Didattica, scienze della formazione  >  Strumenti  >  Strumenti per educatori

Libri di Strumenti per educatori

La ricerca ha estratto dal catalogo  335  titoli.
 
Pagina  1  di  17
  Titolo Tipologia
Famiglia, scuola e sport Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo Famiglia, scuola e sport Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo
Vincenzo Prunelli (2000.1531)
Insieme alla famiglia e alla scuola, lo sport è una grande agenzia educativa, ma deve basarsi su una cultura che porti alla formazione di un adulto autonomo, responsabile e capace di scoprire e impiegare tutte le proprie potenzialità. Il libro tratta di educazione, formazione, prestazione e cultura dello sport e si rivolge a istruttori, genitori e insegnanti, ma interessa ogni educatore. È sintesi di competenze mediche, neurologiche, psicologiche e psicanalitiche e di esperienze e ricerche condotte nel Torino Calcio e in altri sport.
Libro o
Ebook
Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l''autoregolazione a casa e a scuola Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l'autoregolazione a casa e a scuola
Maria Carmen Usai, Laura Traverso … (1305.159)
Non solo uno strumento di approfondimento, ma anche una guida alle strategie più funzionali per promuovere le abilità di regolazione e controllo in età prescolare e nei bambini con difficoltà di autoregolazione.
Libro
Pedagogia dell''espressione artistica  Pedagogia dell'espressione artistica
Michele Caputo, Giorgia Pinelli (449.17)
Il volume tenta di mettere a fuoco una “pedagogia dell’espressione artistica”, disciplina di recente istituzione accademica, il cui statuto è ancora definito solo in parte. La complessità e la ricchezza del tema, attestate anche dalla pluralità di settori artistici e approcci disciplinari coinvolti, segnano possibili sentieri di lavoro e di ricerca didattica e formativa, rispetto ai quali il volume idealmente intende costituire un punto di partenza e una proposta stimolante.
Libro
Espressione artistica e contesti formativi  Espressione artistica e contesti formativi
Michele Caputo (449.16)
Ha ancora senso parlare di espressione artistica nell’epoca dell’esteticità diffusa e del “consumatore estetico”? Il volume consente al lettore di collocarsi nella concretezza dell’espressione artistica nel suo carattere strutturalmente pedagogico.
Libro
Dal bullismo al cyberbullismo Strategie socio-educative Dal bullismo al cyberbullismo Strategie socio-educative
Maria Adelaide Gallina (1152.43)
Il volume vuole analizzare l’evoluzione del bullismo secondo un approccio socio-culturale, descrivendone le diverse tipologie, da quello omofobico ed etnico al cyberbullismo, con variabili emergenti quali il sexting e l’incivility. Obiettivo del libro, rivolto prevalentemente a insegnanti e a operatori socio-educativi, è quello di affrontare il problema dei comportamenti di prevaricazione, proponendo una comparazione tra le caratteristiche e gli esiti di più progetti d’intervento e un ventaglio di strategie educative per prevenire situazioni di bullismo/i.
Libro
La dimensione educativa nell’assistente sociale. Per una fusione pedagogica di orizzonti nelle professioni sociali La dimensione educativa nell’assistente sociale. Per una fusione pedagogica di orizzonti nelle professioni sociali
Angela Muschitiello (249.1.17)
Dopo aver riflettuto sulle urgenze sociali del nostro tempo, il volume evidenzia la possibilità di pensare un modello di formazione educante che, attraverso le capabilities, consenta di sviluppare competenze anche umane, oltre che tecnologiche: competenze adeguate alla professionalità dell’assistente sociale. Un testo per assistenti sociali in fieri (perché studenti universitari) e in facto (perché già in piena attività) che vogliano meglio comprendere il valore educativo dell’intervento sociale che sono chiamati ad attuare nell’ambito del loro lavoro.
