Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico > Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1126  titoli.
 
 
Pagina   1  di   57

Titolo
Tipologia
Uscire dal panico. Ansia, fobie, attacchi di panico. Nuove strategie nella gestione e nella cura
Nicola Ghezzani
(1250.33.1)
Il DAP (disturbo da attacchi di panico) è una sindrome psicopatologica in crescita esponenziale: si calcola che ormai ne soffra una quota variabile fra l’8 e il 10% della popolazione. Il libro – basato su una nuova metodologia clinica, la psicoterapia dialettica – restituisce alla sindrome ansiosa il suo intimo significato di “malattia della libertà”, malattia che è al cuore di una società e di un mondo che sembrano offrire infinite chiavi per essere liberi, ma nessuna “istruzione per l’uso”.
Libro o
Ebook
Sbloccare il cervello emotivo. Eliminare i sintomi alla radice utilizzando il riconsolidamento della memoria
Bruce Ecker, Robin Ticic …
(1250.286)
Un libro affascinante, che propone una nuova prospettiva, fortemente radicata nella ricerca, sui processi che rendono efficace una psicoterapia. Con Sbloccare il cervello emotivo gli autori offrono al lettore – sia uno psicoterapeuta in formazione o con esperienza pluridecennale, un didatta, un ricercatore o un neuroscienziato – la possibilità di conoscere e applicare la sequenza di interventi capace di sbloccare a livello sinaptico una memoria emotiva.
Libro o
Ebook
La neuropsicologia dell'epilessia. Aspetti neurocognitivi e comportamentali della malattia sacra
Panayiotis Patrikelis, Giuliana Lucci …
(1240.1.64)
Questo manuale avvicina il lettore – professionista o studente nel campo della salute mentale e delle neuroscienze – all’epilessia nei suoi aspetti neurocognitivi e comportamentali, proponendo un’analisi esaustiva e scientificamente all’avanguardia sull’argomento.
Libro o
Ebook
La metapsicologia di Christopher Bollas. Un'introduzione
Sarah Nettleton, Vincenzo Bonaminio
(1215.1.44)
Il volume analizza l’ampio e straordinario contributo di Christopher Bollas alla psicoanalisi contemporanea, spiegando in modo sistematico i fondamenti della sua teoria della mente ed esaminando a fondo i molti quesiti che comunemente emergono quando ci si avvicina al suo lavoro. Un testo di grande interesse per psicoanalisti e psicoterapeuti, oltre che per psichiatri, psicologi e assistenti sociali che desiderano esplorare le implicazioni del pensiero psicoanalitico nel loro lavoro clinico.
Libro o
Ebook
I percorsi clinici della psicologia. Metodi, strumenti e procedure nel Sistema Sanitario Nazionale
Daniela Rebecchi
(1161.13)
Un testo che si propone come riferimento per gli psicologi e gli psicoterapeuti che intendono svolgere la loro attività con un metodo strutturato, che utilizza procedure e strumenti validati per i singoli problemi di salute nei differenti contesti di cura. Tali principi sono indispensabili per i clinici che operano nei servizi pubblici e per gli amministratori che cercano di garantire, in ogni contesto sanitario, il rapporto costi-benefici degli interventi.
Libro o
Ebook
Ciò che non è scritto nei miei libri. Appunti autobiografici sulla vita come compito
Viktor E. Frankl, Eugenio Fizzotti
(1400.4)
Un testo ormai classico. Un’autobiografia che è il manifesto di una visione positiva dell’esistenza umana. Racconti, flash, sentimenti, aneddoti: la straordinaria esperienza che il fondatore della logoterapia e analisi esistenziale, Viktor Emil Frankl, fece dal 1942 al 1945 in quattro campi di concentramento nazisti.
Libro o
Ebook
La vita è un sogno. Derealizzazione, depersonalizzazione e attacchi di panico
Nicola Ghezzani
(1250.284)
Nonostante sia ancora in parte misconosciuto, il disturbo da depersonalizzazione e derealizzazione si avvia a essere uno dei più diffusi del mondo contemporaneo, afflitto da ansia nei rapporti umani, abuso di droghe e psicofarmaci e da vite sempre più isolate e virtuali. Scritto da un ex derealizzato, guarito con la psicoterapia e divenuto egli stesso psicoterapeuta, il libro è un’occasione preziosa per identificare il disturbo e delineare un efficace percorso terapeutico.
Libro o
Ebook
Teoria dell'attaccamento. Le applicazioni cliniche
Giorgio Caviglia, Luigi Alessandro Russolillo
(1229.1.1)
Il volume vuole offrire agli studenti e agli psicologi clinici una trattazione sintetica – ma non banale o superficiale, bensì seria e corretta – della oramai famosa, diffusa e molto utilizzata teoria dell’attaccamento, di John Bowlby, mostrando la profonda influenza che ha avuto sulla pratica clinica nella psicoterapia moderna.
Libro
Tessere la cura. Elementi per la pratica della psicoanalisi
Roberto Pozzetti
(1250.283)
Cosa avviene nello studio di uno psicoanalista? Come si struttura il passaggio dalla richiesta di aiuto clinico, centrata su un sintomo, alla domanda di analisi? Qual è la peculiarità del funzionamento delle sedute secondo l’orientamento psicoanalitico lacaniano? Al centro di questo libro ci sono i fondamentali concetti teorici dell’esperienza analitica: il campo del linguaggio come condizione dell’inconscio, l’amore di transfert, il transfert negativo, la pulsione nella sua differenza rispetto all’istinto.
Libro o
Ebook
Fare ed essere terapeuta. Dubbi e domande in terapia relazionale
