Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Politiche e servizi sociali > Donne, politiche di genere

La ricerca ha estratto dal catalogo 123  titoli.
 
 
Pagina   1  di   7

Titolo
Tipologia
Penaliste nel Terzo Millennio
Ilaria Li Vigni
(2001.137)
Il saggio si snoda lungo i binari intricati della questione di genere nel mondo dell’avvocatura italiana, in cui le avvocate hanno raggiunto la parità numerica ma non ancora quella effettiva. Che fare allora? Esiste un modo che effettivamente garantisca la parità a prescindere dalle differenze di genere?
Libro o
Ebook
Corpi, linguaggi, violenze. La violenza contro le donne come paradigma
Natascia Mattucci
(2000.1465)
Gli esiti di un progetto di ricerca intitolato Violence against women as a paradigm, che ha visto coinvolti studiose e studiosi di ambiti disciplinari differenti, uniti dal comune intento di lavorare a un approccio sistemico e strutturale nei confronti della violenza maschile patita dalle donne. I saggi contenuti nel testo si interrogano da diverse prospettive sul nesso tra dimensione simbolica, linguistico-rappresentativa e giuridica dei rapporti di dominio sessuali che alimentano e perpetuano la violenza maschile contro le donne.
Libro o
Ebook
La salute della donna. Dalla salute al welfare al femminile. Libro bianco 2016
O.n.da-Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna
(2000.1463)
Questa quinta edizione del Libro bianco sulla salute delle donne italiane presenta un’impostazione rinnovata rispetto alle precedenti. Dopo un sintetico rapporto sui principali dati epidemiologici e sui determinanti di salute relativi alla popolazione femminile, il volume analizza le patologie e le tematiche di genere traendo spunto dal primo Manifesto sulla salute della donna presentato in Expo 2015 da Onda, in qualità di partner della società civile.
Libro o
Ebook
Insiemesipuò. Gli stati generali delle Donne nelle regioni italiane
Valeria Maione
(1820.297)
Gli Stati generali delle Donne nascono dall’idea della valorizzazione di tutte le donne. Il volume dà conto degli Stati generali regionali, che hanno spostato l’attenzione sui territori, dove operano le donne normali, quelle del quotidiano, protagoniste a volte ignare e spesso inascoltate, donne con mille istanze e mille proposte concrete, con lo scopo di raccogliere le loro esperienze e i loro bisogni, ma anche semplicemente i loro pensieri.
Libro o
Ebook
Libro bianco sulla depressione
O.n.da-Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna
(2000.1441)
Il volume offre una panoramica completa e aggiornata di tutti gli aspetti sociali, epidemiologici, clinico-diagnostici, preventivi, terapeutici nonché economico-assistenziali della malattia della depressione. Il testo vuole sensibilizzare le Istituzioni e tutti gli interlocutori coinvolti con l’obiettivo di giungere alla definizione di un Piano nazionale che garantisca ai pazienti l’accesso a una diagnosi precoce, ad appropriati percorsi terapeutico-assistenziali e a un’efficace rete di servizi territoriali.
Libro o
Ebook
C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole
Graziella Priulla
(1420.1.150)
Questo libro vuol favorire una riflessione sugli stereotipi presenti nella comunicazione. Le storie raccontate sono quelle delle progressive conquiste di parità, di autonomia, di libertà delle donne italiane. I destinatari sono soprattutto le donne nuove e i nuovi uomini, le studentesse e gli studenti delle scuole superiori.
Libro o
Ebook
I modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità
Consuelo Corradi
(1044.65)
L’ipotesi che ispira il libro è che le spiegazioni tradizionali della violenza contro le donne (il patriarcato e il genere) non illustrano in modo univoco i cambiamenti di donne e uomini italiani, i ruoli sociali che essi ed esse occupano, i loro progetti di vita, aspirazioni e differenziali di potere. In quest’ottica, il volume offre una lettura quantitativa e qualitativa del fenomeno, riflette sulle moderne nozioni di amore ed eros, pone l’attenzione ai mutamenti delle identità femminili e maschili…
Libro
Dai maltrattamenti all'omicidio. La valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio
Anna Costanza Baldry
(1305.74)
Dopo aver preso in rassegna le ricerche e le prassi operative attualmente esistenti a livello nazionale e internazionale sul fenomeno dei maltrattamenti all’interno della coppia e sulla normativa in materia, il testo presenta un concetto, quello della valutazione del rischio, nuovo in Italia nella sua sistematizzazione e prassi operativa.
Libro o
Ebook
Una casa tutta per sé. Indagine sulle donne che vivono da sole
Graziella Civenti
(524.18)
A partire dai dati rilevati attraverso un’indagine condotta nella città di Milano su un campione di donne di età superiore a 45 anni che vivono da sole, il volume propone una riflessione su tale condizione e descrive le modalità con cui coloro che la sperimentano strutturano forme di scambio e supporto in grado di vicariare le funzioni svolte tradizionalmente dalla famiglia.
