendimento e nelle manifestazioni creative.
Libro
Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria  Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria
Chiara Laici (1096.1.8)
Nell’interazione tra docente e studenti, il feedback rappresenta un elemento essenziale, che contribuisce a costruire il gruppo classe configurandolo come sistema. Nella didattica universitaria è quindi importante esplorare una nuova cultura del feedback e un approccio learning-centred che consenta di intenderlo come processo ricorsivo, ciclico, generativo e trasformativo. Un approccio che richiede un ripensamento e una trasformazione delle pratiche didattiche e che vede docenti e studenti impegnati reciprocamente nello sviluppo della Feedback Literacy e nell’interazione costante in ecosistemi formativi integrati anche digitali.
Ebook
La scrittura che ripara La valenza educativa della scrittura autobiografica in un''esperienza di messa alla prova La scrittura che ripara La valenza educativa della scrittura autobiografica in un'esperienza di "messa alla prova"
Valentina Castignoli, Giada Paganini (2000.1561)
Questo libro racconta un’esperienza-pilota nell’ambito dell’esecuzione penale chiamata comunemente “messa alla prova”, un istituto alternativo al carcere di cui possono beneficiare persone che hanno commesso reati minori. Il volume dà conto dei percorsi di scrittura autobiografica che le autrici hanno realizzato con persone messe alla prova, un momento di rilettura critica della propria storia che può assurgere a esperienza di revisione di sé dalla chiara finalità rieducativa.
Libro o
Ebook
Servizi educativi, genitori e bambini L’esperienza di un servizio di conciliazione all’Università di Foggia Servizi educativi, genitori e bambini L’esperienza di un servizio di conciliazione all’Università di Foggia
Anna Grazia Lopez, Rossella Caso … (665.12)
Per favorire la conciliazione di vita e lavoro delle famiglie è necessario garantire la presenza sul territorio di un sistema integrato di servizi educativi destinati all’infanzia, che possano fungere da luoghi di istruzione e di formazione, per i/le più piccoli/e, e da supporto a una genitorialità competente. Il volume riporta l’esperienza dello Spazio gioco, organizzato dall’Università di Foggia per ospitare durante il periodo estivo le bambine e i bambini dei dipendenti dell’Ateneo: “uno spazio” rivolto sì al servizio della famiglia, ma per la tutela dei diritti dell’infanzia.
Libro
Donne detenute Percorsi educativi di liberazione Donne detenute Percorsi educativi di liberazione
Elena Zizioli (249.1.18)
Il volume si propone di indagare con sguardo pedagogico le condizioni delle donne detenute storicamente le escluse tra le escluse assumendo la prospettiva di genere per tutelare e valorizzare le differenze. Un testo pensato per tutti gli operatori che si misurano con la sfida dell’educare in carcere e per coloro che intendano avviare progetti tra le sbarre per offrire autentiche possibilità di riscatto.
Libro
EduCare alla genitorialità Manuale operativo ad uso formativo e autoformativo per potenziare e sostenere le competenze genitoriali EduCare alla genitorialità Manuale operativo ad uso formativo e autoformativo per potenziare e sostenere le competenze genitoriali
Marco Maggi, Alessandro Ricci (435.36)
La genitorialità oggi è una realtà più complessa da affrontare e gestire che in passato. Partendo da questa constatazione, gli autori del libro offrono la possibilità di approfondire e capire cosa significhi crescere come genitori. Il manuale è pensato con una duplice ottica esecutiva: durante percorsi di gruppo alla genitorialità (promossi da formatori, psicologi, educatori e operatori della pastorale familiare), ma anche per un lavoro individuale auto-formativo, di cui può avvalersi il singolo genitore che desidera conoscersi e migliorare.
Libro o
Ebook
Poetiche del gioco Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici Poetiche del gioco Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici
Francesca Antonacci, Giulia Schiavone (449.21)
Il volume presenta studi ed esperienze intorno alla relazione tra gioco, educazione e scuola. Nel testo le esperienze e metodologie ludiche nascono dalle pratiche di autori che sono educatori, insegnanti, pedagogisti e, al contempo, game designer, giocatori, performer e artisti, e sono state realizzate per la formazione di figure professionali in ambito educativo, formativo e didattico, oppure per destinatari in enti o servizi socio-educativi.
Libro
Sfidare i tabù della cura Percorsi di formazione emotiva dei professionisti Sfidare i tabù della cura Percorsi di formazione emotiva dei professionisti
Daniele Bruzzone, Lucia Zannini (1930.1.4)
Il volume vuole gettare luce su alcuni aspetti poco tematizzati del lavoro di cura, che altrimenti resterebbero impigliati tra le pieghe dell’esperienza. A queste dimensioni “indicibili” della cura sono dedicati i vari contributi del libro, che si snoda come un percorso di formazione e di auto-formazione, con lo scopo di fornire ai professionisti e ai loro formatori strumenti di lavoro per la cura di sé e per lo sviluppo delle competenze emotive e riflessive.
Libro o
Ebook
Lontani, per quanto Pensieri e azioni educative nel mondo sospeso Lontani, per quanto Pensieri e azioni educative nel mondo sospeso
Rete di Cooperazione Educativa, Sonia Coluccelli … (515.3)
Dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado e, ancora, fino ad esperienze di educazione extrascolastica in natura o con il teatro, questo libro vuole non solo raccontare ciò che è accaduto in questi mesi stravolti dalla pandemia, ma soprattutto offrire ai lettori uno spunto per una riflessione pedagogica e didattica radicale, ossia sulle radici a cui ciascuno attinge nell’accompagnare bambini e ragazzi nella crescita e nell’apprendimento: in presenza come a distanza.
