Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Didattica, scienze della formazione > Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa > Pedagogia sperimentale

La ricerca ha estratto dal catalogo 159  titoli.
 
 
Pagina   1  di   8

Titolo
Tipologia
Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento
Roberto Trinchero, Alberto Parola
(1169.1)
Scuola, centri di servizi educativi, centri di formazione sembrano spesso ancora troppo uguali alle loro immagini di trent’anni fa, per poter dare l’impressione di essere veramente in grado di cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo. Il testo intende stimolare la riflessione e fornire suggerimenti per il cambiamento, nell’ottica che stare fermi di fronte a un mondo che procede in direzioni non prevedibili è la peggiore delle strategie possibili.
Libro o
Ebook
Il tutor. Funzione, attività e competenze
Patrizia Magnoler
(1311.1)
Perché la figura del tutor nella scuola sta assumendo una visibilità sempre maggiore? Quale apporto l’insegnante-tutor può dare alla formazione degli studenti o dei neo-assunti all’interno di un sistema universitario o professionale? Il testo risponde a queste e altre domande avvalendosi, da un lato, di differenti prospettive teoriche, dall’altro, della riflessione sull’esperienza effettuata dagli insegnanti, per comprendere come avviene lo sviluppo professionale e quale ruolo possa avere il tutor.
Libro o
Ebook
Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio
Andrea Traverso, Alessandra Modugno
(316.12)
Collocandosi prevalentemente dal punto di vista della ricerca educativa, ma tenendo sullo sfondo una precisa prospettiva antropologica e pedagogica, questo volume si inserisce nel dibattito sull’efficacia e la validità del percorso di tirocinio nei corsi di studi in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione (L19) e Scienze Pedagogiche (LM85) che formano i futuri educatori e pedagogisti.
Libro
L'apprendimento nei musei. Un'indagine internazionale
Cinzia Angelini, Antonella Poce …
(1326.5.8)
Il volume ha preso in analisi il livello di apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee. Grazie alla collaborazione di quattro musei in diversi paesi europei (Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi), la raccolta di 1013 questionari somministrati a visitatori adulti, le informazioni fornite dai curatori delle diverse mostre e l’analisi lessicometrica è stata possibile una valutazione delle conoscenze acquisite da parte dei fruitori e dello sviluppo di competenze da parte di un pubblico di diversa età e specializzazione.
Libro
La qualità della Scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI
Rossella D'Ugo
(1108.7)
Un modello di osservazione, valutazione e monitoraggio della qualità della didattica della scuola dell’infanzia. Un volume per gli insegnanti, chiamati a riflettere sulla qualità del proprio agire.
Libro o
Ebook
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola
Roberto Trinchero
(1152.22)
Il volume intende offrire agli insegnanti (ma anche a formatori ed educatori) concrete strategie formative e valutative – teoricamente fondate ed empiricamente testate – per poter costruire, valutare e certificare competenze, in linea con i dettami della legislazione nazionale vigente.
Libro o
Ebook
Manuale di ricerca educativa
Roberto Trinchero
(292.1.5)
Libro
L'aula scolastica. Vol. 2. Come imparano gli insegnanti
Davide Parmigiani
(316.13)
Proseguendo la riflessione iniziata con L’aula scolastica. Come si insegna, come si impara (2013), nel quale il focus era sull’apprendimento degli alunni, il volume affronta la tematica della formazione in servizio degli insegnanti secondo una prospettiva di ricerca e sperimentazione, cercando di individuare gli strumenti necessari per affrontare la sfida del cambiamento e della crescita professionale.
Libro
Sinestesia: struttura che connette linguaggi e comportamenti
Stefania Guerra Lisi, Gino Stefani
(292.2.151)
Il volume considera la sinestesia come la struttura che connette le espressioni e rappresentazioni di un vissuto umano che riassume dal concepimento in poi tutti gli esseri viventi in una stratificazione mnemonica delle immagini di tutti i sensi, interconnesse per atmosfere affettive, riassociabili e riemergenti, appunto, sinesteticamente.
