La supervisione

Orientamenti ed esperienze di guida dei tirocini professionali

Contributi
Giovanni Levi
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 144,      1a edizione  1995   (Codice editore 1416.6)

La supervisione. Orientamenti ed esperienze di guida dei tirocini professionali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820492106

Presentazione del volume

II volume nasce come naturale prosecuzione del precedente II Tirocinio. Modelli e strumenti dell'esperienza delle scuole di servizio sociale italiane, da cui trae le premesse teoriche e la definizione del contesto organizzativo-didattico in cui si colloca la funzione di supervisione. In una concezione di tirocinio professionale, pensato e sperimentato nell'ambito della formazione di base degli studenti-assistenti sociali, e inteso sia come esperienza di apprendimento dalla pratica sin come socializzazione anticipata al ruolo professionale, assume particolare rilievo la supervisione, in quanto cruciale strumento per attivare processi di rielaborazione dell'esperienza di tirocinio.

I presente lavoro costituisce il primo tentativo di teorizzazione tuffa italiana di questa funzione, ampiamente praticata nella formazione al servizio sociale nei suoi cinquant'anni di storia, ma ancora poco nota in altri ambienti e nella stessa cultura dei servizi sociosanitari. Gli autori analizzano la natura formativa, le metodologie, gli strumenti, le implicazioni psicosociali e organizzative che 'esercizio della supervisione comporta, anche in riferimento alle recenti innovazioni istituzionali che vedono l'università titolare della formazione di alcune professioni sociali.

Le esplicite elaborazioni teorico-metodologiche e l'esperienza descritta nella seconda parte del testo offrono spunti per la riproducibilità delle funzioni i supervisione anche in altri settori della formazione di base di futuri professionisti, in particolare dell'area socio-culturale. Notevoli sono inoltre le attinenze con le tematiche della supervisione in corso di impiego per gli operatori dei servizi, intorno a cui si fa sempre più vivo, oggi, il dibattito.

II libro, pertanto, si rivolge sia ai docenti delle scuole dirette a fini speciali, elle università e dei costituendi diplomi universitari, sia ai diversi professionisti sociosanitari (assistenti sociali, psicologi, educatori), sia ai responsabili di enti e servizi interessati ai problemi della formazione di base e permanente degli operatori.

Indice



Introduzione, di Elisabetta Neve
• Perché un libro sulla supervisione
• La supervisione nella formazione teorico-pratica al servizio sociale
• La supervisione: un percorso di ricerca e riflessione

CONTENUTI E STRUMENTI DELLA
SUPERVISIONE NELLA FORMAZIONE DEGLI
STUDENTI - ASSISTENTI SOCIALI
1. Contesto di apprendimento e relazione formativa nel tirocinio dell'assistente sociale, di Carla Bisleri
• Tirocinio e supervisione: una premessa doverosa
• Il tirocinio nel sistema di formazione
• Le valenze dell'apprendimento nel tirocinio
• L'influenza del contesto organizzativo
• La relazione formativa tra supervisore e allievo
2. La supervisione professionale nel servizio sociale: come una funzione diventa compito, di Franca Ferrario
• Supervisione e approccio metodologico di servizio sociale
• Supervisione: una situazione di difficoltà
• Come una funzione diventa compito
• Le fasi del tirocinio
• La relazione con lo studente: aspetti pedagogici
• Quali condizioni per un apprendimento efficace
• La supervisione professionale: un antidoto al corto circuito dell'operatore
L'ESPERIENZA DI GUIDA DEI TIROCINI
NELLA SCUOLA DIRETTA A FINI SPECIALI
PER ASSISTENTI SOCIALI DELL'UNIVERSITÀ
DI VENEZIA
3. Aspetti istituzionali ed organizzativo-didattici dell'esperienza di tirocinio, di Silvana Giraldo
• Il tirocinio professionale nel DM 30.4.85
• Il progetto di tirocinio professionale
• Il setting formativo
• Il ruolo del docente di materie professionali e del supervisore: il doppio accompagnamento
• Sintesi e prospettive
4. La supervisione nella fase di progettazione e avvio dei tirocini, di Giuseppina Gottardi
• L'avvio dei tirocini e la guida - supervisione
• Gli obiettivi del tirocinio e la guida - supervisione
5. L'attuazione e valutazione del tirocinio: il doppio accompagnamento dello studente, di Elisabetta Neve
• Il rapporto supervisore - studente
• La collaborazione tra supervisori e docente
• Supervisione e ruolo di accompagnamento del docente-guida dei tirocini
• La supervisione e la valutazione finale