Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche  >  Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico  >  Psicoanalisi e psicologia dinamica

Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo  467  titoli.
 
Pagina  1  di  24
  Titolo Tipologia
Trauma della Shoah, ebraismo e psicoanalisi  Trauma della Shoah, ebraismo e psicoanalisi
Alberto Sonnino (1229.1.8)
L’autore, psicoanalista che si occupa da anni del pensiero e della cultura ebraica, utilizza la lente della psicoanalisi per leggere la Shoah, una tragedia che entra nel patrimonio ebraico e non solo, facendone parte in modo imprescindibile.
Libro o
Ebook
Vittima d''amore Tradimento, gelosia e follia tra letteratura e psicoanalisi Vittima d'amore Tradimento, gelosia e follia tra letteratura e psicoanalisi
Maria Sammarro (1422.18)
Delirio di gelosia, follia omicida, connubio tra eros e thanatos… sono solo alcuni dei temi attorno ai quali si snoda il volume, analisi accurata del drammatico e travolgente legame che intercorre tra gelosia e follia, preludio di quello ancora più tragico tra amore e morte.
Libro
Un tempo per l''amore Eros, dolore, odio Un tempo per l'amore Eros, dolore, odio
Tonia Cancrini (1215.3.17)
Il tema dell’amore fa da sfondo in questo volume ai diversi argomenti trattati: i tempi della vita, la caducità delle cose belle, la vecchiaia e l’avvicinarsi della fine, il dolore, la solitudine e la violenza. La complessità della vita si dispiega nella narrazione di storie di pazienti e di vicende umane, cercando di ritrovarne il senso nella dimensione della psicoanalisi, ma anche nei diversi contributi che ci vengono offerti dalla filosofia, dalla letteratura, dai poeti.
Libro o
Ebook
Psicologia dinamica classica e contemporanea Un''introduzione Psicologia dinamica classica e contemporanea Un'introduzione
Giorgio Caviglia (1229.1.6)
Il libro offre un’agile panoramica del pensiero freudiano e al contempo una trattazione degli sviluppi dei modelli psicodinamici che seguono e completano la costruzione dell’edificio teorico e clinico di Freud. Un testo attuale, pensato sia per gli studenti di una laurea triennale o magistrale che vogliano avere delle nozioni non banali o superficiali di psicologia dinamica, sia per chiunque abbia interesse a conoscere i principali modelli teorici psicodinamici in maniera non semplicistica.
Libro
Rilfessioni pscoanalitiche su scrittura, cinema e arte Di fronte alla bellezza e alla perdita Rilfessioni pscoanalitiche su scrittura, cinema e arte Di fronte alla bellezza e alla perdita
Paola Golinelli (1215.3.18)
Cosa ci insegnano il cinema, la letteratura e l’arte sul tema della bellezza e della perdita? Con la lente di ingrandimento della psicoanalisi, l’autrice analizza il legame tra queste due esperienze fondanti lo psichismo umano prendendo le mosse dall’esplorazione dell’interazione primitiva tra madre e infante.
Libro o
Ebook
I sogni tipici: metafore affettive della notte  I sogni tipici: metafore affettive della notte
Alfio Maggiolini (1422.51)
A tutti è capitato di sognare di essere inseguiti, di volare o cadere, di sostenere un esame, di tentare di fare qualcosa senza successo, di essere nudi, di rivedere in sogno una persona morta. Qual è il significato di questi sogni e da dove vengono? L’attenzione ai contenuti tipici ci aiuta a capire in modo nuovo i nostri sogni e in quest’ottica il libro propone un nuovo modo di interpretarli, con consigli utili per gli psicoterapeuti ma anche per chiunque voglia decifrarli.
Libro o
Ebook
Clinica della scolarità Psicoanalisi e relazioni formative Clinica della scolarità Psicoanalisi e relazioni formative
Carmine Marrazzo (225.1.5)
Il testo prova a raccogliere la sfida insita nella formazione per articolarla e interrogarla attraverso le elaborazioni scientifiche, etiche e tecniche che provengono dall’esperienza e dal campo della psicoanalisi. Sullo sfondo delle problematiche affrontate vengono qui reperiti e interrogati alcuni nodi critici: la formazione umana, il costituirsi del piccolo d’uomo, la formazione dello psicoanalista, i rapporti tra pedagogia e psicoanalisi, la posizione dell’operatore di fronte all’impossibile, il reale del problema scolastico, l’etica dell’orientamento formativo. Un filo rosso sembra attraversarli: per chi suona, dunque, la formazione?
