Traffico di migranti e tratta di persone.

David Mancini

Traffico di migranti e tratta di persone.

Tutela dei diritti umani e azioni di contrasto

Un’illustrazione multidisciplinare del fenomeno migratorio, con particolare riferimento alla tratta di persone e al traffico di migranti, una forma di schiavitù contemporanea che spesso si occulta dietro l’atteggiamento dei paesi di destinazione, i quali avvertono come un problema i flussi di migranti, mentre il vero pericolo è dato dalle pesanti infiltrazioni di organizzazioni criminali dedite alla mercificazione della persona.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846495877

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1119.1.1

Disponibilità: Nulla

Negli ultimi quindici anni, la tratta di persone e il traffico di migranti sono fenomeni balzati violentemente all'attenzione, soprattutto nei paesi più sviluppati. La comprensione di tali fenomeni è possibile soltanto se il lettore, l'osservatore, lo studioso, l'operatore li analizzano nella loro complessità, estrapolandoli dal contesto
più ampio delle migrazioni. Infatti, i flussi migratori, che interessano ormai l'intero pianeta, costituiscono il substrato sul quale la tratta di persone e il traffico di migranti si sviluppano in modo progressivo.
Per una corretta analisi non è possibile avere una visione ristretta a singoli ambiti professionali. La conoscenza sociologica deve aprirsi al sapere giuridico e viceversa; l'approccio investigativo e giudiziario deve confrontarsi con quello economico, culturale, psicologico e sociale.
Le nuove schiavitù costituiscono gravi violazioni dei diritti umani che insidiosamente tendono ad occultarsi all'interno dei fenomeni migratori, spesso anche a causa dell'atteggiamento dei paesi di destinazione, i quali avvertono come un problema i flussi di migranti, mentre il vero pericolo è dato dalle pesanti infiltrazioni di organizzazioni criminali dedite alla mercificazione della persona.
Obiettivo del presente libro è quello di fornire un'illustrazione multidisciplinare dei fenomeni che possa essere di ausilio per una vasta platea di lettori, tra cui, operatori del settore sociale, funzionari pubblici, operatori delle forze di polizia, avvocati e magistrati. Ulteriore auspicio è altresì quello di poter raggiungere il maggior numero possibile di lettori comuni, per offrire all'opinione pubblica un ampio quadro di informazioni sulla tratta di persone e sul traffico di migranti.

David Mancini, nato a Roma, è magistrato con funzioni di Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Teramo. È impegnato nella formazione distrettuale dei magistrati per il Consiglio Superiore della Magistratura. Ha pubblicato diversi articoli e scritti, anche sul tema della tratta di persone e sull'identificazione, assistenza e protezione delle vittime. Ha partecipato a conferenze e seminari, nazionali e internazionali, nonché a molteplici iniziative di formazione congiunta e cooperazione multi-agenzia. Ha collaborato con il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.



Pietro Grasso, Prefazione
Marco Bufo, Introduzione
Parte I. Migrazioni e degenerazioni
Fenomeni migratori e moderne schiavitù
(Le migrazioni: corsi e ricorsi della storia; La schiavitù moderna; I fenomeni migratori: occasione di profitto della criminalità organizzata; Peculiarità aggressive della tratta di persone; La struttura organizzativa criminale; Cause del traffico, soggetti coinvolti, forme di sfruttamento)
Il contrasto integrato alla tratta e al traffico tra rispetto dei diritti umani ed esigenze investigative
(Le linee guida delle fonti sopranazionali; Il modello italiano dell'art. 18 del T.U. sull'immigrazione; La centralità dei diritti umani: le prospettive del Rapporto del Gruppo di esperti nominato dalla Commissione europea; L'integrazione dei protocolli integrativi con le buone prassi di tutela delle vittime: analisi di un'esperienza)
Parte II. Traffico di migranti e tratta di persone nell'esperienza del diritto interno
Il traffico di migranti
(La versione italiana dello smuggling of migrants prima della legge 189/2002; Il traffico di migranti secondo l'attuale legislazione italiana; l'ipotesi residuale dell'art. 12, comma 1, d.lgs 286/98; Le ipotesi più gravi di cui all'art. 12, comma 3 e seguenti, d.lgs. 286/98; Il ruolo della Suprema Corte, abile analista del fenomeno)
La tratta di persone
(La disciplina italiana del trafficking in persons: dalla riduzione in schiavitù alla nuova legge sulla tratta di persone; L'assimilazione della tratta alla disciplina tipica di contrasto alla criminalità organizzata; La crescente previsione di speciali tecniche d'indagine; La legge di ratifica della Convenzione Onu di Palermo)
Parte III. Contrasto al crimine transnazionale e repressione dell'immigrazione illegale in Italia
L'immigrazione illegale dei migranti
(I reati del migrante irregolare artt. 13 e 14 d.lgs. 286/1998 e le evoluzioni del legislatore; Le perduranti difficoltà applicative e i tentativi chiarificatori della Corte di Cassazione)
Conclusioni
Appendici
(Normativa internazionale, europea e italiana; Manuali e pubblicazioni utili sulla lotta alla tratta e la tutela delle vittime).

Contributi: Pietro Grasso

Collana: On The Road

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche