La transizione dalla scuola al lavoro in Piemonte

A cura di: Antonio Baussano

La transizione dalla scuola al lavoro in Piemonte

Indagine sulla collocazione professionale dei giovani qualificati dal sistema formativo

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 280

ISBN: 9788820424237

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1045.2

Disponibilità: Fuori catalogo

La formazione professionale è uno dei pochi strumenti a disposizione delle Regioni potenzialmente in grado di concorrere alla realizzazione di politiche attive del lavoro.

Sul versante della domanda di lavoro essa può favorire, stimolare e sostenere i processi di trasformazione che interessano così massicciamente il sistema produttivo a seguito dell'introduzione di innovazioni tecnologiche e organizzativi.

Su quello dell'offerta, invece, la formazione professionale può essere utilizzata per contrastare la crescita della disoccupazione.

Alla realizzazione e alla messa a punto di tali interventi concorre l'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro in quanto struttura d'analisi e di ricerca formalmente preposta alla raccolta, all'elaborazione e all'interpretazione delle informazioni necessarie alla progettazione, alla verifica e al controllo degli stessi.

Per l'offerta di lavoro in generale, e per quella giovanile in

particolare queste attività consistono, oltreché nel predisporre e nell'attuare iniziative specifiche, nel verificare sistematicamente e in modo ricorrente gli esiti occupazionali dei qualificati dal sistema formativo regionale e nel seguire, per quanto possibile, la loro evoluzione professionale.

In questo volume vengono presentati gli aspetti metodologici e i risultati analitici della prima indagine condotta in questo senso e in piena autonomia dalla Regione Piemonte.

1 .Introduzione
2. Occupazione giovanile e mercato del lavoro in Piemonte: 1977-1983
3. Le indagini sulla collocazione professionale dei giovani qualificati dal sistema formativo regionale: precedenti storici
4. La metodologia di ricerca utilizzata
4.1. Premessa
4.2. Il questionario
4.3. Il piano di elaborazione dei dati
4.3.1. Introduzione
4.3.2. Il sistema informativo sulla formazione professionale
4.3.3. Obiettivi del piano
4.3.4. Gli strumenti per l'elaborazione automatica delle informazioni
5. I risultati ottenuti
5.1. Premessa
5.2. Il sistema formativo regionale negli anni 1981-82
5.3. L'universo di riferimento dell'indagine
5.4. I qualificati nell'anno formativo 1981-82
6. La collocazione dei qualificati sul mercato del lavoro
6.1. I qualificati come componente delle non forze di lavoro
6.1.1. Inattivi e casalinghe
6.1.2. Studenti e studenti lavoratori
6.1.3. I giovani in servizio di leva
6.2. I qualificati come componenti delle forze di lavoro
6.2.1. Considerazioni generali
6.2.2. I giovani in attesa di prima occupazione
6.2.3. I disoccupati
6.2.4. Gli occupati
6.3. Valutazioni conclusive
7. Allegato (Questionario per la rilevazione)
8. Tabelle statistiche
8.1. Indice delle tabelle
8.2. Appendice 1
8.3. Appendice 2
8.4. Appendice 3


Potrebbero interessarti anche