Libro o
Ebook
Annodamenti del sintomo Una lettura lacaniana Annodamenti del sintomo Una lettura lacaniana
Sidi Askofaré (225.1.4)
Siamo oggi in presenza di fenomeni clinici che sembrano costituirsi e svilupparsi fuori transfert, sotto la pressione di una medicalizzazione della clinica che non lascia spazio a interrogativi. Come si trattano per esempio le dipendenze, gli attacchi di panico o la depressione, percepiti spesso come effetto di un’assenza di agganci, di punti di riferimento? Ci sono forme sintomatiche fuori transfert, che – trattate nel quadro di un ascolto analiticamente orientato – si riaprono alla cura e si modificano, per consentire al soggetto prospettive diverse, originali. Nuovi annodamenti…
Libro o
Ebook
L''ascolto psicoanalitico in emergenza  L'ascolto psicoanalitico in emergenza
Anna Maria Nicolò (1215.3.16)
Questo libro descrive l’esperienza dell’ascolto elaborativo che centinaia di psicoanalisti hanno fatto in occasione dell’epidemia di Covid mettendo a punto un lavoro condiviso, delimitato nel tempo e specifico nello spazio, per affrontare il dolore mentale esplicito o agìto e le emozioni connesse con l’emergenza.
Libro o
Ebook
Esplorazioni psicoanalitiche sull’origine della psicosi Relazioni simbiotico/fusionali, acquisizione del senso di sé e costruzione dell’identità Esplorazioni psicoanalitiche sull’origine della psicosi Relazioni simbiotico/fusionali, acquisizione del senso di sé e costruzione dell’identità
Basilio Bonfiglio (1215.6.2)
Spinta dal bisogno di indagare il funzionamento della mente umana, ma anche da quello di rispondere ai molti che chiedono di alleviare le proprie sofferenze in ambito privato o nei dipartimenti di salute mentale, la psicoanalisi, superando lo scetticismo iniziale di Freud, da decenni si occupa attivamente di psicosi. Il volume esamina alcune tappe dell’evoluzione delle nostre conoscenze sull’argomento per ridurre lo iato che separa spesso le formulazioni teoriche sulla psicosi dalla comprensione clinica e dalle tecniche terapeutiche che la sostengono.
Libro o
Ebook
Lo psicologo in carcere Riflessioni psicoanalitiche sulle dinamiche tra psicoterapeuti, pazientie e Istituzioni Lo psicologo in carcere Riflessioni psicoanalitiche sulle dinamiche tra psicoterapeuti, pazientie e Istituzioni
Emanuela Cometti, Caterina Marchetti … (1056.1.3)
Il volume analizza la complessità del lavoro di ascolto, comprensione e trattamento degli autori di reato condannati a una pena detentiva e si interroga su come si possa intervenire per trasformare il dolore persecutorio, patito dalla persona privata della libertà, in sofferenza depressiva. Un libro per i diversi professionisti che lavorano in ambito forense, in particolare in quello dell’esecuzione penale: psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, magistrati, criminologi, avvocati, assistenti sociali, educatori, operatori dei corpi di polizia.
Libro o
Ebook
La terapia psicodinamica è efficace? Il dibattito e le evidenze empiriche La terapia psicodinamica è efficace? Il dibattito e le evidenze empiriche
Paolo Migone (1250.324)
La terapia cognitivo-comportamentale è davvero il trattamento più efficace? Che prove vi sono? Quali sono i limiti di una psicoterapia “basata sulle evidenze”? Esistono modalità di validazione del processo terapeutico alternative alla ricerca empirica? A queste e altre domande rispondono alcuni dei principali esponenti a livello internazionale del movimento di ricerca in psicoterapia.
Libro o
Ebook
Forme della fusionalità Attualità del concetto Forme della fusionalità Attualità del concetto
Alfredo Lombardozzi, Giovanni Meterangelis (1215.5.4)
Riproponendo alcuni scritti del libro Fusionalità: scritti di psicoanalisi clinica (1990), opera di un gruppo di lavoro clinico costituito da eminenti psicoanalisti, questo volume presenta una rivisitazione del tema della fusionalità, cercando di individuare alcuni importanti tratti innovativi riguardanti l’uso e lo sviluppo del concetto nella clinica psicoanalitica contemporanea.