Corrado Bogliolo
(1249.1.41)
Negli specializzandi in psicoterapia della famiglia compare spesso un’apprensione di fronte all’inizio della professione: il timore di non disporre di adeguati strumenti atti a gestire la terapia. Questa nuova edizione ampliata e riveduta del volume vuole essere uno strumento per tutti i neoterapeuti, specializzandi in terapia della famiglia, che si interrogano sulle proprie capacità e sull’avvio della nuova professione.
Libro o
Ebook
Analisi Transazionale per i disturbi depressivi. Manuale per il trattamento
Mark Widdowson, Enrico Benelli …
(1229.8)
Il volume è il primo manuale di Analisi Transazionale (AT) basato sulla ricerca. Sviluppato a partire dal lavoro di ricerca dell’autore sulla terapia AT per la depressione, il libro attinge inoltre da una vasta gamma di recenti studi relativi alla depressione e al suo trattamento. Presenta al lettore una solida base per la comprensione della natura della depressione, nonché una guida chiara su come offrire una psicoterapia efficace.
Libro
L'esperienza clinica in ABA. Ricerca e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
Aba Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità, Alessandro Raggi …
(4.8)
I contributi teorici e clinici inediti qui raccolti offrono al lettore il senso dell’esperienza maturata in oltre 25 anni di attività clinica dell’Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l’obesità (ABA).
Libro o
Ebook
Scene dal futuro. Adolescenza, educazione e distopia
Santa Parrello
(1251.3)
Rivolto a psicologi, insegnanti e studiosi delle scienze umane, questo volume propone una lettura articolata della sfida che l’adolescenza lancia alla società adulta contemporanea, costringendola a riflettere sulle questioni irrisolte sottese alle relazioni educative e alla rappresentazione del futuro.
Libro o
Ebook
Essere in gruppo. Modelli e interventi
Fiore Bello, Lucia Tombolini
(1251.4)
Il libro si rivolge a tutti coloro che si occupano di salute mentale e desiderano approfondire un confronto con modelli diversi dal proprio, curiosi di comprendere come la propria pratica clinica possa arricchirsi avvicinandosi alla dimensione gruppale.
Libro o
Ebook
Inconscio non rimosso. Riflessioni per una nuova prassi clinica
Giuseppe Craparo
(1422.40)
Partendo dall’analisi del concetto di inconscio rimosso (o dinamico), questo lavoro esamina le peculiarità neurobiologiche e psicologiche dell’inconscio non rimosso, evidenziando il ruolo delle relazioni interpersonali sul suo sviluppo e puntualizzando il suo rapporto sia con l’inconscio rimosso sia con la coscienza.
Libro
Il cibo e l'inconscio. Psicoanalisi e disturbi alimentari
Domenico Cosenza
(1250.275)
Il volume segue lo snodarsi di un percorso di ricerca psicoanalitica sui disturbi alimentari che da oltre vent’anni interroga la pratica clinica con le pazienti che soffrono di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e obesità. L’autore ne scandisce le tappe, in un tentativo continuo di messa in luce delle caratteristiche strutturali proprie di questo ambito della clinica contemporanea.
Libro
La passione del negativo. Omaggio al pensiero di André Green
Andrea Baldassarro
(1215.1.41)
Il volume raccoglie riflessioni a partire dall’opera di André Green, nonché un suo inedito e la trascrizione di un’intervista sul suo percorso di pensiero. Le ragioni di una riflessione sull’opera di André Green non solo sono dettate dalla necessità di rendere omaggio a uno dei maggiori pensatori della psicoanalisi del nostro tempo, ma costituiscono anche un ripensamento complessivo della psicoanalisi in uno dei periodi forse di maggiore difficoltà e al tempo stesso di possibile evoluzione e trasformazione della disciplina.
Libro o
Ebook
Alienazione Parentale. Innovazioni cliniche e giuridiche
Giovanni Battista Camerini, Marco Pingitore …
(1305.236)
L’alienazione parentale è uno tra i temi più dibattuti negli ultimi anni nell’ambito di separazione/divorzio e affidamento dei figli. Il libro offre un confronto scientifico e metodologico (anche con punti di vista differenti) sul piano clinico e giuridico e fornisce a tutti gli addetti ai lavori spunti riflessivi e pratici su un tema ancora controverso nei tribunali d’Italia.
Libro o
Ebook
La terapia sistemico-relazionale tra coerenza e strategia. Apprenderla e praticarla
Rossella Aurilio, Mariarosaria Menafro …
(1143.28)
Questo libro rappresenta una guida chiara ed esaustiva all’apprendimento e alla pratica della psicoterapia sistemico-relazionale. Grazie all’interfaccia tra area clinica e didattica, uno strumento prezioso sia per chi già pratica quest’orientamento, sia per chi ci si sta avvicinando.
Libro
Emdr. Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Caratteristiche distintive
Daniela Petrilli
(1250.237)
Un testo utile per chi voglia conoscere la metodologia e comprendere le potenzialità dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), un trattamento evidence-based per la cura del Disturbo Postraumatico da Stress. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi che vogliono apprendere di più sulla gamma dei nuovi approcci cognitivo-comportamentali.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   57

 

Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159