Che cos'è un dispositivo pedagogico?

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 122,   1a ristampa 2022,    1a edizione  2017   (Codice editore 1154.11)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Che cos'è un dispositivo pedagogico?
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891753830

In breve

Il libro ricostruisce significati, genesi e sviluppo del concetto di dispositivo ed esplora alcune delle principali linee di ricerca attraverso cui è stato ed è impiegato nel campo degli studi pedagogici. Un testo per tutti coloro che sono interessati, per ragioni di studio e di ricerca, a una riflessione sui dispositivi, nonché per le figure professionali che a vario titolo lavorano nelle scuole e nei servizi formativi.

Presentazione del volume

Che cos'è un dispositivo? Che cosa si intende con questo termine in filosofia e nelle scienze umane? Che cosa comporta usare la nozione di dispositivo per descrivere e interpretare i processi educativi? Il libro ricostruisce significati, genesi e sviluppo del concetto di dispositivo ed esplora alcune delle principali linee di ricerca attraverso cui è stato ed è impiegato nel campo degli studi pedagogici.
Il volume è volto a offrire le coordinate teoriche per comprendere questa fondamentale categoria, nell'ipotesi che essa possa dare un contributo prezioso per analizzare i processi di soggettivazione e la commistione di sapere e potere che caratterizza le pratiche educative; esso si rivolge a tutti coloro che sono interessati per ragioni di studio e di ricerca a una riflessione sui dispositivi, nonché alle figure professionali che a vario titolo lavorano nelle scuole e nei servizi formativi.

Alessandro Ferrante è pedagogista, Ph.D., assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca, dove collabora agli insegnamenti di Didattica e Pedagogia dell'Inclusione, Consulenza nel Disagio Educativo: Teorie e Pratiche, Etica della Relazione. È socio del Centro Studi Riccardo Massa. Tra le sue pubblicazioni Materialità e azione educativa (FrancoAngeli, 2016), Pedagogia e orizzonte postumanista (LED, 2014), Formazione e post-umanesimo (a cura di, con P. Barone e D. Sartori, Cortina, 2014).

Indice

Introduzione
Che cos'è un dispositivo?
(L'orizzonte semantico del termine "dispositivo"; Il potere disciplinare; Genesi e sviluppo del concetto di dispositivo; Che cos'è un dispositivo; Dispositivo e linee di soggettivazione)
Che cos'è un dispositivo pedagogico?
(Michel Foucault negli studi sull'educazione: cura di sé, governo dei soggetti, epistemologia; La "cosa educante". Dispositivo e scienza pedagogica; Che cos'è un dispositivo pedagogico; Oltre il modello disciplinare?; Il dispositivo come categoria interpretativa e operativa)
Tracciare cartografie complesse
Riferimenti bibliografici.