Libro o
Ebook
Sul cibo, sul corpo e sul divenire della forma Anoressia, bulimia e molto altro Sul cibo, sul corpo e sul divenire della forma Anoressia, bulimia e molto altro
Lucio Rinaldi (1422.50)
Il volume offre, attraverso numerose esperienze cliniche, una possibilità di comprensione del sintomo alimentare (anoressia, bulimia, ecc.) che può essere di sostegno a pazienti e familiari e di supporto per la pratica clinica e psicoterapeutica. Più in generale, il libro può essere una grande opportunità per tutti coloro che sono interessati a riflettere sulla complessa relazione che intratteniamo nel corso della vita col cibo e con il corpo.
Libro o
Ebook
Il riso e il sacro Psicoanalisi del senso profondo dello scherzo Il riso e il sacro Psicoanalisi del senso profondo dello scherzo
Salvatore Zipparri (1950.1.21)
Attraverso una lettura della comicità effettuata con i costrutti della teoria psicoanalitica, oltre che con incursioni nella letteratura, nell’antropologia e nella cultura, questo breve saggio rappresenta un tentativo di coniugare in modo felice profondità e leggerezza. E, senza rinunciare a vedere nel riso anche un’espressione di cattiveria e malignità (sia pure sublimata ed edulcorata), intende mostrare come lo scherzo possa indicare, alla stregua di una rivelazione, una via di accesso privilegiata a verità finora irraggiungibili.
Libro o
Ebook
La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori Un modello possibile nei Servizi. Con un seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori Un modello possibile nei Servizi. Con un seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris
Maurizio Stangalino (1422.1.13)
Un volume pensato per tutti gli operatori impegnati ad affrontare le quotidiane sfide della cura psichica in età evolutiva: un testo per i neuropsichiatri infantili e gli psichiatri che si occupano di adolescenza, per gli psicoterapeuti, gli psicologi e tutto il personale delle équipes multidisciplinari, in attività o in formazione, per chiunque sia interessato alla psicoanalisi nel lavoro clinico, chi la pratichi, la viva e la trasmetta in modo appassionato e creativo, ne coltivi il pensiero e “sogni” i suoi possibili sviluppi futuri nei Servizi.
Libro o
Ebook
Freud dopo l’ultimo Freud Per una psicoanalisi sempre nuova Freud dopo l’ultimo Freud Per una psicoanalisi sempre nuova
Patrizio Campanile (1950.1.20)
Cosa intendiamo per ultimo Freud? Come delimitare questo periodo della produzione del padre della psicoanalisi e perché farlo nel modo proposto? Il testo costituisce un tentativo di ripensamento della teoria freudiana, organizzata facendo riferimento agli elementi che fondano la costituzione psichica.
Libro o
Ebook
Sigmund Freud L’origine dell’angoscia Sigmund Freud L’origine dell’angoscia
Rosa Romano Toscani (1422.1.12)
Il saggio ripercorre il pensiero di Sigmund Freud sull’origine dell’angoscia, uno studio obbligato per chi vuole intraprendere o ha già intrapreso la formazione in psicoterapia psicoanalitica. E l’evoluzione della psicoanalisi e le diverse applicazioni in setting modificati non possono prescindere dall’approfondire il percorso sull’origine dell’angoscia che parte, in questo scritto, dalle Minute teoriche per Wilhelm Fliess, considerate dall’autrice “l’Alfabeto della Psicoanalisi”. A partire dalla prima topica, fino ad approdare all’ultima teorizzazione freudiana, viene così messo in luce il concetto di angoscia.
Libro o
Ebook
Il cibo e l''inconscio Psicoanalisi e disturbi alimentari Il cibo e l'inconscio Psicoanalisi e disturbi alimentari
Domenico Cosenza (1250.275)
Il volume segue lo snodarsi di un percorso di ricerca psicoanalitica sui disturbi alimentari che da oltre vent’anni interroga la pratica clinica con le pazienti che soffrono di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e obesità. L’autore ne scandisce le tappe, in un tentativo continuo di messa in luce delle caratteristiche strutturali proprie di questo ambito della clinica contemporanea.
Libro
L''estensione della psicoanalisi. Per una metapsicologia di terzo tipo L'estensione della psicoanalisi. Per una metapsicologia di terzo tipo
René Kaes, Massimiliano Sommantico (1215.1.39)
L’estensione del campo delle pratiche e della clinica è una costante della storia della psicoanalisi. E ogni volta ne ha trasformato il metodo, la metapsicologia e il fondamento stesso. Con questo lavoro, Kaës esplora altri spazi della realtà psichica, altre forme di soggettività e mezzi di trattamento della sofferenza psichica, per approdare a quella che lui definisce una metapsicologia di terzo tipo, che descriverebbe la consistenza di spazi di realtà psichica inconscia e la complessità delle loro interferenze.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  24