Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Il welfare dei servizi alla persona in Italia

Marco Burgalassi

Il welfare dei servizi alla persona in Italia

Il libro propone un’analisi del welfare dei servizi alla persona, in cui si collocano le attività immediatamente rilevanti per la salute delle persone e contrassegnate dai caratteri della cura, della socialità e della relazione. Il testo contiene una dettagliata presentazione dei diversi ambiti che compongono il welfare dei servizi e ne discute alcune possibili traiettorie evolutive legate al processo di regionalizzazione in corso.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846492395

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.590

Disponibilità: Discreta

I percorsi di analisi del sistema italiano di welfare che muovono dalle diverse finalità delle sue componenti e pongono l'attenzione sulla tradizionale distinzione tra previdenza, sanità e assistenza sociale sembrano rivestire una efficacia descrittiva e interpretativa oramai limitata. Il cambiamento che deriva dalla nuova impronta che hanno assunto i concetti di salute e di persona umana, infatti, segnala l'esigenza di una articolazione del quadro della protezione sociale basata sul contenuto concreto delle prestazioni piuttosto che sulla loro generica finalità. La prospettiva più idonea a rappresentarne l'assetto odierno, dunque, sembra quella che lo ridefinisce distinguendo la dimensione dei trasferimenti dalla dimensione dei servizi.
Partendo da questa lettura non convenzionale del sistema di welfare, il libro propone un approfondimento su quella parte di esso in cui si collocano le attività che risultano direttamente rilevanti per la salute delle persone. Tali attività - riconducibili appunto ad un welfare dei servizi alla persona - si contraddistinguono per i contenuti di cura, socialità e relazione che realizzano e trovano definizione nello spazio operativo dei servizi sanitari, dei servizi sociali e dei servizi sociosanitari.
Il testo contiene una dettagliata analisi degli ambiti che concretamente definiscono in Italia il welfare dei servizi alla persona e in particolare: delinea i tratti che caratterizzano la sanità pubblica nella stagione del federalismo presentando le criticità che derivano dalle persistenti differenze territoriali; inquadra e discute le recenti trasformazioni intervenute nel settore dei servizi sociali evidenziando le opportunità ma anche le tensioni che si accompagnano al processo di regionalizzazione; ripercorre la irrisolta questione delle modalità di integrazione tra il sociale e il sanitario proponendo il loro inquadramento in un'ottica di salute.

Marco Burgalassi è professore associato di sociologia presso la facoltà di Scienze della Formazione della Università di Roma Tre, dove insegna Sociologia della Salute, Sociologia del Terzo Settore e Pianificazione e Gestione dei Servizi.



Introduzione
Una lettura non convenzionale del sistema italiano di welfare
(Le componenti del sistema; Il welfare dei trasferimenti e il welfare dei servizi alla persona; Un nuovo scenario per il welfare dei servizi alla persona: i servizi sociali per la promozione dell'agio)
La stagione del federalismo in sanità
(Il profilo della sanità pubblica in Italia; Le vicende evolutive del settore; Lo stato di salute e l'offerta di servizi nelle regioni; La differenziazione tra i sistemi regionali; Verso quali prospettive?)
Il processo di sviluppo dei servizi sociali nei percorsi della regionalizzazione
(La politica sociale e i servizi come interpreti del cambiamento; Tra pubblico e privato: un quadro di settore; Gli itinerari della differenziazione territoriale; L'odierna geografia regionale dei servizi sociali)
L'integrazione tra sociale e sanitario in un'ottica di salute
(La dinamica di un concetto; Le politiche per la salute come scenario unitario per i servizi alla persona; La declinazione locale dell'integrazione sociosanitaria)
Alcune note conclusive
Appendice 1. Raccolta di indicatori regionali sui servizi alla persona
Appendice 2. Bibliografia sul welfare dei servizi alla persona in Italia.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche