Gli anziani, la città e i servizi

Una ricerca sugli interventi e le risorse sulla terza e la quarta età a Piacenza

Contributi
Fernando Anzivino, Nicola Argenziano, Elisabetta Bassi, Giulia Maria Cagnolati, Elisa Cavazzuti, Alessandra Fanti, Barbara Guidotti, Sebastiano Porcu, Maria Sterpi, Andreare Trabacchi
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 256,      1a edizione  1998   (Codice editore 1130.59)

Gli anziani, la città e i servizi. Una ricerca sugli interventi e le risorse sulla terza e la quarta età a Piacenza
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846411723

Presentazione del volume

L'invecchiamento della popolazione pone al centro delle politiche sociali la questione dei cittadini anziani. In una prospettiva di orientamento e sviluppo dei servizi, in risposta ai problemi della Terza e Quarta Età, diventa fondamentale individuare ed utilizzare strumenti per la rilevazione dei bisogni e per il monitoraggio e la verifica degli interventi attuati nel territorio. In quest'ottica la Provincia di Piacenza, il Comune e la Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio hanno promosso una ricerca sulla condizione degli anziani, realizzata grazie alla collaborazione dell'Azienda Usl e dei Comuni del Distretto Urbano.

Attraverso la ricerca si è potuto valutare l'offerta locale dei servizi socio-assistenziali, delle attività di promozione culturale e di sostegno all'associazionismo; analizzare il ruolo dell'ente pubblico e quello del volontariato e del privato sociale; raccogliere, attraverso interviste, le storie, i bisogni e le aspettative degli stessi anziani e delle persone che si occupano di loro. Il tutto è avvenuto in riferimento alle novità introdotte dalla Legge n.5/1994 dell'Emilia Romagna.

Questo volume raccoglie i contributi presentati da un gruppo di ricercatori ed operatori in occasione della conferenza "Essere anziani a Piacenza". Nella prima parte, dedicata ai Servizi dell'Ente Locale, troviamo un inquadramento socio-demografico; l'analisi dell'offerta dei servizi e delle strutture per anziani; la valutazione dell'esperienza innovativa del Servizio Assistenza Anziani e dell'Unità di Valutazione Geriatrica; una riflessione sulle linee di intervento in Emilia Romagna.

La seconda parte affronta il tema delle risorse comunitarie e familiari attraverso l'analisi degli interventi assistenziali, promozionali e culturali dei Circoli, delle Associazioni e dal volontariato parrocchiale; le interviste ad un gruppo di anziani e di caregivers; una riflessione sul ruolo attivo degli stessi anziani nel territorio; la valutazione dell'intervento di rete nel Servizio Sociale.

Giuseppe Magistrali è responsabile dell'Osservatorio-Centro Studi sulle politiche sociali e il volontariato e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. Giulia Maria Cagnolati è responsabile della Commissione Anziani della Caritas Diocesana di Piacenza. Silvia Fava è collaboratrice dell'Osservatorio-Centro Studi sulle politiche sociali e il volontariato e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza.

Indice

Parte I. Realtà ed evoluzione dei servizi

Andrea Trabacchi , Il quadro sociodemografico e abitativo

Alessandra Fanti , L'offerta dei servizi per gli anziani

Giuseppe Magistrali, Gli interventi socio-assistenziali e ricreativi

Fernando Anzivino, Maria Sterpi, L'esperienza della Unità di Valutazione Geriatrica e del Servizio Assistenza Anziani

Elisa Cavazzuti, Intervento di rete a sostegno degli anziani: il ruolo del servizio sociale

Parte II. Le risorse per gli anziani e gli anziani come risorse

Barbara Guidotti, La realtà dei circoli e delle associazioni

Nicola Argenziano, Il volontariato parrocchiale per la Terza Età

Sebastiano Porcu, Anziani soggetti attivi delle politiche del territorio

Giulia Maria Cagnolati, Elisabetta Bassi, Silvia Fava, Volti e voci: interviste agli anziani e ai loro caregivers .