Libro
A partire dai punti di forza Popular culture, eterogeneità,  educazione A partire dai punti di forza Popular culture, eterogeneità, educazione
Davide Zoletto (1115.37)
La diversità è spesso vista come problematica e ne vengono enfatizzate principalmente criticità e punti di debolezza. Questo volume intende evidenziare invece l’importanza di muovere dai punti di forza che in contesti ad alta eterogeneità possono emergere. E cerca di farlo focalizzandosi anche su una particolare dimensione – quella della popular culture contemporanea – che, soprattutto se guardiamo alle fasce più giovani, pare poter emergere oggi come centrale nei processi di apprendimento e socializzazione, anche nei contesti educativi ad alta complessità ed eterogeneità socioculturale.
Libro
Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia
Cosimo Di Bari (449.15)
I cartoon sono testi di animazione costruiti appositamente per l’infanzia, spesso definiti “educativi”: ma si tratta di una definizione utilizzata più da chi li produce che dagli esperti che sarebbero deputati a valutarli. Possiamo quindi considerarli realmente “educativi” dal punto di vista pedagogico?
Libro
Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro
Pierangelo Barone (940.1.17)
Che ne è oggi dell’adolescenza? Dell’adolescenza che abbiamo conosciuto? Dell’adolescenza “età dei dilemmi”, “della crisi”, del “noi siamo infinito”? Il volume sostiene la tesi provocatoria che l’adolescenza, nelle caratteristiche e nelle forme con cui ancora la immaginiamo e la pensiamo, non esiste più. Questo libro, grazie a uno sguardo pedagogico che pone al centro i dispositivi esperienziali reali in cui sono immersi gli adolescenti, contribuisce a chiarire il compito educativo che si trovano a dover affrontare oggi genitori, insegnanti ed educatori professionali.
Libro
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per le età della vita. Volume I Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per le età della vita. Volume I
Laura Cerrocchi, Liliana Dozza (431.2.10)
L’opera intende fornire un quadro esaustivo di cosa significhi oggi essere e fare l’educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l’infanzia, così come il pedagogista coordinatore di servizi socio-educativi. Un testo per educatori professionali socio-pedagogici e dei servizi per l’infanzia, pedagogisti in servizio, studenti, dirigenti dei servizi, insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale, dunque anche nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e della mediazione rivolti a persone di differenti età e condizioni di vita.
Libro
Il casco è vita. La vera storia dell''Osservatorio per l''educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna Il casco è vita. La vera storia dell'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna
Emanuela Bergamini Vezzali (2000.1526)
Il volume tenta di rispondere a una serie di domande sul ruolo dell’Osservatorio per la sicurezza stradale dell’Emilia-Romagna e sull’efficacia delle buone pratiche messe in atto da questo ente in tema di educazione stradale, nonché sulla possibilità di misurare concretamente eventuali cambiamenti nei comportamenti delle istituzioni e degli utenti della strada.
Libro o
Ebook
L''impresa formativa. L’esperienza del CIOFS-FP L'impresa formativa. L’esperienza del CIOFS-FP
Ciofs-Fp, Social Seed (2000.1521)
Questo volume è il frutto di un percorso nato dall’esigenza di mappare e sistematizzare le esperienze di impresa formativa attive in diverse realtà territoriali della rete CIOFS-FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale). Il processo di mappatura, realizzato in una logica di co-produzione a partire dal coinvolgimento degli attori di ciascuna delle realtà interessate, ha portato alla rilevazione di fattori-chiave che hanno caratterizzato le diverse sperimentazioni di impresa formativa.
Libro o
Ebook
Metodo LabGDR. Un manuale operativo per l''utilizzo del gioco di ruolo in clinica, educazione e formazione Metodo LabGDR. Un manuale operativo per l'utilizzo del gioco di ruolo in clinica, educazione e formazione
Marco Scicchitano (1305.267)
Un manuale agile e pratico che offre a psicologi, educatori e formatori che operano con adolescenti e giovani adulti in qualsiasi ambito di attività le chiavi di uno strumento versatile, dalle grandi potenzialità applicative, innovativo ed efficace: il Gioco di Ruolo. Il GDR è capace di intercettare la sensibilità dei giovani di oggi, assuefatti ai social network e ai videogiochi, fornendo loro un contesto favorevole all’apprendimento attraverso i laboratori di gruppo.