Libro o
Ebook
Genere e partecipazione politica
Sveva Magaraggia, Giovanna Vingelli
(590.2.4)
Il volume analizza da un lato le relazioni che si (ri)configurano tra i movimenti delle donne e altri tipi di movimenti sociali e dall’altro le forme dell’attivismo politico stesso. L’analisi utilizza come lente primaria il genere, cercando di comprendere se e con quali modalità questa dimensione venga inclusa ed elaborata come questione chiave delle forme di partecipazione e mobilitazione che emergono nel contesto dell’attuale crisi economica e politica.
Libro
Avvocate negli studi associati e giuriste d'impresa
Ilaria Li Vigni
(2001.116)
Il saggio si snoda lungo i binari intricati della questione di genere nel mondo dell’avvocatura italiana, con lo specifico focus delle Avvocate negli studi legali associati e delle Giuriste di Impresa.
Libro o
Ebook
Ripartire da casa. Lavori e reti dallo spazio domestico
Sandra Burchi
(623.1.2)
Il volume propone una riflessione sui nuovi equilibri fra bisogni e aspirazioni, spazi e tempi, percezione di corpi e identità generati dalle nuove condizioni in cui la casa è anche luogo di lavoro per molte donne in ruoli di consulenti, collaboratrici, freelance.
Libro o
Ebook
Donne e tumori. Aspetti clinici, psicopatologici e terapeutico-assistenziali
O.n.da-Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna
(2000.1420)
Uno strumento di sensibilizzazione e aggiornamento non solo per tutti gli operatori sanitari coinvolti, ma anche per le Istituzioni e per coloro che hanno responsabilità decisionali nel settore sanitario nell’ottica di una medicina sempre più a misura di donna e personalizzata.
Libro o
Ebook
Paradisi crudeli: donne e violenza domestica. Una riceca sociologica in Italia e Polonia
Eugenia Porro
(1049.21)
Il volume offre uno sguardo sulla realtà della violenza domestica orientato alla ricerca sociologica; descrive le radici culturali e sociali che ne permettono la perpetuazione, la travagliata storia dei diritti negati e il percorso delle conquiste raggiunte, l’approccio al problema da parte dei media e della comunicazione sociale.
Libro
Bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili. Nuove direzioni nei servizi socioeducativi
Silvio Premoli
(487.9)
Il volume si propone di restituire uno sguardo d’insieme sulle nuove direzioni di intervento sperimentate dai professionisti della cura infantile, giovanile e familiare (educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti).
Libro
Donne e percorsi migratori. Per una sociologia delle migrazioni
Mara Tognetti Bordogna
(1144.45)
La complessità, la dinamicità e la sistematica crescita della presenza delle donne migranti in Italia. Dopo un’analisi delle ricerche inerenti le donne immigrate in Europa e in Italia, il volume dedica particolare attenzione ai temi delle trasformazioni identitarie, dell’inserimento nel mercato del lavoro e della salute delle donne della migrazione.
Libro
Sono caduta dalle scale. I luoghi e gli attori della violenza di genere
Caterina Arcidiacono, Immacolata Di Napoli
(623.40)
La violenza domestica è ancora invisibile fintanto che non esita in femminicidio. Che fare? Il volume inquadra a livello storico e sociale la violenza di genere in famiglia e presenta i risultati di una ricerca con medici, parroci e operatori dei servizi. Descrive inoltre esperienze con donne, figli e coppie con partner prevaricatore, fornendo riflessioni e indicazioni per il trattamento e la presa in carico.
Libro o
Ebook
Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale
Barbara Spinelli
(623.37)
Il termine “femminicidio”, nato in occasione della strage delle donne di Ciudad Juarez, indica la violenza fisica, psicologica, economica, istituzionale, rivolta contro la donna «in quanto donna». Il testo illustra le tesi elaborate in Centroamerica sulle cause del femminicidio ed espone i meccanismi di indagine e di denuncia, i risultati di ricerche locali, le politiche sviluppate, la richiesta di riconoscimento giuridico del femminicidio come specifico reato e crimine contro l’umanità.
Libro
Rompere il silenzio. L'esperienza del Centro Aiuto Donne Maltrattate
C.a.do.m.
(1168.1.42)
Libro
Imparare, sbagliare, vivere. Storie di lifelong learning
Laura Balbo
(623.1.1)
Percorsi, narrazioni, rielaborazioni dell’imparare di un gruppo di donne che hanno condiviso negli anni settanta e ottanta le esperienze di cambiamenti, nel contesto sociale e politico dell’Italia di quegli anni, nel proprio vivere, e nella definizione di sé. Ciascuna ha inteso a suo modo come utilizzare questa chiave di lettura; e come rileggere la propria esperienza.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   7

 

Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159