Che cos'è un dispositivo pedagogico?

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 122,      1a edizione  2017   (Codice editore 1154.11)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Che cos'è un dispositivo pedagogico?
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 14,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891753830

In breve

Il libro ricostruisce significati, genesi e sviluppo del concetto di dispositivo ed esplora alcune delle principali linee di ricerca attraverso cui è stato ed è impiegato nel campo degli studi pedagogici. Un testo per tutti coloro che sono interessati, per ragioni di studio e di ricerca, a una riflessione sui dispositivi, nonché per le figure professionali che a vario titolo lavorano nelle scuole e nei servizi formativi.

Presentazione del volume

Che cos'è un dispositivo? Che cosa si intende con questo termine in filosofia e nelle scienze umane? Che cosa comporta usare la nozione di dispositivo per descrivere e interpretare i processi educativi? Il libro ricostruisce significati, genesi e sviluppo del concetto di dispositivo ed esplora alcune delle principali linee di ricerca attraverso cui è stato ed è impiegato nel campo degli studi pedagogici.
Il volume è volto a offrire le coordinate teoriche per comprendere questa fondamentale categoria, nell'ipotesi che essa possa dare un contributo prezioso per analizzare i processi di soggettivazione e la commistione di sapere e potere che caratterizza le pratiche educative; esso si rivolge a tutti coloro che sono interessati per ragioni di studio e di ricerca a una riflessione sui dispositivi, nonché alle figure professionali che a vario titolo lavorano nelle scuole e nei servizi formativi.

Alessandro Ferrante è pedagogista, Ph.D., assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca, dove collabora agli insegnamenti di Didattica e Pedagogia dell'Inclusione, Consulenza nel Disagio Educativo: Teorie e Pratiche, Etica della Relazione. È socio del Centro Studi Riccardo Massa. Tra le sue pubblicazioni Materialità e azione educativa (FrancoAngeli, 2016), Pedagogia e orizzonte postumanista (LED, 2014), Formazione e post-umanesimo (a cura di, con P. Barone e D. Sartori, Cortina, 2014).

Indice

Introduzione
Che cos'è un dispositivo?
(L'orizzonte semantico del termine "dispositivo"; Il potere disciplinare; Genesi e sviluppo del concetto di dispositivo; Che cos'è un dispositivo; Dispositivo e linee di soggettivazione)
Che cos'è un dispositivo pedagogico?
(Michel Foucault negli studi sull'educazione: cura di sé, governo dei soggetti, epistemologia; La "cosa educante". Dispositivo e scienza pedagogica; Che cos'è un dispositivo pedagogico; Oltre il modello disciplinare?; Il dispositivo come categoria interpretativa e operativa)
Tracciare cartografie complesse
Riferimenti bibliografici.