Libro o
Ebook
Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell''educatore Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell'educatore
Giulia Schiavone (449.13)
Rivolto a educatori e formatori, performer e praticanti di discipline artistico-corporee, il volume è un invito a ripensare e destrutturare il proprio abituale modo di camminare e di attraversare la scena educativa-performativa, per esperire l’equilibrio come tensione vitale al movimento e alla ricerca di un continuo bilanciamento.
Libro
La sessualità della persona diversabile  La sessualità della persona diversabile
Andrea Mannucci (637.11)
Frutto della lunga esperienza di dialogo e formazione dell’autore, questo libro vuole essere uno strumento sia di conoscenza sia di consultazione per quanti si trovano ad accompagnare la persona diversabile nel suo cammino verso un’autodeterminazione che ne migliori la qualità di vita complessiva.
Libro o
Ebook
Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa
Laura Cerrocchi (1115.33)
Il volume considera il Narrare la migrazione come esperienza formativa e si concentra sull’analisi e la revisione di strumenti e strategie come compito di comunità e co-responsabilità educativa. Un testo per educatori professionali socio-pedagogici e pedagogisti in servizio, studenti che desiderano intraprendere queste professioni, dirigenti dei servizi, nonché insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale, dunque anche nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e della mediazione fortemente contrassegnati dal fenomeno migratorio.
Libro
L''Escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti L'Escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco … (1750.18)
Puntando sul potenziale euristico e formativo delle narrazioni, il volume offre diversi percorsi di approfondimento all’interno del complesso scenario della pedagogia speciale: dallo studio delle famiglie con disabilità, alla valorizzazione dei processi di autodeterminazione e di emancipazione delle persone con disabilità, alla promozione dei progetti di vita e delle diverse e possibili traiettorie di senso. Un testo per studenti in formazione – verso la professione di educatore, di docente, di insegnante di sostegno, di pedagogista – o per lettori attenti al “potere” delle storie di vita.
Libro o
Ebook
Educafilm contro il bullismo. Manuale operativo per docenti e operatori socio-sanitari con percorsi filmici per educare gli alunni a fronteggiare il bullismo Educafilm contro il bullismo. Manuale operativo per docenti e operatori socio-sanitari con percorsi filmici per educare gli alunni a fronteggiare il bullismo
Elena Buccoliero, Marco Maggi (435.29)
Il volume promuove l’utilizzo dei film come strumento educativo per affrontare il tema del bullismo e tutto ciò che lo riguarda. Il testo accompagna il lettore attraverso la filmografia sul bullismo e approfondisce il fenomeno sul piano teorico in costante connessione con i film. Infine, vengono presentati quindici percorsi didattici legati ad altrettante pellicole, dove il bullismo e il cyberbullismo vengono scomposti e analizzati attraverso giochi e schede di lavoro.
Libro o
Ebook
Giocare per costruire mondi. Prospettive e esperienze per l''educazione infantile, tra Italia e Brasile Giocare per costruire mondi. Prospettive e esperienze per l'educazione infantile, tra Italia e Brasile
Donatella Savio, Catarina Moro (665.6)
Qual è la natura del gioco e il suo confine con ciò che gioco non è? In che misura il gioco è una condotta umana universale e/o culturalmente determinata? Che significato ha per la vita del bambino? In che modo può e deve realizzarsi il rapporto tra gioco ed educazione? In una prospettiva educativa, il volume affronta queste e altre problematiche centrali rispetto al gioco infantile, sviluppando in particolare un dialogo interculturale tra Italia e Brasile.
Libro
Formatori in stile salesiano. Linee guida e schede formative per gli Operatori del CIOFS-FP Formatori in stile salesiano. Linee guida e schede formative per gli Operatori del CIOFS-FP
Maria Antonia Chinello, Enrica Ottone … (2000.1513)
Pubblicato in occasione dei 50 anni del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane-Formazione Professionale, il volume contiene le Linee Guida per la formazione del personale impegnato nella missione educativa promossa dall’Associazione.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  17