Libro o
Ebook
Materialità e cura Gli effetti formativi degli oggetti nell’autogestione del diabete di tipo1 nel paziente adulto Materialità e cura Gli effetti formativi degli oggetti nell’autogestione del diabete di tipo1 nel paziente adulto
Guendalina Cucuzza (565.2.11)
Il testo esplora dal punto di vista pedagogico il ruolo della materialità nelle pratiche di autogestione del diabete di tipo 1, una malattia cronica in cui il corpo di centinaia di migliaia di persone interagisce con tecnologie, procedure e oggetti necessari per vivere. Un libro per quanti sono interessati agli impatti della materialità in ambito socio-sanitario, i professionisti che a vario titolo attraversano luoghi e pratiche di cura e tutti quei pazienti diabetici che desiderano scoprire una nuova chiave di lettura per risignificare l’esperienza che vivono.
Libro
Giovani, modelli e territori Esplorazioni pedagogiche attorno al divenire di ragazzi e ragazze nella contemporaneità Giovani, modelli e territori Esplorazioni pedagogiche attorno al divenire di ragazzi e ragazze nella contemporaneità
Lisa Brambilla, Marialisa Rizzo (940.1.21)
Il gruppo di ricerca Vite di Città torna a esplorare la dimensione sociale dell’educazione, accostando in particolare quell’educazione che interessa le storie di vita e di formazione della giovane generazione. Qui trovano espressione i modelli cui i e le giovani attingono, per lo più attraverso quella quotidianità, materiale e (soprattutto) virtuale, composta di esperienze educative di tipo informale, entro le quali gli stessi modelli possono essere indagati.
Libro
La valutazione della qualità dei servizi 0-6 Un percorso partecipato La valutazione della qualità dei servizi 0-6 Un percorso partecipato
Moira Sannipoli (665.10)
Un volume per tutti coloro che lavorano come professionisti nel segmento educativo 0-6 anni, per le future educatrici, educatori e insegnanti che stanno attraversando i temi della valutazione della qualità in ambito formativo, per i genitori e tutti coloro che vogliano interrogarsi sulla qualità dei servizi per l’infanzia per non tradire le infinite possibilità di chi viene al mondo.
Libro
La scala e il tempio Metodi e strumenti per costruire Comunità con le Tecnologie La scala e il tempio Metodi e strumenti per costruire Comunità con le Tecnologie
Pier Cesare Rivoltella (1096.6)
Il volume avanza l’ipotesi che le tecnologie oggi possano essere uno strumento chiave per costruire le comunità, i legami, le relazioni, i valori. Un libro per educatori, insegnanti e operatori della prevenzione, ai quali si propone come spunto per una riflessione su una nuova prospettiva di ricerca e di intervento.
Libro o
Ebook
Capirsi non è ovvio Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali Capirsi non è ovvio Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali
Chiara Bove (665.9)
L’intercultura evidenzia alcune ambiguità concettuali e terminologiche legate al tema della relazione tra insegnanti e genitori. In questa prospettiva, il testo propone di rileggere gli incontri tra insegnanti e genitori come un’esperienza di apprendimento partecipato profondamente formativa: ne beneficiano i bambini, ma anche le famiglie e gli educatori. Un testo per studenti universitari, ricercatori, insegnanti/educatori, ma anche per tutti coloro che si occupano di infanzia e di pedagogia della famiglia.
Libro
Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado
Elena Buccoliero, Marco Maggi (435.21)
Questo libro-manuale offre uno strumento di aiuto efficace e aggiornato ai tanti docenti e operatori che lavorano nella scuola e nei servizi educativi. Gli autori sono stati membri della Commissione Nazionale sul Bullismo e consulenti del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca per la realizzazione del sito www.smontailbullo.it.
Libro o
Ebook
Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d''intervento Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento
Piero Bertolini, Letizia Caronia … (487.13)
A distanza di oltre vent’anni dalla prima edizione (che a sua volta nasceva addirittura dalla rielaborazione di una ricerca del 1965), viene riproposto qui un testo che, pur affondando nella sperimentazione, rimane però un classico a livello sia teoretico e metodologico che sul piano delle pratiche, risultando ancor oggi e sempre più di grande attualità.
Libro o
Ebook
Le fiabe per affrontare il bullismo Un aiuto per grandi e piccini Le fiabe per affrontare il bullismo Un aiuto per grandi e piccini
Maria Calabretta (239.195)
Chi sono veramente i bulli? Come riconoscere i segnali di disagio dei ragazzi e come intervenire in modo efficace? Per genitori e insegnanti, e per ogni persona che intende capire meglio e di più, il testo si propone di indirizzare verso atteggiamenti consapevoli e la ricerca di soluzioni alternative con le fiabe.
Libro o
Ebook
Il disagio educativo al nido e alla scuola dell''infanzia Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia
Giuseppe Nicolodi (292.4.24)
Utilizzando la lente dei “Contenitori Educativi”, il volume analizza in modo dettagliato le singole manifestazioni comportamentali attraverso le quali si manifestano le varie forme di disagio del bambino alla scuola dell’infanzia e al nido, e fornisce i principali elementi per la realizzazione di strategie educative adeguate.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  19