Il problema della valutazione è complesso e difficile, ci sono seri dubbi sull'ipotesi che esistano soluzioni certe che si possano assumere come modello per tutti.
La scuola deve essere produttiva, deve produrre cultura, metodi, abilità, non possiamo però considerare il ragazzo un "prodotto". Per questo non è facile credere a una "valutazione oggettiva".
Il problema della valutazione di cui molto oggi si dibatte è una questione esclusivamente strumentale: l'obiettivo reale, infatti, è ben più complesso e difficile perché attiene ad una ridefinizione degli aspetti più importanti (fra cui la programmazione) legati al nuovo modo di fare scuola.
In questa ottica va affrontata la questione della scheda sperimentale: non un esame puramente tecnico, ma una riflessione sulle finalità complessive dello strumento scheda.
Evitando di separare il problema della valutazione dall'insieme dei problemi e delle finalità della fascia scolastica, ci si chiede: questa scheda agevola il raggiungimento degli obiettivi generali propri della scuola media?