Libro o
Ebook
Le mappe dei concetti nella ricerca sociale
Giulio Vidotto Fonda
(1120.25)
Il volume assume una chiara posizione gnoseologica in merito all’apprendimento, ai linguaggi verbali e iconici e alla ricerca sociale, presenta le principali tecniche di visualizzazione della conoscenza e le loro più recenti applicazioni – legate alla loro digitalizzazione, ma non solo – e offre un manuale tecnico-metodologico per l’uso di questi strumenti nella ricerca non standard, arricchendo ogni passaggio con esempi.
Libro
L’insegnante specializzato. Itinerari di formazione per la professione
Lucia de Anna, Patrizia Gaspari …
(347.1)
Il volume traccia alcuni itinerari per la formazione dell’insegnante specializzato per le attività del sostegno. I percorsi e gli strumenti contenuti nell’opera costituiscono un agile quanto approfondito supporto per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d’inclusione a scuola.
Libro
Quando le formiche spostano un elefante. Genitori di gruppi di auto-mutuo aiuto raccontano le dipendenze e la cura familiare
Alessandra Augelli
(1930.13)
A partire dall’esperienza concreta e dalla storia di un’associazione che lavora da più di trent’anni sull’uso di sostanze stupefacenti e sulle dipendenze, il libro intende mostrare il valore dell’auto-mutuo aiuto attraverso la narrazione dei vissuti di quanti lo hanno sperimentato.
Libro o
Ebook
La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche
Daniela Robasto
(292.1.22)
Fare ricerca in ambito educativo richiede al ricercatore la padronanza di specifiche competenze, che non è possibile acquisire con il solo studio della letteratura di riferimento, ma necessitano del passaggio all’indagine sul campo. Il volume accompagna lo studioso alle prime armi in questo salto, senza perdere di vista il rigore e la scrupolosità proprie di una ricerca scientifica. Daniela Robasto è professore a contratto per la didattica integrativa di Metodologia della ricerca educativa e dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Torino.
Libro o
Ebook
Origini e sviluppi della ricerca valutativa
Benedetto Vertecchi, Gabriella Agrusti …
(1326.3.6)
Un percorso attraverso i principali momenti che hanno segnato lo sviluppo della ricerca valutativa, tenendo conto delle relazioni che si sono stabilite tra la crescita dei sistemi scolastici e la messa a punto di modelli e procedure capaci di sostenere le interpretazioni di realtà progressivamente più complesse.
Libro
Dall'infanzia all'adolescenza
Maria Montessori
(1326.4.2)
Un classico della pedagogia – pubblicato al culmine della maturità intellettuale e dell’impegno in campo pedagogico di Maria Montessori –, che analizza le caratteristiche psicologiche che contraddistinguono il periodo evolutivo che va dalla seconda infanzia all’adolescenza sino alle soglie della maturità e alla frequenza universitaria, individuando risposte educative e didattiche pertinenti con le specifiche esigenze cognitive, emozionali e sociali emergenti in queste particolari fasi evolutive.
Libro
Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze
Davide Capperucci
(292.2.94)
Partendo da una ricostruzione teorico-metodologica dei principali modelli di programmazione educativa e didattica, il volume si concentra sulle metodologie e strategie legate alla progettazione delle attività formative e del curricolo scolastico, dando particolare attenzione a quanto previsto dai recenti provvedimenti europei e nazionali in materia di progettazione curricolare per competenze.
Libro
Annuario 2004. Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori
Centro Studi Montessoriani
(2000.1111)
Libro
Musei e pubblico. Un rapporto educativo
Emma Nardi
(1326.2.1)
Libro
Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti
Benedetto Vertecchi
(1326.3.4)
Libro
Confini immaginari. Arte e intercultura in una prospettiva inclusiva
Fabio Dovigo, Clara Favella …
(1115.22)
Il volume mostra come l’intreccio di arte, intercultura ed educazione possa dare origine a esperienze didattiche e buone prassi in grado di favorire processi attivi di inclusione e apprendimento, rivolgendosi quindi ai futuri insegnanti oltre che ai docenti in servizio.
Libro
     

Pagina   1  di   8

 

Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159